|
30-01-2017, 19:11
|
|
Guest
|
Guida gs lc
 sono 3 mesi ormai che vado a zonzo col gs e mi diverto un sacco!
volevo chiedervi ma è normale che nei tornanti che prima facevo in seconda con la tuono ora col gs mi viene da farli in terza? ovviamente quelli non troppo stretti...
anche se devo ancora fidarmi del tutto del telelever ed è la mia prima moto col cardano è proprio una figata andar via così
devo solo imparare ad essere ancora più fluido e meno spigoloso? è normale?
Ultima modifica di GSsino; 30-01-2017 a 19:20
|
|
|
30-01-2017, 19:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Io con la mia in alcuni tornanti che faccio per andare nella casa in montagna devo mettere in prima , sono stretti e in pendenza bella tosta , la seconda la posso lasciare ma devo prenderli larghi e invadere l'ipotetica altra corsia visto che non c'è la linea di mezzeria
|
|
|
30-01-2017, 19:34
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da GiorgioneS75
Io con la mia in alcuni tornanti che faccio per andare nella casa in montagna devo mettere in prima , sono stretti e in pendenza bella tosta
|
vabbè ma mica intendo tornanti tipo passo manghen in cima, quelli è chiaro che si fanno in prima, intendo tornanti tipo mendola, palade, sommo, gardena ecc ecc....ma magari è solo una mia impresssione
|
|
|
30-01-2017, 20:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: qui
|
Azz .....ma che tornanti fai!? 😨😨😃
Forse alcuni sono così......quelli dove essendo nella corsia esterna stai solo percorrendo una lunga curva (più che un vero tornante).
Comunque tornando alla domanda ma spostata sul tipo di curva da 3^ (che si potrebbe fare anche in 2^) il mio suggerimento è di non esagerare con la marcia lunga perché per "risollevare" la moto se la senti cadere verso l'interno curva, potrebbe servirti quel brio che magari in 3^ non trovi.
In any case, si è vero, il motore ti porta ad un certo relax. Fortunatamente se vuoi essere un po più brillante è divertente ! 😊
|
30-01-2017, 20:15
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Guida gs lc
Anch'io normalmente faccio i tornanti in seconda, ultimamente sto imparando che in uscita al tornante metto subito terza ed a seguire subito quarta, senti il boxer che spinge come un forsennato, ti senti catapultato verso il prox. tornante.
In prima quelli particolarmente stretti tipo Manghen o Stelvio dal Trentino,
🗽🗽🗽🗽🗽🗽🗽
|
|
|
30-01-2017, 20:52
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da CarlettoBrumBrum
Azz .....ma che tornanti fai!? ������
Forse alcuni sono così......quelli dove essendo nella corsia esterna stai solo percorrendo una lunga curva (più che un vero tornante).
il mio suggerimento è di non esagerare con la marcia lunga perché per "risollevare" la moto se la senti cadere verso l'interno curva, potrebbe servirti quel brio che magari in 3^ non trovi.
|
esatto! la sensazione è proprio quella! infatti in seconda tranquillo come al solito. in 3a la sento cadere un pò però sento anche allo stesso momento che potrei farlo a velocità più sostenuta dandoci di più...cioè entrando più veloce...cioè meno frenato in terza che in seconda...ma forse è meglio non rischiare? che dici?
ah..anche se il tornante è largo lo faccio sempre in sicurezza senza oltrepassare la mezzeria...
Ultima modifica di GSsino; 30-01-2017 a 20:59
|
|
|
30-01-2017, 20:54
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da RESCUE
Anch'io normalmente faccio i tornanti in seconda, ultimamente sto imparando che in uscita al tornante metto subito terza ed a seguire subito quarta, senti il boxer che spinge come un forsennato, ti senti catapultato verso il prox. tornante.
|
si, però così stai sempre a cambiare... 
cmq è un altro spunto proverò anche così
Ultima modifica di GSsino; 30-01-2017 a 21:00
|
|
|
30-01-2017, 21:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trento
|
Hai presente il film E.T.?
Manghen, Stelvio, Sella, Gardena.......CASAAAAAA.....
Nella prima parte del tornante pela la frizione, frena col posteriore per chiudere la curva e da metà curva in poi (che sei già dritto) lascia il freno e spalanca il gas.....e saluta quelli dietro
|
|
|
30-01-2017, 21:21
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU
Nella prima parte del tornante pela la frizione, frena col posteriore per chiudere la curva e da metà curva in poi (che sei già dritto) lascia il freno e spalanca il gas....
|
Ah..credo di aver capito..ma sempre in 2a intendi?perché se lo fai in terza non ti va troppo giù di giri?
È che vorrei proprio avere una percorrenza di curva pulitissima e sto cercando di capire come averla... non è un pò spigoloso guidare così? Sempre se ho capito cosa intendi... cmq questa estate farò sicuramente più pratica adesso sto cercando di conoscere la moto...
|
|
|
30-01-2017, 21:39
|
|
Mukkista logorroico!
|
Guida gs lc
Quote:
Originariamente inviata da GSsino
si, però così stai sempre a cambiare...
cmq è un altro spunto proverò anche così 
|
Io tra un tornante e l'altro se riesco metto la quinta/sesta ed in ingresso ritorno in seconda cercando di non frenare (in salita), per me nn è un problema anzi mi diverto a snocciolare le marce una dietro l'altra sia a salire sia a scendere.
