Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.
Premetto che ho fatto diverse ricerche ed ho trovato solo parziali risposte, spero di non aver sbagliato ad aprire una nuova discussone.
Vi descrivo il problema: R1150R del 2003 con circa 32000km, presa un mese fa circa da un privato della zona e per 1500km circa è stata perfetta.
Ieri parto e metto subito 10€ di benzina poichè ero in riserva da circa 20km dal giorno prima. Proseguo sulla via dell'ufficio e, dopo circa 6/7 km di strada extraurbana, quindi motore caldo, improvvisamente ad una cambiata si spegne. Mi accorgo e, tenendo la frizione tirata, riaccendo senza nemmeno fermarmi, riparte subito e tutto ok. Mi fermo poco dopo per un caffè e anche li riparte come se nulla fosse. Non mi preoccupo troppo, un collega bmwista esperto mi dice che può capitare, comunque cerco un po' sul forum.
Pausa pranzo, approfitto per entrare in svizzera a chiasso e fare il pieno di 98 e faccio un giretto di 20km in valle di muggio, nel rientro verso l'ufficio in un tratto piano a circa 70km/h mi si spegne ancora ad una cambiata.
Noto che il minimo è sotto 1000 giri e con lo starter tirato appena sopra 1000, così il rientro a casa lo faccio con lo starter in posizione di accensione e così non ho nessuno spegnimento. Tuttavia noto scoppietti in rilascio, quando passa da 3 a 2500 giri soprattutto (catalizzatore al suo posto e terminale mivv). Arrivato a casa non l'ho più usata, ho provato con il reset della centralina, lasciando staccati il fusibile per almeno 1 ora, accendendo il quadro e muovendo a fondo la manopola del gas per 3 volte. Minimo sempre basso e ora noto anche uno scoppietto in accensione.
Ho già controllato che le guaine dei cavi bowden siano al loro posto, i cavi hanno un minimo gioco e le pulegge dei cavi arrivano entrambe a fine corsa. Ho anche provato a pulire le viti aria (abbastanza nere) ma devo ancora pulire i condotti. Le viti del minimo hanno circa mezzo giro di differenza, sono circa 1.5 a sinistra e poco più di 1 a destra. Ho intenzione di fare l'allineamento con vacuometro artigianale appena possibile. Tuttavia, seppur non possa dire con certezza come stesse il regime di minimo prima, non ha mai avuto problemi di spegnimento, sebbene sembrasse bassino.
Sapete per favore indicarmi cosa controllare? Oggi piove ma domani dovrebbe tornare il sole e sono già in astinenza. Da un mese mi muovo solo praticamente con lei, l'auto è gelosissima
Grazie a tutti
Alberto