|
29-05-2015, 18:00
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Fosdinovo
|
Ciclistica R1200R /07 VS Bi albero
Ciao a tutti é dal 2009 che ho una r1200r e fino a pochi giorni fà pensavo la mia moto andasse bene... ma mentre salivo con un amico su una strada di montagna (straconosciuta) abbiamo avuto la brillante idea di cambiare moto ( la sua una r1200r del 2014 full optional) ho scoperto che la mia moto è inguidabile !!!! rispetto la sua la mia curva male è dura ad entrare in curva e non ti fa piegare piu di tanto .
Pressione gomme controllata prima di partire a tutte due le moto, pneumatici in buono stato con pochi km (la mia Diablo rosso 2 La sua Metzelez 8) la sua ha esa la mia no, ma ho installato ammortizzatori oftermarket di alta qualità
Portata in concessionaria con l'occasione del richiamo... dicono che la moto va bene !
AIUTATEMI !
|
|
|
29-05-2015, 18:03
|
|
the seller
ubicazione: Tra su e giù
|
Devi comprarti una bmw d'epoca, ogni tanto guidi quella e poi risali sulla tua.
Ti sembrerà di avere una moto modernissima e dalla ciclistica favolosa.
|
29-05-2015, 18:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CODEVIGO (PD)
|
...la sostituzione degli ammortizzatori con altri....
una cosa importantissima a cui pochi danno la giusta importanza, la sella alta o bassa, in ogni caso uguale sulle due moto?
se non curva è seduta, aumenta il precarico del posteriore.
|
30-05-2015, 21:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. a caccia di milf..
|
i pneumatici da soli valgono la differenza..non brillano i Pirelli sulle mukke..
e cmq la bialbero non ha differenze solo nel motore, ma anche sopratutto ciclistiche;
angolo di sterzo, forcelle diverse con steli più grossi, rapporti leggermente più corti, scarico diverso e più corto, distribuzione dei pesi leggermente più spostata all'anteriore..
insomma la differenza ci sta eccome...
|
|
31-05-2015, 01:34
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: rho
|
Io ho la bialbero 90' anniversario e mio fratello il modello precedente che hai tu. L'unica differenza apprezzabile che riscontro è il cambio, più rumoroso il suo. Fanno tutto le gomme. Quando provai le prime volte la R1200r delle concessionarie erano inguidabili: zoppe e con lo sterzo che chiudeva (io avevo una k1300s). Adesso ho le z8 di serie ed a 10000km inizia ad indurirsi lo sterzo. Quella di mio f.llo ha le qualifier 2 nuove ed è molto neutra, ha un incredibile appoggio in curva, ma è molto pesante nei cambi di direzione. Sulla mia vorrei provare le m7 che dicono molto agili. Il profilo delle gomme fa moltissimo. Anche sulle moto ptecedenti era così. Prova a cambiare modelli di gomma prima di gettar soldi per la moto.
|
|
|
31-05-2015, 01:42
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: rho
|
Le z8 inizialmente rendevano la moto leggera, con una chiusura delle curve mai provata prima, solo in piega mi davano la sensazione che la moto cadesse, ma solo una sensazione. Ho avuto anche una k1200rs che con le z4 chiudeva di sterzo da far male le braccia ed una bonneville t100 che con le metzeler laser di serie non ne voleva sapere di impostare le curve e poi con le michelin è diventata un'altra moto. Non è questione di performance, ma il profilo, la forma della gomma fa tantissimio. Ad esempio quando la gomma posteriore si spiattella aumenta la forza che bisogna applicare perché la moto curvi.
Ultima modifica di roberto40; 31-05-2015 a 08:37
Motivo: Evitiamo di esprimere certi giudizi, grazie. Articolo 9 del regolamento.
|
|
|
01-06-2015, 12:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Scusa, posso chiederti che ammortizzatori aftermarket hai montato?
Secondo me è tutto da imputare a quello.. magari sono solo da tarare meglio..
Le tue pirelli hanno un profilo molto piu stretto ed agile delle metzeler del tuo amico, se fosse per le gomme la tua dovrebbe essere piu agile.. a gomme nuove si intende.. se la tua è spiattellata è ovvio che fai fatica a buttarla giu..
ora Ktm 1190 Adv
Ultima modifica di ste.2000; 01-06-2015 a 15:32
|
|
|
03-06-2015, 11:39
|
|
Mukkista doc
|
Mi sembra di capire che a Baffardello non interessi una beata mazza dei nostri consigli..
Vabbe.. peggio per lui!!
ora Ktm 1190 Adv
|
|
|
03-06-2015, 18:49
|
|
|
la mia ha la sella sport media
la sua comfort media
|
|
|
03-06-2015, 19:10
|
|
|
Scusate il ritardo ....
Allora in risposta a SKA tutti e due selle medie La mia sport la sua comfort provato ad aumentare il precarico ...ma non è cambiato nulla
Allora in risposta FINBA Gomme ne ho cambiate diverse dalle originali alle Diablo Diablo Rosso e Diablo Rosso 2 ma non mi sono mai sentito "sicuro" specialmente in curva di montagna ..... pensavo che fosse colpa del mio stile di guida (poco capace) invece dopo che ho provato l'altra moto mi si è aperto un mondo nuovo !!
Allora in risposta STE.2000 ammortizzatori realizzati da ORAP di Pavullo modena tarabili revisionabili con l'assetto originale era talmente morbido che mi veniva la nausea dopo poche curve ..
|
|
|
03-06-2015, 19:35
|
|
Mukkista doc
|
Ti hanno revisionato gli ammortizzatori originali oppure ti hanno montato degli ammortizzatori nuovi?
