Scusate se ve lo comunico, ma forse qualcuno può dissuadermi...
La scimmia si è aggrappata alle mie spalle... Solo per il gusto di cambiare modello, mica perché sono scontento del mio GS1150TS, anzi... è la miglior moto che abbia mai avuto, lo dico e lo sottolineo mille volte. Una fidanzata eterna che, però, non essendo moglie...
Avevo pensato a un GS1200, ma ho sempre preferito il vecchio 1150 duro e crudo. Mi sono convinto ancora di più provando il "mingherlino" 1200 che è fantastico, ma... non come la mia 1150 con bbpower... E poi per me è come passare da una donna certamente fedele a una che sembra fedele.
Avevo pensato a un K1200R. Bella moto, spinge sempre, ma non mi ha convinto del tutto. Ci vuole troppa concentrazione a portarla allegramente. Senza contare che offre il meglio solo dopo gli 8000 rpm. A raggiungere quel regime ci sei portato, perché è lì che viene il bello: ma, uff, sei già troppo veloce... E' come stare con una di quelle donne che ti tolgono il respiro e ti fanno mille domande ogni 5 minuti.
Avevo pensato anche alla nuova Fazerona col motore derivato dalla R1. Bellissima linea tecnica e grintosa; motore fluido e sempre disponibile. Nuovo e bellissimo telaio. Buona protezione e ottima agilità. La comprerei anche tra i primi esemplari, perché ritengo che non avrà problemi di gioventù, data la configurazione collaudata. Ma in quanto a carattere... Non posso rinunciare al mio mitico GS per questa sbarbina: moto troppo "consumistica" e pure un po' freddina... E' come sposare una che ha sempre ragione lei, che sa tutto lei, che fa tutto lei, ma che non chiede mai nulla di te e che forse, sotto sotto, è pure un poco lesbica.
Avevo pensato alla KTM Supermoto. Da sballo. Una motardona da 950 cc. Alta e aggressiva. Maschia. Carattere da vendere. Una macchina da guerra sul misto. Ma troppo scomoda e spartana. Tratte lunghe e autostradali niet. Inoltre, non è per tutti, specie se si inizia a tirare... Non fa per me, credo sia faticosa, anche se non l'ho mai provata. Peccato per la puledra... E' un po' come frequentare una ricca splendida, ma cocainomane.
Avevo pensato alla Triple. Una goduria unica. Un motore tricilindrico entusiasmante e generosissimo. Forse il migliore che abbia mai sentito tra le gambe (lo preferisco al 4 cilindri BMW). Una ciclistica facilissima e divoracurve. Quasi una motard, ma è pure comoda. Qui il carattere si trova a palate. Che mezzo! Ma quella ruota anteriore sempre per aria dopo un po' stufa, almeno alla mia età. Ogni tanto vorresti anche passeggiare. Con la Triple è impossibile. E' come stare con una strafiga che dopo la terza o la quarta volta ti si riavvinghia contro...
Avevo pensato alla ST, sempre Triumph. Ottimo veicolo, spopola all'estero. Velocissima (anche più della Triple) e ben protetta. Linea gradevole, cockpit aeronautico. Moto comoda, stai basso, ma non troppo e il manubrio è molto largo per una sport-tourer. Ma l'aspetto è... senza lode né infamia, insomma un po' scialbo. Per questo in Italia non va e si deprezza moltissimo. Nega quasi la parentela stretta con la Triple. Anche qui: peccato... E' come una donna sexy che mette sempre la gonna-pantalone e le scarpe basse.
Avevo pensato... a tante altre...
Poi, vista anche l'eterogeneità dei modelli che mi "attizzavano", mi sono chiesto: ma tu che hai le mani bucate che cosa vuoi esattamente da una moto? E allora ci ho pensato su un po'. Poi ho trovato le risposte.
Voglio
carattere. Voglio che quando arriva non si confonda con altre e spicchi per le sue forme. Voglio che non sia smorta nell'erogare la potenza (il che non significa che debba essere per forza potente). Voglio che il suo motore denoti particolarità uniche.
Voglio
estetica. Voglio che la moto mi soddisfi da vedere, anche con me sopra (forse sono un po' narciso). Voglio che abbia un look che esprima forza, ma senza diventare tamarrica (come la TNT) o troppo raffinata (come la Brutale) o troppo tecnica (come il GSX) o troppo ricercata (come la BMW ST).
Voglio che sia
divertente. Voglio cioè che il suo motore sia piacevole, che la sua ciclistica m'intrattenga e mi culli. Voglio che il suo rumore di aspirazione e di scarico mi piaccia. Voglio che mi trasmetta il senso della strada, che non filtri la realtà, ma che non per questo la renda brutale.
Voglio che sia
sicura. Oggi la tecnologia offre strumenti eccezionali per la tenuta di strada e la frenata, ma la moto resta priva di protezione. Quindi voglio un mezzo che non mi spinga a ruotare il polso come un ossesso. Voglio una moto che sia appagante sui bassi, che sia piantata nelle curve del misto come in autostrada. Voglio una moto che non mi presenti il mondo come un videogioco e che inceda con armonia, senza strapazzi, esigendo una guida elegante.
Voglio che sia
comoda. La comodità paga, specie nelle escursioni lunghe. Voglio una moto che non mi faccia stare con le ginocchia in bocca o troppo piegate. Voglio una moto che non mi deconcentri per problemi muscolari.
Alla fine, confrontando i vari paletti che ho messo, credo di aver trovato il mix per me ottimale, ovvero il mezzo che fa al caso mio. Potrebbe essere che con l'anno nuovo me lo compri. I ripensamenti non sono esclusi, anche perché forse mi sospendono la patente per un po'... Su poche cose sono incerto come sulla moto, ma per il momento la scelta è questa:
http://mt01.yamaha-mt-world.com/imag...ic_0008_RT.jpg
http://mt01.yamaha-mt-world.com/imag...ic_0006_RT.jpg
http://mt01.yamaha-mt-world.com/imag...ic_0013_RT.jpg
http://www.motorbox.com/static/upl/y...5864-017-f.jpg
http://www.infomotori.com/foto1/art_11536_2_01.jpg
http://photos.motorcycle-usa.com/IMG_1419.jpg