Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-08-2015, 11:07   #1
pomini51
Mukkista in erba

ubicazione: mantova
predefinito Gennargentu

L'ultima settimana di Agosto sarò in Sardegna a Baia Cea per la precisione. È' mia intenzione dedicare un giorno al periplo del Gennargentu e qui cartina alla mano non ho problemi anche se suggerimenti sono benvenuti; quello che non so è' dove mangiare a mezzogiorno. Suggerimenti?
Un lampeggio.

Pubblicità

pomini51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 17:24   #2
panteranera77
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: sardegna
predefinito

Ciao Pomini, vorrei aiutarti ma non sapendo che itinerario fai mi vien difficile!
se hai fatto un percorso con i paesi che andrai a visitare ti darò qualche indicazione in più.
abito in sardegna, precisamente Arzachena, conosco discretamente quelle zone e cercherò di darti le migliori indicazioni ( sempre se vuoi! )...se ti occorre ti posso lasciare anche il cell per un contatto più veloce.
panteranera77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 21:23   #3
bainzu
Mukkista

L'avatar di bainzu

ubicazione: al centro della galassia Ichnusa
predefinito

Tieni conto che in un giorno non vedi nulla.
All'ingresso della stazione scistica monte Spada c'è il ristorante Su Ninnieri.. altrimenti gli agriturismi presenti non sono di meno. Masapendo il tipo di giro e orari posso darti qualche info in più anche per i percorsi

Ps che moto hai? Vuoi percorsi asfaltati o strade bianche?

Ultima modifica di bainzu; 19-08-2015 a 22:19
bainzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 09:44   #4
pomini51
Mukkista in erba

predefinito

La moto è' un GS 1200, viaggio con la moglie,preferirei evitare strade bianche.
Il percorso: partendo da Baia Cea, Bari Sardo,Gairo,Ussessai,Seui,Seulo,Aritzo,Ovodda,Fonn i,VillanovaStrisali,Baia Cea.
Partenza mattino 8,00-8,30 ed arrivo pomeriggio inoltrato non la sera.
Un lampeggio
Vecchio 20-08-2015, 09:49   #5
it9yvl

ubicazione: palermo
predefinito

Ciao pomini, sono appena tornato da un moto tour della sardegna con la mia fidanzata, il tratto che vuoi vedere tu è favoloso, il più bello da guidare, con tornanti a 1100 metri di quota, li trovi sulla statele che Collega Cala Gonone agli agli paesini limitrofi. Un altro posto che ti consiglio è la strada da Villasimius a Cagliari, tornanti su un mare stupendo, puoi posteggiare tranquillamente con le borse e farti un bagno, per una settimana non ho messo mai la catena alla moto!!!

Io personalmente sono partito da cagliari, in 7 giorni ho visitato tutta la costa, me ne sono andato pure alla maddalena, senza stressarmi particolarmente, ma come dice bainzu un giorno è poco, se puoi dedicane 2 o 3, non te ne pentirai!
it9yvl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 14:38   #6
pomini51
Mukkista in erba

predefinito

La Sardegna la conosco abbastanza bene, tieni presente che ho lavorato per cinque anni dalle parti di Iglesias; il Gennargentu è' una della zone che non conosco, ci ho sempre girato attorno ma mai visitata per bene, pertanto dedicherò un giorno a quel tour.
In quanto alle strade Sarde insieme alla Provenza direi che sono le migliori che si possano fare in moto, c'è solo,l'imbarazzo della scelta.
Un lampeggio
Vecchio 20-08-2015, 16:03   #7
bainzu
Mukkista

L'avatar di bainzu

predefinito

Il giro è buono per non passare due volte la stessa strada ti ho modificato il passaggio per Gairo, Tutti i paesi meritano una fermata, ma di certo non in un solo giro, i più caratteristici sono Gairo vecchia un paese abbandonato nel '56. Se non ti interessa Gairo puoi scendere ancora un po' più giù e salire per Jerzu ( dove all'uscita del paese ci sono dei bellissimi tornanti)
Poi ci sono Seui, Seulo e Fonni che meritano una sosta.
Al rientro devi per forza fare il passo di Correboi la strada asfaltata più alta della Sardegna uscendo da Fonni in direzione Lanusei saltando la galleria dove troverai una strada di merda nel senso materiale, mucche allo stato brado sulla strada ma di un panorama fantastico

Per gli agriturismi sinceramente sono tutti validi, oppure dimmi in che zona pensi di fermarti e ti passo qualche dritta più precisa.

