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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 22-08-2015, 21:44   #1
romargi
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Premetto che ho già letto diversi 3D sia su stivali che su pedane aftermarket... ma il mio dubbio è su entrambi e pertanto apro uno nuovo post in Walwal (diversamente dovrei scrivere in due diversi...).

Mi sono accorto che i miei stivali da moto, quasi nuovi ed acquistati nel giugno 2009, stanno perdendo qualche pezzo. Si tratta dei TCX Explorer in pelle/tessuto con membrana in Goretex. Mi sono trovato benissimo e sono ancora perfettamente impermeabili.

Li ho usati su due GS adventure e, come sapete, questa moto ha le pedane con i "denti". I gommini da montare sulle pedane non mi piacciono perché rialzano la pedana di un paio di cm.

La suola degli stivali in questi pochi anni di utilizzo è stata rovinata dalle pedaline. Ieri ho fatto un intera giornata in off e, guidando in piedi per un po', ho letteralmente staccato un pezzo di suola!!! Un po' mi girano le palle e temo che per la prossima stagione dovrò dotarmi di un paio di stivali nuovi.

Mi scimmiano parecchio gli Infinity o i Forma, nonostante questi ultimi non abbiano il gtx.

Vengo al dunque. Mi darebbe alquanto fastidio acquistare gli stivali nuovi e rovinarli in poco tempo con le pedane "dentate" dell' ADV.

Stavo pertanto valutando se acquistare delle pedaline aftermarket dotate di gommini ed in particolare le SW motech. A me le pedane dell'ADV piacciono e l'unico motivo per cambiarle è solo quello di non rovinare gli stivali.

Considerate che
1. In off non sono portato e ci vado 1-2 volte l'anno
2. La moto la uso al 99% con gli stivali. Praticamente non la uso quasi mai con calzature normali

Qualcuno ha provato bene gli infinity con pedaline ADV? Secondo voi sono abbastanza resistenti da essere usati con le pedaline di serie che, ripeto, mi piacciono molto?
Da un lato mi spiace spendere 100 euro per sostituire le pedaline di serie solo per non danneggiare degli stivali.
Dall'altro mi spiace rischiare di rovinare gli stivali nuovi.

Gli infinity tuttavia, essendo progettati anche per un utilizzo saltuario in off, spero che resistano anche all'utilizzo con le normali pedane dell'ADV.

Mi ha stupito molto la delicatezza dei miei explorer... strano che si sia staccato un intero blocco di gomma dalla suola.

Esperienze a proposito?
Di preservare le scarpe normali frega nulla... Vorrei solo capire se questi stivali da "Enduro light" sono sufficientemente resistenti ad un normale pedaline dentata.

Grazie
Di seguito foto del danno




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Vecchio 22-08-2015, 21:59   #2
alexcolo
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6 anni non sono proprio pochi. ..

inviato dal telefono che si connette
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Vecchio 22-08-2015, 22:04   #3
Claudio Piccolo
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incredibile, sembra caucciù molliccio.......... una normale suola Vibram non si accorge delle pedane dentate neanche dopo 20 anni di utilizzo...esperienza diretta. Forse quella gomma morbida lì l'hanno messa per dare flessibilità e comodità alla camminata...però è inammissibile che si mangi così
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Vecchio 22-08-2015, 22:11   #4
enzissimo
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Ho un ktm con pedane dentate, ma i miei Alpinestar non fanno cosi
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Vecchio 22-08-2015, 22:18   #5
romargi
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Considerate che gli Explorer sono (erano?) un modello prettamente stradale e non progettato per l'utilizzo in off. Quindi nessuna suola Vibram.

Se i nuovi Infinity hanno un minimo di resistenza in più allora me ne frego e continuo ad usare le pedane di serie.
Se invece, da stivali da frocetto quali sono, hanno una suola delicata, allora temo sarò obbligato a sostituire le pedane.
Addirittura i nuovo infinity hanno una suola da barboys con un disegno simile a quello delle Anakee3!!!

Ma chissenefrega... io vorrei solo resistessero alle pedaline dentate!!!


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Vecchio 22-08-2015, 22:24   #6
otrebla
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vorrei consigliarti di sostituire solo la parte usurata ma credo che i txc non prevedano , cosa che gli alpine star tech.8, 9 o 7 fanno.
pero 6 anni non sono pochi.
non so a Moncalieri ma dalle mie parti un CALZOLAIO che fa questo c'è...
se interessa
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Vecchio 22-08-2015, 22:30   #7
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Per l'anno prossimo ho la scimmia da stivali nuovi... Con questi ho già fatto quasi 120.000km in 6 anni... Ci può stare.

Vorrei solo capire se anche gli Infinity siano così delicati...in caso affermativo cambio le pedaline altrimenti me ne frego!


