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Vecchio 29-07-2009, 16:12   #1
ALBO
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Red face Bmw r850r guaio pompa benzina?

Viaggio in Liguria con il pieno 280 km. Poi faccio ca. 30 km tra salite e discese in riserva e quindi 10 euro di benzina prima di far dormire la mucca. Al mattino all'accensione c'è un sibilo che cambia leggermente se aziono i freni (ho ABS con servofreno) e si sente col casco anche fino ai 60-70 km/h. Faccio il viaggio di rientro (ca. 280 km) con il rumore che sembra persistere (mi sono fermato due tre volte all'inizio spegnendola): ho paura sia la pompa benzina o quella dei freni. La porto dal conce ed il rumore non c'è più. Ipotesi del conce: poteva essere dello sporco della benzina. In effetti la pompa da sola non si aggiusta. Peraltro il benzinaio da cui avevo fatto il pieno qualche sospetto me lo lascia. Voi cosa dite?
Al momento è tutto tranquillo, tornato come prima.

Dimenticavo : moto del 2003 con 33.000 km.

Grazie

Ultima modifica di ALBO; 29-07-2009 a 16:18
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Vecchio 29-07-2009, 16:40   #2
dino_g
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Se la pompa si rompe non torni a casa. E come dici tu non si aggiusta da sola. Quindi si direbbe che non è rotta. Anche la mia a volta fischia un po' diversamente dal solito, ma si vede che è d'umore allegro....
L'ipotesi dello sporco ci può stare, così come potrebbe essere un avvertimento di qualcosa che non va. Io farei un pieno di benza a 98 ottani per un paio di volte e starei a vedere: se non lo fa più hai risparmiato qualche centone. Se capita darei un'occhiata anche al filtro benzina, non si sa mai...

saluti, Dino
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Vecchio 29-07-2009, 16:49   #3
NICK-IT1
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Dovrebbe essere il filtro prima della pompa. Come tutti i filtri con lo sporco aumentano la perdita di pressione in aspirazione alla pompa e quindi aumenta anche la rumorosità.
Al mio Ducati spesso sovrastava il rumore della frizione, il che è tutto dire....
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Vecchio 29-07-2009, 18:08   #4
SKA
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....c'è un sibilo che cambia leggermente se aziono i freni (ho ABS con servofreno)......

Per scrupolo controlla i microinterruttori su leva e pedale dei freni, e poi bisognerebbe controllare i livelli dei circuiti olio freni della centralina, ma sono soto al serbatoio..
in 33.000 km e 6 anni hai cambiato l'olio dei freni e/o le pastiglie?
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Vecchio 29-07-2009, 21:16   #5
ALBO
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Si a 22.000 km mi hanno cambiato freno posteriore e liquido (o almeno così mi hanno detto).
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Vecchio 29-07-2009, 22:37   #6
R72
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a me capitò che cambiasse il fischio che si sente di solito, era diventato più intenso
poi ho scoperto che lo fa quando sta per finire la riserva
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Vecchio 29-07-2009, 23:35   #7
dino_g
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a me capitò che cambiasse il fischio che si sente di solito, era diventato più intenso
poi ho scoperto che lo fa quando sta per finire la riserva
E' una delle stupefacenti feature della BMW, che quasi nessuno ha ancora compreso (non c'è sul libretto istruzioni): fischia per richiamare la tua attenzione... "Guarda che la spia riserva è accesa da un po', frugati e metti un decino di benzina che si resta a piedi..."
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Vecchio 30-07-2009, 09:04   #8
Charly
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Secondo me te la cavi con una sostituzione anticipata del filtro della benzina.
Cambia benzinaio.
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Vecchio 31-07-2009, 10:50   #9
ALBO
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Per la sostituzione anticipata sono d'accordo anche perchè avevo già in mente di anticipare il tagliando dei 40.000 km (saltando i 30.000 visto che il precedente era già a 23.000 km).
Qualcuno sa se qualche additivo alla benzina possa comunque migliorare/"ripulire" un po' il filtro/circuito e se sì quale additivo?
Ieri ho usato la moto facendo anche il pieno con i 98 ottani: ogni tanto ho quasi l'impressione che uno strano rumore ci sia, ma non sempre. Sicuramente non è intenso come prima e soprattutto non sembra continuo ma saltuario. Forse è una mia impressione.
Grazie
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Vecchio 31-07-2009, 11:54   #10
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Gli additivi lasciali al negoziante.
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Vecchio 30-10-2009, 14:41   #11
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Ciao a tutti,
cavalco con fierezza la mukka da appena un mesetto, ma mi ha appena lasciato inspiegabilmente a piedi!
Esco stamani dal box e vado al lavoro, tutto ok, nessuna anomalia...
Per pranzo esco, il sole e la temperatura invogliano ad un breve giretto... ma la mia fida R850R non vuole saperne di avviarsi!
Il quadro è OK, il motorino gira, ma la moto non parte!
Unica anomalia riscontrata: quando giro la chiave non si sente il confortante ronzio della pompa della benzina... devo temere il peggio?!?
Per caso può essere colpa, in qualche modo, dell'antifurto???
AIUTATEMI!!!!
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Vecchio 30-10-2009, 15:00   #12
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una volta mi impanicai e presi la macchina invece della moto: un buontempone, passando per la strada di fianco a dove era parcheggiata la mia moto, aveva girato la levetta rossa del cut off sull'off!
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Vecchio 30-10-2009, 15:10   #13
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In effetti è la prima cosa che ho controllato, ma la levetta è a posto...
Grazie cmq, a volte le cose più ovvie sfuggono facilmente!
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Vecchio 30-10-2009, 16:49   #14
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Se non senti a quadro accesso lo ZZZzzzz della pompa la cosa non è bella...
Prova a fare un reset e a controllare che i cavetti elettrici che vanno alla pompa e al relè pompa siano attaccati e ok.

