Vediamo se riesco a spiegarmi meglio.
Le pedane che ho montato, provenienza R1150R, hanno la battuta più corta rispetto a quelle del GS, quindi una volta montate sugli stessi perni pendono verso il basso con un angolo di circa 30°.
Per poterle riportare orizzontali serviva avvicinare il punto di contatto tra i fermi della pedana (la parte che sta "dietro" al perno, con le due superficie stondate) e la superficie su cui appoggiano.
Quindi ho praticato sul supporto pedana (la grande piastra in alluminio dove sono fissate le pedane) un foro da 4mm, l'ho filettato M5, e l'ho usato per fissare una piastrina di alluminio di spessore 4mm, in modo da avvicinare il piano di battuta. Nella seconda foto si intravede lo spessore della piastrina.
Ora le nuove pedane appoggiano correttamente e restano orizzontali, e sono belle solide anche per alzarsi in piedi (ci ho saltato sopra coi miei 88kg...)
L'abbassamento è di circa 3 cm (a spanne), e per me che ho la gamba lunga il comfort è migliorato sensibilmente. Restano un filo più larghe (quelle originali essendo molto rialzate hanno anche il poggiapiede più vicino alla piastra) ma questo non ostacola i movimenti, trovo il pedale del freno facilmente anche quando devo frenare all'improvviso.
Poca spesa (30€), resa molto soddisfacente. Spero di essermi spiegato :-)
|