Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2015, 23:54   #1
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito Foratura e... Incazzatura

Questa mattina come solito mi sono recato a lavoro in moto. Come solito ho fatto la S del ponte di pieve di Curtarolo a velocità come piace a me ma sulla prima curva ho preso una bella imbarcata... Controllata la moto ho pensato ad una macchia di olio. Arrivato a lavoro ho tastato la gomma posteriore e la sentivo non come al solito. Ho preso in azienda compressore con manometro ed era a 0,5.... Caxxo ho forato! Fin qui niente di che se aggiungere che in 35 anni di onorata carriera è la prima volta che foro con una moto e non lo dicevo mai di non aver mai forato per scaramanzia.... Messa l anima in pace ho lasciato stare e mi sono buttato nel mio lavoro.
Quando ho finito ho detto "bella, adesso tutta zoppa mi porti a casa" ho gonfiato la ruota(il chiodo dentro faceva da tappo) e così sono tornato nel mio garage.
Arrivato mi è balenare l idea di fare un controllo per il famigerato cuscinetto c.c., mani ore 10,10 e vado dentro con la sinistra e fuori con la destra, il cuscinetto ha preso più di 3mm di gioco!!!
Ma Porca zozza.... Ma è possibile che sto moto le fanno di carta pesta? Quando l ho comprata aveva 15000 km ed era già stato fatto a 7000 km in garanzia come da fattura nei documenti, ma è uno schifo.... Non mi frega na mazza della spesa, il mio pensiero è sempre lo stesso, è possibile che se uno va a farsi un viaggio con queste moto deve sempre avere le paturnie che succeda qualche cosa? La settimana scorsa con mia moglie ci siamo fatte 2700 km tra Liguria e Francia e il pensiero era sempre " speriamo che non succeda niente alla moto" e graxie a dio siamo tornati a casa con lei. Non si può vivere la moto con queste ansie!!

RT 1200 CON PIADINA LATERALE
Vecchio 10-06-2015, 07:05   #2
giammi19
Mukkista doc

ubicazione: MMM Civitanova Marche ... ora Lecce
predefinito

ma va!!!! se non ci metti le mani addosso non ti diverti ...e lei lo sa!
Vecchio 10-06-2015, 07:39   #3
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Spiace per il cuscinetto, ho il sospetto che anche il mio stia dando qualche piccolo segnale(devo però valutare meglio che nel mio caso potrebbe essere la gomma che rumoreggia) ma la mia moto ha 48000 km.
Non sarà il tuo caso ma è comunque importante stringere i dadi ruota con le pressioni di carico stabilite.
Spesso, durante il cambio gomme vengono stretti ad occhio senza usare la dinamometrica.
Questo può comportare problemi di sovraccarico al cuscinetto.
Vecchio 10-06-2015, 09:15   #4
alebsoio
Mukkista doc

L'avatar di alebsoio

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
Questo può comportare problemi di sovraccarico al cuscinetto.
Ma la ruota non è imbullonata alla flangia?
Mi sembra strano che un errato serraggio delle stessa possa compromettere il cuscinetto.
Vecchio 10-06-2015, 09:34   #5
Elycando
Mukkista doc

L'avatar di Elycando

ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Ma anche se fosse, capisco dover rispettare le indicazioni della casa madre sulla coppia di serraggio dei bulloni... Ma nel caso limite si debba operare sulla ruota senza la dinamometrica, chi è quel folle che stringerebbe i bulloni "alla morte" sapendo che poi in una fase successiva di smontaggio dovrebbe sudare le pene dell'inferno per togliere i bulloni?

E lo stesso cuscinetto, non dovrebbe come minimo essere progettato per supportare carichi ben maggiori del peso della moto a pieno carico+sollecitazioni strada+vibrazioni/sollecitazioni cardano+coppia serraggio ruota (che come già detto tra le altre cose, è avvitata alla flangia)?

Altro cuscinetto cinese? O forse tutta la moto l'hanno fatta progettare a un team di cinesi??

A quanto corrisponde l'indicazione per la coppia di serraggio dei dadi ruota, 60Nm?