Ultima modifica di bainzu; 20-08-2015 a 16:05
Vecchio 21-08-2015, 11:16   #8
it9yvl

ubicazione: palermo
predefinito

Confermo la presenza di capre moleste che se ne vanno in free climbing sui burroni
it9yvl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2015, 15:23   #9
bainzu
Mukkista

L'avatar di bainzu

predefinito

Tipo queste, che le trovi sempre dietro le curve

questo è il panorama visto dal passo di Corr'e Boi

queste sono le sorelle che ci troviamo a passeggio

e questo invece è uno scorcio di Gairo vecchio
Vecchio 22-08-2015, 10:10   #10
pomini51
Mukkista in erba

predefinito

Grazie per tutte le informazioni, in quanto al l'orario di sosta non lo so, preferisco andare a zonzo piuttosto che avere degli obiettivi precisi.
Quando passate per Mantova non esistete a chiedere sarò felicissimo di darvi tutte le informazioni possibili.
Una ultima domanda: è meglio fare il tour in senso orario o antiorario?
Un lampeggio
Vecchio 22-08-2015, 16:23   #11
bainzu
Mukkista

L'avatar di bainzu

predefinito

Senso orario, puoi "perdere tempo" a gairo e recuperare lungo strada e tagliare eventualmente parte del passo di correboi....
Se vuoi mi puoi telefonare quando cerchi atterraggio, e ti indico dove andare
Vecchio 23-08-2015, 09:59   #12
pomini51
Mukkista in erba

predefinito

Ok, grazie.
Un lampeggio
Vecchio 05-09-2015, 14:48   #13
bainzu
Mukkista

L'avatar di bainzu

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pomini51 Visualizza il messaggio
L'ultima settimana di Agosto sarò in Sardegna a Baia Cea per la precisione. È' mia intenzione dedicare un giorno al periplo del Gennargentu e qui cartina alla mano non ho problemi anche se suggerimenti sono benvenuti; quello che non so è' dove mangiare a mezzogiorno. Suggerimenti?
Un lampeggio.
Beh! Rientrati? Come è andata
Vecchio 08-09-2015, 09:25   #14
pomini51
Mukkista in erba

predefinito

Un percorso meraviglioso, non mi sono mai divertito tanto: strade perfette, traffico praticamente nullo, paesaggi veramente degni di nota.
Sicuramente il tour del Gennargentu sarà uno dei percorsi che ricorderò meglio e visto che tutti gli anni vado in Sardegna, rifarò volentieri.
Ps: animali sulla strada pochi ma vedere due cinghiali passeggiare tranquilli sul ciglio della strada e' una bella emozione.
Grazie per le dritte.
Un lampeggio
Vecchio 11-09-2015, 18:11   #15
bainzu
Mukkista

L'avatar di bainzu

predefinito

Mi fa piacere che vi siete divertiti
Quote:
Originariamente inviata da pomini51 Visualizza il messaggio
Un percorso meraviglioso, non mi sono mai divertito tanto: strade perfette, traffico praticamente nullo, paesaggi veramente degni di nota.
Sicuramente il tour del Gennargentu sarà uno dei percorsi che ricorderò meglio e visto che tutti gli anni vado in Sardegna, rifarò volentieri.
Ps: animali sulla strada pochi ma vedere due cinghiali passeggiare tranquilli sul ciglio della strada e' una bella emozione.
Grazie per le dritte.
Un lampeggio
Rispondi