🗽🗽🗽🗽🗽🗽🗽
Ultima modifica di RESCUE; 30-01-2017 a 22:21
|
|
|
30-01-2017, 21:52
|
|
Mukkista logorroico!
|
Guida gs lc
Non vorrei essere pedante, ma i tornanti sono fatti così.

Questi sono impegnativi, sopratutto per il traffico che puoi trovare incontro.
Quest'ultimi sicuramente riesci a percorrerli in seconda, sono vicini a casa......mia😬
🗽🗽🗽🗽🗽🗽🗽
Ultima modifica di RESCUE; 30-01-2017 a 22:13
|
|
|
30-01-2017, 22:15
|
|
Guest
|
Quote:
[...]
|
vabbè Stelvio e company, non intendevo di sicuro questi...ma come quelli del video...cmq mi rendo conto che sarebbe tutto più semplice spiegarlo a parole.
Quello che ci è andato più vicino a capire cosa intendevo è carlettobrumbrum...
Ultima modifica di managdalum; 30-01-2017 a 22:58
Motivo: Art. 4 regolamento
|
|
|
30-01-2017, 23:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: qui
|
@GSsino, ho visto il video.
Per chiamarli tornanti devono essere come dice @rescue (ma a parte questo dove basta intendersi..) dal video ho capito meglio. Quelle sono bellissime curve, PER ME da terza marcia e pure "bella allegra".
Davanti a tale goduria tenere la seconda vorrebbe dire andare a spasso per godersi il panorama.
In ogni caso, fatti la tua esperienza IN SICUREZZA applica la regola che dove ti senti insicuro, solo il motore ti più aiutare, e ovviamente se lo tieni ad un regime che è quasi "morto" non è che potrà ridarti l'equilibrio se fosse precario...
In rettilineo puoi stare più tranquillo.
Vale di più un giretto con un amico "sensato" che le parole ...
Dimenticavo....cerca di arrivare presto al punto di non andare troppo adagio se ci sono auto alle spalle, non c'è nulla di più pericoloso che essere sorpassati dagli automobilisti.
Ultima modifica di Slim_; 30-01-2017 a 23:39
|
|
|
30-01-2017, 23:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: en Veneto
|
....E vorrei proprio vedere a far i tornanti in terza sullo Stelvio, compresi i destrorsi. Tornanti come quelli nel video li puoi fare anche i quarta, hanno il raggio come la pista di Rijeka. Viene facile anche fregare il ginocchio. Chi proviene dalle sportive lo sa.
|
|
|
31-01-2017, 08:02
|
|
Guest
|
Si in effetti chiamarli tornanti è un po azzardato, cmq adesso vuoi per la moto nuova, vuoi per le strade un po sporche, vuoi per ste gomme a cui non sono abituato non mi fido molto, ma penso sia anche normale quindi giro in sicurezza e da fermone e intanto famigliarizzo.
|
|
|
31-01-2017, 09:12
|
|
Mukkista logorroico!
|
Assolutamente d'accordo, vai in sicurezza.
|
|
|
31-01-2017, 10:10
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Nord Milano
|
Io nei tornanti preferisco tenere il motore sempre allegro con un cambio che mi faccia sentire la moto in tiro per avere più grip, preferisco i tornanti in salita, in discesa sono più cauto.
|
|
|
31-01-2017, 10:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Vicinanze lago di garda
|
Bellissima strada
Puoi mandare dei riferimenti per poter percorrere questa bellissima strada vicino a dove abiti ?
Ciao grazie.
|
|
|
31-01-2017, 10:36
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Vicinanze lago di garda
|
Scusate mi riferivo a Rescue
Quote:
[...]
Quest'ultimi sicuramente riesci a percorrerli in seconda, sono vicini a casa......mia��
[...]
��������������
|
Appena il tempo permette sicuramente proverò la "tua" strada.
Ciao
Ultima modifica di managdalum; 31-01-2017 a 11:12
Motivo: art. 4 regolamento
|
|
|
31-01-2017, 11:05
|
|
Pivello Mukkista
|
[...]
Se non sbaglio è la strada che da Carenno(Lecco) và in Val Imagna (BG), precisamente a Costa Val Imagna.
Ultima modifica di managdalum; 31-01-2017 a 11:12
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
31-01-2017, 11:07
|
|
Pivello Mukkista
|
[...]
Naturalmente la seconda immagine
Ultima modifica di managdalum; 31-01-2017 a 17:16
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
31-01-2017, 11:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da millling
....E vorrei proprio vedere a far i tornanti in terza sullo Stelvio, compresi i destrorsi. Tornanti come quelli nel video li puoi fare anche i quarta, hanno il raggio come la pista di Rijeka. Viene facile anche fregare il ginocchio. Chi proviene dalle sportive lo sa.
|
...effettivamente....
|
|
|