Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-2015, 00:06   #1
Mond
Mukkista in erba

ubicazione: Verona
predefinito R1100RT+GPR=cose che voi umani...

...non potete nemmeno immaginare!

http://s768.photobucket.com/user/mon...tml?sort=3&o=1

Montato finalmente lo scarico GPR che avevo in garage da due mesi. Premessa: l'azienda è molto seria e precisa, mi ha mandato un imballaggio perfetto con collettori e scarico avvolti in sacchetti di tela nera.
Lo scarico è il Furore nero (quello che ha montato e cassato Enzino per capirci), con catalizzatore opzionale e doppio Db killer: uno conico in ingresso ed uno tubolare in uscita (tipo enduro).
In versione originale fa un bel rombo, ma lo trovo troppo rumoroso e non solo io: la zavorrina ha rifiutato di montare. Allora ho inserito un ulteriore Db killer conico al posto del catalizzatore e foderato il Db killer tubolare con rete d'acciato per ridurre il rumore.
Adesso suona bello cupo, un po' come il GS bialbero. E soprattutto la coppia si è spostata 1000 giri più in basso: adesso lavora già molto bene a partire da 2000 giri, ma riesce a riprendere anche da 1000 giri, con un filo di gas.
Risultato: giro quasi solo in quinta, riprende senza difficoltà da 60 all'ora e in pianura si può fare qualsiasi curva con la marcia più lunga. L'elasticità è aumentata moltissimo il divertimento pure.
Vecchio 29-07-2015, 00:57   #2
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Meno male che la moto è migliorata come prestazioni.
Perchè come estetica quello scarico su una 1100 è un cazzotto in un occhio.
Vecchio 29-07-2015, 04:20   #3
Mond
Mukkista in erba

predefinito

Mah, a me sembra che non si noti più di tanto. Aggiungo che complessivamente si risparmiano 10 kg di peso rispetto all'originale.
Per Enzino: il comportamento rispetto al 1200 è completamente diverso perché nel 1100 si elimina il catalizzatore. Posso capire che sostituendo il solo terminale il risultato fosse penalizzante.
Vecchio 29-07-2015, 06:04   #4
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Ciao Mond,
Credo che come estetica il gpr furore nero sia il più bello. Sotto la mia faceva un rumore tipo ciao...... E già quello non mi piaceva, ai bassi aumentava la coppia, il problema era agli alti, oltre 180 km/h la moto si "imballava".... Non andava, con e senza i due dbk.
Con la remus che ho adesso è tutta altra musica, suono da moto vera, discreto ad andature soft ma deciso quando apri. Come prestazioni con filtro aperto e centralina iat va molto bene. Unica pecca la zavorra sente, alle alte, calore al piede sinistro che con l originale è inesistente.
Da questo ho dedotto che quando la useremo per viaggi in coppia (una volta l anno) metterò l originale.

RT 1200 2009.
Vecchio 29-07-2015, 22:33   #5
Mond
Mukkista in erba

predefinito

Cambiare solo il terminale con un tubo vuoto come gran parte degli scarichi non migliora l'efficienza dello scarico, perché si perde la compressione.
Con la mia il discorso è completamente diverso perché si salta l'effetto otturante del catalizzatore. Il suono cambia del tutto e sembra quello del GS bialbero, molto cupo.
Ma per ottenerlo ho dovuto lavorarci con diversi tentativi di silenziatori aggiuntivi, perché l'originale scassa veramente troppo.
Adesso ho raggiunto un equilibrio ottimale tra sound, compressione e prestazioni. Ma se ho guadagnato tantissimo ai bassi ho sicuramente perso qualcosa agli alti. Ho fatto un giretto in Germania e ho visto che comunque i 160 si raggiungono con facilità disarmante e si tengono senza difficoltà. Oltre questa velocità non mi interessa andare perchè il consumo di carburante e di gomme diventa proibitivo.
Comunque consiglio vivamente l'intervento ai ghisoni, anche perché è abbastanza economico; con l'offerta Bike Expo ho speso attorno ai 260, catalizzatore compreso.
Vecchio 01-08-2015, 08:35   #6
dosa
Mukkista doc

L'avatar di dosa

ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
predefinito

A me piace l'idea e mi piace soprattutto come hai personalizzato la moto .Vernice nera o adesivo ????
Vecchio 04-08-2015, 23:13   #7
Mond
Mukkista in erba

predefinito

Spray martellato nero macota.