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Vecchio 22-08-2015, 22:44   #8
Claudio Piccolo
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falli risuolare. Io ho fatto così con un paio di RG presi nel 1985! la suola si era crepata, ma la tomaia era di una pelle ancora intatta, spessa e morbida come non ne fanno più e con l'intersuola cucita. Mi sono rifiutato di buttarli, un bravo calzolaio me li ha risuolati col Vibram incollato e avvitato in punta, ci ho speso 30 euro, ma adesso vanno avanti fin che scampo.
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Vecchio 23-08-2015, 00:12   #9
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allora senti io ho da circa 4 anni gli infinity e li ho sempre usati con pedane dentate senza gommini, facendo saltuarialmente qualche tratto di off quindi in piedi, ebbene un pelo consumate le suole lo sono , diciamo al centro proprio dove appoggia sulla pedana la gomma si è un po' rovinata, ma assolutamente nulla di preoccupante o che mi faccia pensare di doverli cambiare in futuro per questo motivo
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Vecchio 23-08-2015, 00:52   #10
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se vuoi ti posso cedere i miei alpinestars sun valley dell'anno 2000, che hanno la suola come nuova nonostante i denti delle pedane adv, nonostante alcune facciate, nonostante molte decine di migliaia di km......
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Vecchio 23-08-2015, 08:16   #11
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Ok... evidentemente si sono rovinati perché stivali prettamente stradali... La mia era solo una precauzione per evitare di rovinare gli stivali nuovi. Da quello che scrivete se gli stivali sono un minimo seri dovrebbero resistere bene alle pedaline dentate. Meglio così!
Grazie


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Vecchio 23-08-2015, 08:19   #12
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Grazie anche per il consiglio della risuolatura ma ho già deciso di cambiarli visto che sono anche un po' consumati nella parte superiore.
In fondo hanno quasi 120.000 km... Ci sta, anche se una suola rovinata in questo modo non l'avevo mai vista.


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Vecchio 23-08-2015, 12:46   #13
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pero' non capisco una cosa. Dici che non ti piacciono i gommini per le pedane adv ma valuti se comprare altre pedane aftermarket dotate di gommini?
Sulle pedane adv vanno perfettamente i gommini originali delle serie 650
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Vecchio 23-08-2015, 13:15   #14
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Esatto! I gommini che si applicano sopra le pedaline adv rimangono SOPRA e rialzano la pedalina di almeno 1 cm oltre ad essere brutte e con un aspetto posticcio. Le sw motech invece hanno la gomma come parte integrante e sono decisamente meglio. Anche se preferisco le pedane "dentate" di serie.
Visto personalmente da un amico che ha preso le sw dopo essersi liberato dei "gommini" proprio per gli stessi motivi che ho citato.

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Vecchio 23-08-2015, 13:15   #15
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ho risuolato con suola blu(yamaha)i miei tech 8 con 30 euro
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Vecchio 23-08-2015, 13:27   #16
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Io avevo gli explorer come i tuoi e adesso ho gli infinity.
E quindi ti posso dire cm sicurezza che la suola è la stessa, nel senso che ha la stessa "conistenza" e durezza.
Non credere quindi che la suola degli infinity sia più resistente sulle pedane mangiasuole di quella dei tuoi!!!!
Gli infinity non credere che siamo stivali da enduro solo perché hanno le chiusure stile enduro. È solo estetica. Nella sostanza, e nella suola, sono stivali touring!!!
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Vecchio 23-08-2015, 13:30   #17
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Lo so bene, le avevamo comprati assieme. Comunque non è vero ciò che dici. A meno di acquistare il modello vecchio, una delle caratteristiche dell'infinity è proprio la nuova suola (che peraltro riprende il disegno delle anakee3, cagata da barboys) migliorata...

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Vecchio 23-08-2015, 13:38   #18
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Vecchio 23-08-2015, 13:40   #20
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Lo so bene, le avevamo comprati assieme. Comunque non è vero ciò che dici. A meno di acquistare il modello vecchio, una delle caratteristiche dell'infinity è proprio la nuova suola (che peraltro riprende il disegno delle anakee3, cagata da barboys) migliorata...

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Si si certo...Migliorata...In cosa???
E cmq migliorata o no sono sempre stivali touring, con suola touring.
E cmq tu prenderesti i vecchi, per risparmiare!!!
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Vecchio 23-08-2015, 13:41   #21
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Vecchio 23-08-2015, 13:42   #22
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@romargi: mi sembra che applicando le gomme originali alle pedane ADV (ho chiesto per la mia STD), quando ti metti in piedi per sterrati/off la gomma si schiaccia e la suola lavora con le punte in metallo.
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Vecchio 23-08-2015, 13:44   #23
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Si si certo...Migliorata...In cosa???
E cmq tu prenderesti i vecchi, per risparmiare!!!
E che ne sai? Per 30-40 euro di differenza, se mi calzano bene, prenderei i nuovi.

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Vecchio 23-08-2015, 13:49   #24
luca.gi
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30-40 ti picerebbe!! I nuovi li paghi ALMENO 275.
quindi 75€ in più!!
E cmq sono pronto a scomettere che prenderai i vecchi!!
Ma cmq, ripeto, anche prendessi quelli nuovi, per la suola, a parte il disegno, il concetto non cambia!!!
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@romargi: mi sembra che applicando le gomme originali alle pedane ADV (ho chiesto per la mia STD), quando ti metti in piedi per sterrati/off la gomma si schiaccia e la suola lavora con le punte in metallo.
Luca li aveva montati, quelli specifici per la adv lc, e rialzavano parecchio. Almeno stando seduti...

Credo che eviterò di montare le pedaline da ricchione con la gomma ed userò quelle da vero maschio con i denti. E se tra sei anni ed altri 120.000km gli stivali saranno consumati, pazienza.Ne approfitterò per cambiarli

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