Enzino, quanti km hai percorso fino a ora?

Fossì in te la metterei sul ridere e avrei già ordinato il ricambio per una bella sessione privata di "Extreme makeover - RT edition"

In bocca al lupo
Vecchio 10-06-2015, 10:19   #6
enzissimo
Mukkista doc

L'avatar di enzissimo

predefinito

Enzo, hai detto Honda per caso?
enzissimo non è in linea  
Vecchio 10-06-2015, 10:50   #7
silver hawk
Mukkista doc

ubicazione: MILANO
predefinito

Hai perso il santino?
Vecchio 10-06-2015, 11:02   #8
OTTORENATO
Mukkista doc

ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
predefinito

Non ci posso credere...........

Ma Enzino cosa mi combini..?
OTTORENATO non è in linea  
Vecchio 10-06-2015, 11:05   #9
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
........... Non si può vivere la moto con queste ansie!!

al di la di tutte le giuste motivazioni per incazzarsi

va che non te l'ha prescritto il dottore di viaggiare in BMW .... ci son tante moto che di ansie non te ne danno

se la RT te la tieni ... e tu sei recidivo visto che sei alla seconda ... vuol dire che se ti procura un pò di ansie nell'altro piatto della bilancia ci sono delle soddisfazioni

o sbaglio ??

caro Enzino
guidopiano non è in linea  
Vecchio 10-06-2015, 11:31   #10
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alebsoio Visualizza il messaggio
Ma la ruota non è imbullonata alla flangia?
Mi sembra strano che un errato serraggio delle stessa possa compromettere il cuscinetto.
Cosi' mi è stato spiegato anni fa da un meccanico piuttosto stimato e conosciuto e così riporto.
Chiaro che se si circola qualche centinaio di km non succede nulla però farne migliaia secondo lui porterebbe problemi al cuscinetto.
Io dopo essere stato dal gommista mi ripasso sempre il tutto con la dinamometrica.
Vecchio 10-06-2015, 12:08   #11
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Giusto ciò che dice Roberto e vale per tutto ciò che gira in asse con un secondo corpo(vedi pompe o quanto altro.) Ma proprio sabato mi sono fatto il tagliando e tolta la ruota per cambiare olio alla cc e io uso ben 2 chiavi dinamometrica nuove e sempre riposte a zero, la chiusura è stata a 60Nm come da procedura. E questa sera la rismonto per farla riparare.

Guidopiano
Ciao, ben riletto, per me rt é il top, però lasciami sfogare su queste cazzatine.
La mia moto ha 51000 km ed è al secondo cuscinetto sperando che questi scherzi non abbiano intaccato anche il mille righe Dell alberino.

Vecchio 10-06-2015, 13:52   #12
Elycando
Mukkista doc

L'avatar di Elycando

predefinito

Enzino,

Fammi capire... 51mila km e hai già sostituito il cuscinetto due volte?

... E io che pensavo che 51mila km con UN cuscinetto fossero comunque un'inezia...
Comunque c'è da dire che 'col senno di poi' meglio ti sia successo qui dietro, che a N mila km da casa.

Un abbraccio consolatorio
Luca

P.s.: posso 'votare' per FAG o SKF? Che marca utilizza Bmw?

Inviato nell'etere dall'Area51 italiota
Vecchio 10-06-2015, 16:01   #13
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

...non capisco come il serraggio delle viti della ruota possa influenzare il funzionamento e/o la durata del cuscinetto grande della coppia conica, nei 1200 ad aria sono pezzi separati semplicemente calettati sullo stesso mozzo.
Vecchio 10-06-2015, 20:08   #14
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

SKA,
La ruota gira, e sin qui ci siamo, se per qualsiasi motivo un serraggio di un perno e diverso da un altro, anche se parliamo di micron, la ruota gira certamente non allineata. La ruota è fissata sulla flangia che a sua volta è fissata sull alberino cc, se l alberino riceve le risonanze Dell imperfezione ruota girerà non allineato nel cuscinetto che a sua volta farà girare male anche quest ultimo sgabbiandolo. Comunque non è certo questo il caso sulle mie due rt, almeno quando ciò messo mani io. Ricordo di aver fatto il controllo a novembre quando mi sono fatto fare il tagliando e era ben salda. Sarà stato dopo il cambio flangia un paio di mesi fa? Non credo, fatto sta che è da fare controllare.

