Dati veicolo non presenti in anagrafica ACI.
Allora, sono finito per caso nei soliti meandri della burocrazia italiana.
L'anno scorso ho acquistato una moto usata fuori regione. Del passaggio si è curato il venditore, che penso si sia recato al PRA della sua zona.
Tant'è che io ricevo libretto, tagliando di aggiornamento libretto, e ovviamente il CDP. Tutto regolare.
Io uso sempre il servizio bollonet per il rinnovo del bollo, che penso sia una delle poche cose comode relative al pagamento tasse. Già l'anno scorso, dopo qualche mese che avevo la moto, provo a fare un controllo sul sito per vedere cosa dice, e se risulta tutto regolare. Ovviamente il sito mi dice che non è in grado di elaborare la mia richiesta e che probabilmente i dati devono ancora essere aggiornati. Visti i tempi medi italiani, non mi stupisco più di tanto e non ci penso più fino ai primi di quest'anno, quando il bollo scade e voglio procedere al rinnovo. Al mio tentativo di pagamento, stesso messaggio che avevo ottenuto l'anno scorso. E qui ovviamente comincio ad insospettirmi.
Morale, dopo aver perso 3 ore al PRA, scopro che "semplicemente" qualcuno si è scordato di trascrivere i dati della moto in qualche registro, immagino quello della nuova regione di competenza. Adesso ovviamente il pagamento sul sito funziona.
Ora mi chiedo.. ma se io fossi stato zitto, cosa succedeva? La mia moto non esisteva più per l'ACI, e quindi nemmeno i relativi bolli da pagare? Dopo anni sarebbe arrivata la cartella al vecchio proprietario? Invasione aliena per sterminarci tutti?
Non lo so. Però quasi quasi mi pento di aver voluto pagare per forza.
|