|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-08-2015, 12:25
|
#1
|
mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
|
Trasformazione da benzina a Diesel
Sembra che leggendo qua e là, in america stà prendendo piede la trasformazione di moto a benzina con iniezione trasformate in diesel.
Senza entrare nel merito della trasformazione, mi chiedo in effetti cosa bisogna modificare se non tutto il motore?
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
|
|
|
20-08-2015, 12:34
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
Messaggi: 1.486
|
la mia africa twin va bene anche col 50% di nafta
......attendo curioso gli interventi degli esperti
__________________
AfricaTwin dct
|
|
|
20-08-2015, 12:38
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
Messaggi: 13.534
|
aumentare la compressione...
però non so meccanicamente quanto durerà poi il motore..
__________________
BiemvùFrì
|
|
|
20-08-2015, 12:41
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 2.617
|
Considerando che il rapporto di compressione è quasi il doppio prevedo uno sbriciolarsi di cuscinetti di banco... e via di seguito...
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
|
|
|
20-08-2015, 12:59
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
|
Quote:
Originariamente inviata da Merlino
Sembra che leggendo qua e là, in america stà prendendo piede la trasformazione di moto a benzina con iniezione trasformate in diesel.
Senza entrare nel merito della trasformazione, mi chiedo in effetti cosa bisogna modificare se non tutto il motore?
|
è una cosa che negli USA hanno già fatto più di 40 anni fa con i V8 5.700 e 6.200...in realtà hanno cambiato poco niente rispetto i benza, (le testate) il doppio di compressione iniezione meccanica indiretta... da loro vanno bene perché hanno limiti severi di velocità max....qui da noi hanno accusato parecchie rotture al' albero motore..ma ne girano parecchi ancora, io stesso ne ho avuto uno tenuto per 5 anni (pick-up silverado) al quale avevo rifatto quasi completamente il motore spessorando le teste per alleggerire la compressione!
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
|
|
|
20-08-2015, 14:09
|
#6
|
mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
|
Nico62, non ho precisato che si parla di moto, quindi di cubature molto piu' contenute.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
|
|
|
20-08-2015, 14:23
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
|
Quote:
Originariamente inviata da Merlino
Nico62, non ho precisato che si parla di moto, quindi di cubature molto piu' contenute.
|
La cubatura non influisce sul tipo di trasformazione...benzina - diesel
Può influire molto il tipo di utilizzo! Ecco spiegato il mio intervento!
Se hanno modificato solo la parte alta, e non l intero imbiellaggio ...sono motiri che possono esser usati solo in USA ...o con dovute autolimitazioni pesanti!
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
|
|
|
20-08-2015, 14:14
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Nov 2012
ubicazione: Teramo-Giulianova
Messaggi: 1.070
|
Non passerà molto,secondo me , che qualche casa tiri fuori una moto diesel....anche solo per una 'questione marketing"....
__________________
KTM 990 SMT, R1200GS ADV '12....R1200GS ADV ’17
|
|
|
20-08-2015, 18:05
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
Messaggi: 8.916
|
Quote:
Originariamente inviata da boxeroby
Non passerà molto,secondo me , che qualche casa tiri fuori una moto diesel....anche solo per una 'questione marketing"....
|
Io vedrei bene una Goldwing TDI....
__________________
"Il fine è il viaggio, la meta è solo la scusa.."
|
|
|
20-08-2015, 18:42
|
#10
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.753
|
comunque possa andare una trasformazione del genere sfido a dimostrarmi che in tutta la vita utile del motore si recupera la spesa col risparmio alla pompa.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
20-08-2015, 14:18
|
#11
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
Messaggi: 7.481
|
Si fa prima a sostituire il motore
|
|
|
20-08-2015, 14:25
|
#12
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.347
|
che poi non capisco il vantaggio.
In US il diesel è spesso difficile da trovare, e in ogni caso molto più difficile della benzina.
Considerando poi che una cosa del genere non credo possa circolare legalmente, a che pro?
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
|
|
|
20-08-2015, 14:27
|
#13
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Savona
Messaggi: 884
|
Perchè non la trasformazione a GPL allora? O a metano. Con la bombola del gas a zainetto..sarebbe ancora più semplice..
__________________
BMW r 1200 r del 2007 alias Bucefalo...cosa fatta capo ha!
|
|
|
20-08-2015, 14:30
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
|
il diesel ha un rendimento termodinamico superiore a tutti i motori endotermici.....
poi mica è scritto che debba essere alimentato a gasolio!!!
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
Ultima modifica di nico62; 20-08-2015 a 14:37
|
|
|
21-08-2015, 17:44
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
|
Quote:
Originariamente inviata da nico62
il diesel.....
poi mica è scritto che debba essere alimentato a gasolio!!!
|
In poche parole sono stato il primo a scriverlo! 
Ciao Bert!
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
|
|
|
20-08-2015, 14:33
|
#16
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.850
|
..scusate.. ma le Harley Davidson non sono già diesel?
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
|
|
|
20-08-2015, 15:08
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
Messaggi: 1.486
|
triplo rotfl...
__________________
AfricaTwin dct
|
|
|
20-08-2015, 15:39
|
#18
|
pazienza ed andiamo avanti
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.224
|
Si, infatti (se non ricordo male) il diesel ha un rendimento di oltre il 35% mentre il benzina fatica ad arrivare al 28%...
70% per scaldare l'ambiente....
Chi l'ha detto che il diesel si trova con difficoltà negli USA? Mica vero? Che girino poche auto diesel, ok. Ma sta cambiando anche lì visti gli aulenti della benzina.
Stanno scoprendo i vantaggi del diesel...
__________________
Pazienza e andiamo avanti
|
|
|
20-08-2015, 15:41
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
Messaggi: 1.486
|
ma scusate.....i pro quali sarebbero oltre all'andare parecchio di meno ???
__________________
AfricaTwin dct
|
|
|
20-08-2015, 16:08
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
|
e dove stà scritto che vadano parecchio di meno? l' Audi con il suo dieselino è da tempo che stravince tutte le gare di durata sul benzina...
comunque di sicuro consumano molto meno.
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
|
|
|
20-08-2015, 16:15
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
Messaggi: 13.534
|
si va beh... ma lo stesso motore modificato senza aggiunte andrà il 50%
__________________
BiemvùFrì
|
|
|
20-08-2015, 16:24
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
Messaggi: 1.486
|
+ 10 turbo intercooler
__________________
AfricaTwin dct
|
|
|
20-08-2015, 16:29
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
|
Quote:
Originariamente inviata da reka
si va beh... ma lo stesso motore modificato senza aggiunte andrà il 50%
|
ovvio che se aspirato non rende certo al pari ...ma non è proprio detto il 50% in meno, soprattutto per coppia, dipende da cosa ci fanno !
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
|
|
|
20-08-2015, 16:29
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
Messaggi: 13.534
|
"...trasformazione di moto a benzina..."
un conto è modificare testa e alimentazione.. aggiungere turbo e intercooler è un po' di più
__________________
BiemvùFrì
|
|
|
20-08-2015, 17:23
|
#25
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.632
|
Quote:
Originariamente inviata da Merlino
Sembra che leggendo qua e là, in america stà prendendo piede la trasformazione di moto a benzina con iniezione trasformate in diesel.
|
ci dai qualche link?
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29.
|
|
|