saluti, Dino
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Vecchio 30-10-2009, 16:56   #15
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Prova a fare un reset e a controllare che i cavetti elettrici che vanno alla pompa e al relè pompa siano attaccati e ok.
Cavi e relé sembrano ok... RESET? come si fa?!?
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Vecchio 30-10-2009, 16:57   #16
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Laterale giù e marcia innestata?

Lo so, lo so! Me la potevo risparmiare!
Vado dietro la lavagna!


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Vecchio 30-10-2009, 17:03   #17
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Laterale giù e marcia innestata?
Vedi la risposta a R72...
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Vecchio 30-10-2009, 18:13   #18
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quando ho ritirato la mia l'ho portata a casa facendo il giro largo , 250 km con qualche sota x mangiare bere etc... tutto ok. Il giorno dopo giro la chiave e le spie si accendono per un attimo poi più nulla...... come già suggerivano controlla i morsetti della batteria ...
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Vecchio 01-11-2009, 09:47   #19
alephotos
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Comunque se dovete cambiare la pompa date un'occhiata nelle riparazioni nel box, ci sono indicazioni per risparmiare comprando una commerciale.
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Vecchio 02-11-2009, 14:54   #20
Tristan
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Comunque se dovete cambiare la pompa date un'occhiata nelle riparazioni nel box, ci sono indicazioni per risparmiare comprando una commerciale.
GRAZIE!!!!
Ho fatto tesoro del consiglio e dopo aver ordinato una pompa compatibile mi accingo alla sostituzione fai-da-te!
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Vecchio 02-11-2009, 14:55   #21
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Qualcuno aveva parlato di RESET... mi hanno detto che può farlo solo un conce, è vero?!?
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Vecchio 02-11-2009, 15:17   #22
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Se è del reset della centralina che parli, perchè altri non ne conosco, puoi farlo da te in modo rapido, efficace e indolore. Stacca un contatto della batteria. (cit. Dino g the great)
(ma poi riconnetilo)
Se non ci sono andato prima dietro la lavagna ....


Mav
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Vecchio 02-11-2009, 15:43   #23
Tristan
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uhm... ci avevo pensato anch'io, ma mi sembrava troppo semplice... beh, tentare non costa nulla! tks!
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Vecchio 02-11-2009, 17:51   #24
dino_g
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Qualcuno aveva parlato di RESET... mi hanno detto che può farlo solo un conce, è vero?!?
Lo può fare chiunque... basta togliere il 5° fusibile da sinistra, aspettare 10 minuti e poi rimetterlo. Accendere il quadro SENZA METTERE IN MOTO, ruotare 3 volte la manopola del gas a fondo corsa. Poi mettere in moto.
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Vecchio 02-11-2009, 17:57   #25
SKA
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Qui ci sono anche le foto
http://vaqdellelica.altervista.org/v...1150RT2001.pdf

Io però controllerei anche i cavetti verso il manubrio ed il blocchetto di accensione, le fascette.........
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Ultima modifica di SKA; 02-11-2009 a 18:20
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