Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-2015, 21:03   #1
Angy
Verginello come un C1
 
L'avatar di Angy
 
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
Messaggi: 5.574
predefinito Rapporto peso/potenza

Ragazzi ero curioso di sapere quanto incide il peso che mettiamo sulla moto sui cv erogati.
Mi spiego meglio.
Se ad una moto con 100 cv aggiungiamo un tris di valigie piene(diciamo 30 kg),in percentuale quanti cavalli perderebbe ?
__________________
Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
Angy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2015, 21:10   #2
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
predefinito

Di cavalli non ne perde... peggiora il rapporto ma la potenza è sempre quella.

Peggiorano le prestazioni perchè a pari potenza aumenta la massa da spostare... forse non ho capito la domanda, ma perchè dovrebbero diminuire i cavalli ?
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 28-07-2015 a 21:15
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2015, 21:25   #3
Angy
Verginello come un C1
 
L'avatar di Angy
 
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
Messaggi: 5.574
predefinito

Scusa forse non mi sono espresso in modo chiaro.
Si puo` calcolare il peggioramento della prestazione?
Facciamo finta di avere 2 moto uguali da 100cv una guidata da un pilota di 50 kg ed una guidata da un pilota di 100 kg,ad esempio possiamo dire che la seconda ha il 5% in meno di prestazioni?
__________________
Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
Angy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2015, 21:27   #4
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
predefinito

Se passi da 230 kg a 260 Kg perdi circa 0,05 CV/kg come se la moto avesse circa 90 CV invece di 100. Spannometricamente.
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2015, 21:30   #5
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
predefinito

Non sempre se entrano in campo energia potenziale accumulata e trasformabile in energia cinetica, le prestazione sarebbero altalenanti davanti alla sola formula peso/prestazioni.
Idem con valige o meno entra in campo l'aerodinamica che può peggiore piu' che l'aumento di peso, ma che magari migliora la frenata con effetto vela.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2015, 21:32   #6
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
predefinito

Non so se sia possibile quantificare senza prova pratica... incide la sezione frontale ad esempio, oltre il peso... come fai a calcolare sulla carta? Però non sono un ingegnere, magari si può fare un conto approssimativo e teorico. Credo ad esempio che a livello di velocità massima del mezzo non cambi nulla aumentando il peso, sicuramente peggiorano accelerazione, ripresa e frenata.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 28-07-2015 a 21:34
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2015, 21:46   #7
reka
Mukkista doc
 
L'avatar di reka
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
Messaggi: 13.534
predefinito

per dirla terra terra il peso conta fino ai 100km/h poi entra in gioco l'aerodinamica..

(moooolto terraterra nè)
__________________
BiemvùFrì
reka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2015, 21:52   #8
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angy Visualizza il messaggio
Facciamo finta di avere 2 moto uguali da 100cv una guidata da un pilota di 50 kg ed una guidata da un pilota di 100 kg,ad esempio possiamo dire che la seconda ha il 5% in meno di prestazioni?
dato che il peso è solo nel senso della gravità, in piano l'unica differenza è nel perturbare lo stato di quiete delle 2 masse.
Dati per perfettamente uguali tutti gli attriti, sullo spunto da fermo quello da 50 avrà un'accelerazione migliore. Però alla fine avranno la stessa velocità massima.
Però è una differenza che si noterebbe bene in un ipotetico da zero a cento.
Invece in caso di ripresa da pari velocità, + quella di partenza è elevata + cala la differenza.

Le grosse differenze si vedono nel salire i piani inclinati.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2015, 22:52   #9
sartandrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

il rapporto peso/potenza nel campo motociclistico, tranne per situazioni estreme, nella pratica è un dato secondario

qualsiasi moto del menga fa da 0-100 sotto i 6 secondi..... a differenza del campo automobilistico
  Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2015, 01:06   #10
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 3.105
predefinito

Guarda un po' qui http://www.motoclub-tingavert.it/a2066s.html è un articolo che ho scritto qualche tempo fa... ogni commento è ben accetto!
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2015, 10:53   #11
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.753
predefinito

a integrazione di quanto scritto da gsspeed si puo' dire che se si vuol fare un ragionamento ultra basico non e' difficile, ma bisogna considerare lineari un sacco di grandezze che variano non linearmente. Se si vuol fare un calcolo teorico veritiero.....NON SI PUO' perche'.....lo stesso motivo.
Si puo' dire qualcosa sparso.....innanzitutto il peso non conta solo sullo zero-100, conta in tutta l'accelerazione fino alla massima velocita'. Data la annosamente e noiosamente formula ricordata : coppia motrice -coppia resistente = massa x accelerazione
E' peraltro vero che a man mano che accelero il peso perde significato e ne acquista l'aerodinamica.
L'aggiunta di peso puo' oppure no influenzare l'aerodinamica ovviamente, 20 litri di benzina oppure due borse da 20 kg non sono la stessa cosa.
Ma tornando al rapporto peso/potenza e volendo dire qualcosa di meno scontato si puo' dire che e' sempre meglio calare il peso, perche' te ne giovi anche in frenata e dinamica del mezzo. Tuttavia le case preferiscono SEMPRE aumentare la potenza, perche' costa infinitamente di meno!
Altra cosa da sottolineare, il peso dei passeggeri su una moto conta da matti rispetto a una auto, perche' percentualmente molto piu' rilevante.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2015, 11:22   #12
sartandrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

tutto vero aspes,
però ci tengo precisare che il mio intervento era un discorso pratico

tranne per qualche caso le moto hanno motori "sovradimensionati" alla grande per quello che devono portarsi sulle spalle e per la realtà delle nostre strade


una "normale" V-Strom 1000 con "solo" 100cv ha un rapporto peso/pot. così favorevole che anche in due e stracarica in un 0-100 si mangia per colazione un Golf Gti da 230cv, il quale per avere lo stesso rapporto dovresti montargli un motore da 600cv



questi sono gli ordini di grandezza.....



per questo motivo in campo motociclistico considero secondario tale rapporto
  Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2015, 12:59   #13
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.753
predefinito

in campo motociclistico puo' essere piu' secondario per la questione puramente prestazionale, ma diventa molto piu' primario che per le auto sotto il profilo dinamica di guida.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©