Vecchio 10-06-2015, 20:55   #15
SKA
Mukkista doc

predefinito

Mah, non riesco a "visualizzare" 'sta cosa. La ruota va a battuta sulla flangia una volta avviate le 5 viti, che siano tirate a 60nm o a 100nm la ruota gira nello stesso identico modo Perché sempre a battuta. Poi la ruota oltre a girare sale e scende, prende botte colpi deve sopportare la moto in piega e subisce variazioni di carico importanti, aggiunta del passeggero, bagagli, impennate ecc. E tutto finisce a sollecitare il cuscinetto che forse non è ben dimensionato forse non è ben fatto, forse tutte e due.
il tiraggio delle viti ruota, se la tengono attaccata, hanno secondo me poca o nulla influenza o sollecitazione sul cuscinetto che dovrebbe reggere agevolmente quanto detto sopra.

Ultima modifica di SKA; 10-06-2015 a 21:09
SKA non è in linea  
Vecchio 10-06-2015, 20:57   #16
SKA
Mukkista doc

predefinito

Non è che il meccanico di Roberto si riferiva ai 1100/1150 che pure lì 'sto cuscinetto ha rotto di frequente.
Vecchio 10-06-2015, 21:12   #17
Lucano
Mukkista doc

L'avatar di Lucano

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
Cosi' mi è stato spiegato anni fa da un meccanico piuttosto stimato e conosciuto ....
Se fosse stato il mio meccanico, dopo questa affermazione, ai miei occhi avrebbe perso tutta la stima
Vecchio 10-06-2015, 21:35   #18
kabur
Mukkista doc

L'avatar di kabur

ubicazione: BL
predefinito

Certo che sei proprio sfigato é !!
kabur non è in linea  
Vecchio 10-06-2015, 23:03   #19
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

devo dare ragione a SKA; niente ci azzecca la coppia conica ed i suoi cuscinetti con il tiraggio dei bulloni ruota....

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
SKA,
...Sarà stato dopo il cambio flangia un paio di mesi fa? Non credo, fatto sta che è da fare controllare.

piuttosto questa operazione mi farebbe venire qualche pulce nell'orecchio considerando il fatto che avevi cambiato cuscinetto recentemente; voglio dire: se il mecca non ha eseguito a regola d'arte la sostituzione (riscaldamento della flangia ed estrazione con estrattore apposito, idem ma al contrario per montare la nuova), allora si che avrebbe potuto fare danni al cuscinetto. se vai di là nel 3d "flangia" credo che se ne parli...

Ultima modifica di robertag; 10-06-2015 a 23:11
robertag non è in linea  
Vecchio 10-06-2015, 23:13   #20
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Bello il cardano con il buco al centro...

Un amico, con 2 1200, è al terzo (o quarto, non ricordo più bene). Mah.

Come dice Robertag, sicuramente l'operazione di sostituzione deve essere eseguita a regola d'arte.
Vecchio 10-06-2015, 23:38   #21
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

...mah... anche il buco al centro a me non da tutte le spiegazioni delle cause delle ormai famigerate rotture della coppia conica. e nemmeno la qualità dei cuscinetti i quali, che io sappia, sono di qualità... se poi si vanno a vedere le tabelle dei carichi dei suddetti si potrà constatare che sono ampiamente sovradimensionati. io penso di più a l'innesto di qualche risonanza (tale fenomeno sì che può sbriciolare anche il più robusto dei cuscinetti) magari provocata, per esempio, dall'albero di trasmissione e relativi giunti cardanici... senza contare che un tot di queste rotture, non tutte, sempre a mio parere, sono state dovute anche ad uso poco saggio del mezzo... idem per la flangia...
Vecchio 11-06-2015, 02:21   #22
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
Non è che il meccanico di Roberto si riferiva ai 1100/1150 che pure lì 'sto cuscinetto ha rotto di frequente.
Chiaramente si rivolgeva a me riferendosi al 1150, dato che io ho quello.
Errore mio non ricordare che la 1200 ha un sistema differente.
Vecchio 11-06-2015, 06:44   #23
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Ragazzi, non è che adesso voglio fare una polemica, ma qualsiasi organo in movimento che gira accoppiato ha bisogno di un allineamento al millesimo perché se trasportato nei giri in modo non allineato spacca tutto. Nell azienda dove io lavoro abbiamo un reparto di assemblaggio e in certi macchinari ci vanno delle pompe attaccate con una flangia ad una trasmissione, bene, le flange sono controllate una per una perché devono essere perfettamente lineari e le coppie di serraggio sono fatte a croce con chiusura dinamometrica, se questa operazione non viene effettuata con criterio come stabilità il rischio è quello che non essendo in perfetta linea con la girante con l andare del tempo sgabbia i due cuscinetti posti all estremità della trasmissione (già contestate in passato dal cliente). Adesso, sono d'accordo che è la flangia ciò che deve essere perfettamente allineata ma la ruota fa anche lei da bilanciere alla flangia, e se il perno ruota uni e tratto a 40 e quello a croce a 70 caspita se non c'entra, come c'entra anche non pulire sia cerchio e flangia prima del montaggio, ma voglio anche esagerare, in questo movimento sono convinto che anche una bilanciatura non corretta del copertine faccia non bene.
Poi, una volta eseguita il montaggio a dovere e fa un unico corpo la moto può essere carica, sbattuta o quanto altro che non gli fa niente se il tutto è serrato.
Resta il fatto che questa trasmissione finale per me è fatta malissimo, ho avuto altre 3 moto con cardano (honda) e fatti quasi 250mila km e mai avuto problemi.
Il buco della rt?
Per me c'entra anche quello, se non ci fosse il cuscinetto esterno che è quello che cede sempre non ci sarebbe, come tutti i cardani.
Sfiga?uso improprio della moto?cazzate,sono le parole che usano i mecca bmw quando le chiedi le ragioni della rottura non sapendo o meglio, sapendo quali sono per farci capire che la moto è perfetta noi no!

Vecchio 11-06-2015, 08:31   #24
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

Enzino, nemmeno io voglio fare polemica... ho sottolineato "non tutte"... e questo anche per un paio di bravi mecca che conosco, non BMW.

per quanto riguarda il serraggio ruota ricorda che quest'ultima è bilanciata quindi fisicamente non "eccentrica" vale a dire che puoi anche vederla ascillare, o brandeggiare, che comunque a livello meccanico/fisico risulta assolutamente circolare ... ovviamente se bilanciata in modo "dinamico" vale a dire su entrambi i lati... sempre che il gommarolo faccia il suo dovere.

venendo al buco, realizzato non per fini estestici ma per alleggerire le "masse sospese", anche se non ci fosse non vedo come si potrebbe fare a meno dei due cuscinetti... anche nei modelli precedenti all'interno della c.c. sono presenti, sul perno/asse, due cuscinetti...

insomma non nego che esista, o sia esistito, uno o più difetti di fabbricazione ma credo anche che non siano attribuibili a buco e/o cuscinetti o serraggi alla caxxo di cane... almeno in nel caso della c.c. prova ne sono le ultime che, per quelo che ne so, sono prive di tali problemi...
Vecchio 11-06-2015, 08:48   #25
Elycando
Mukkista doc

L'avatar di Elycando

predefinito

Qui nel forum infatti c'è molta gente che ha RT e GS 1200 di prima generazione con centinaia di migliaia di km sul groppone, mi piacerebbe sapere se e quante volte hanno dovuto metter mano alla c.c. per manutenzione straordinaria e cosa hanno dovuto sostituire...

Comunque che sia stata progettata un po frettolosamente, è fuori da ogni dubbio.

Inviato nell'etere dall'Area51 italiota
Chiudi la discussione