Forse hanno messo una molla troppo rigida, o forse hai dato troppo precarico.. a me una volta è capitato di esagerare col precarico.. la moto è diventata durissima da mettere in piega.
E' una moto che è stata progettata per avere sospensioni soft, se le sostituisci con sospensioni granitiche ne snaturi la ciclistica secondo me..
ora Ktm 1190 Adv
|
|
|
03-06-2015, 21:02
|
|
the seller
|
Faccio una domanda forse sciocca, hai mai controllato lo stato dello snodo del telelever e dei cuscinetti di sterzo?
|
03-06-2015, 21:11
|
|
Mukkista doc
|
Ciclistica R1200R /07 VS Bi albero
Mah... Delle Pirelli sulla R non ne ho mai sentito parlare molto bene a differenza delle dunlop ss , con le quali mi trovo molto a mio agio , al prossimo cambio ci farei un pensierino .
Inviato da iPhone utilizzando Triccheballak
|
|
04-06-2015, 17:42
|
|
|
@ STE 2000 ammortizzatori rifatti completamente cambiati gli steli resi smontabili e tarabili , come ho scritto prima dalla modifica era ancora peggio... era sfrenata mi faceva paura curvare e mi veniva la nausea
@Roberto 40 l'ho portata in bmw con l'occasione del tagliando e richiamo e ho chiesto specificatamente di controllare questa anomalia ... il capo officina mi ha confermato che è tutto apposto... " oggi ne ho fatte tre come la tua vuoi che non me ne accorgevo se c'era qualcosa che non andava" poi sai ....
@Strummer non ho una guida sportiva non porto la moto al limite ...ma nonostante ho cambiato diversi treni di gomme non mi sono mai sentito sicuro a piegare...e non capivo il perchè davo colpa alla mia poca esperienza alla mia paura dicevo che sara cosi la moto ...cavolo provata l'altra un altro mondo curva da sola facile docile feelin immediato
|
|
|
04-06-2015, 17:47
|
|
|
Per ora ho deciso di smontare gli ammortizzatori e mandarli a ri-tarare e cambiare le gomme
pensavo alle Michelin Pilot road 3
che nè pensate ?
|
|
|
04-06-2015, 18:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ichnusa (CA)
|
Devi decidere: se vuoi una gomma svelta nei cambi di direzione devi mettere una sportiva stradale (io con le dunlop SS ed ora con le SS2 vado alla grande) ma ci fai pochi km (6000 se ti va bene); se vuoi una gomma touring (come le z8, le Pilot Road 3 , le Roadsmart 2) ci farai quasi il doppio ma faticherai più a piegare e cambiare direzione...
|
|
|
04-06-2015, 18:15
|
|
Mukkista doc
|
Mi sembra che il nostro collega di gomme ne abbia gia cambiate tante.. se la moto non era agile con le diablo rosso 2..
Secondo me è più probabile che il problema sia da imputare alle sospensioni..
Fai bene la regolazione del SAG sia davanti che dietro seguendo questa guida:
http://www.gsx-r.it/topic/23421-guid...valori-voluti/
Poi aggiustati l'idraulica a piacere..
Oppure porti la moto da un bravo sospensionista e lasci fare tutto a lui!!
ora Ktm 1190 Adv
|
|
|
04-06-2015, 18:33
|
|
the seller
|
Io invece più ti leggo e più mi convinco che lo snodo del telelever o il cuscinetto di sterzo possano avere qualche problema. Possono entrambi dare sensazioni spiacevoli in curva fino a far provare estremo disagio in piega.
Io proverei a farli controllare nuovamente, magari da un'altro meccanico.
Poi se sono ok, avrai sprecato mezz'ora e perlomeno sai che non c'entrano nulla.
|
04-06-2015, 19:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ichnusa (CA)
|
sai a volte la soluzione è più semplice di quel che si creda: ho amici che stanno a frugare la moto da cima a fondo e peggiorano la situazione perchè poi vanno nel pallone.
Se l'amico ha già fatto questo (ammesso che gli abbiano fatto un lavoro serio) :
Quote:
ammortizzatori rifatti completamente cambiati gli steli resi smontabili e tarabili
|
per me il problema potrebbe stare sulle gomme.
Poi che vuol dire?
Quote:
se la moto non era agile con le diablo rosso 2..
|
Sai quanti ne ho visti scontenti delle Diablo Rosso e rinascere con le Sportsmart?
Ognuno ha le "sue" gomme, adatte al suo stile di guida ma per trovarle occorre un pò di tempo ed una discreta sensibilità...
Come ha detto qualcuno prima di me:
Quote:
i pneumatici da soli valgono la differenza..non brillano i Pirelli sulle mukke.
|
Non dimentichiamo però che
Quote:
la bialbero non ha differenze solo nel motore, ma anche sopratutto ciclistiche;
angolo di sterzo, forcelle diverse con steli più grossi
|
|
|
|
05-06-2015, 09:17
|
|
|
Non avendo in cavalletto centrale non ho potuto controllare giochi sul telelever ...
ho provato a smontare l'ammortizzatore di sterzo e subito ho sentito lo sterzo piu leggero ma non ha migliorato la guida
Ho smontato gli ammortizzatori fra una settimana li avrò indietro ritarati... appena rimontati faro ricontrollare i cuscinetto di sterzo e snodo telelever
per ora grazie a tutti vi terrò informati
|
|
|
05-06-2015, 09:41
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Baffardello
Ho smontato gli ammortizzatori fra una settimana li avrò indietro ritarati...
|
Scusami ma come fai a tarare al meglio gli ammortizzatori da smontati?! Non sarebbe meglio che li facessi tarare da montati, con il tuo peso, etc?!
ora Ktm 1190 Adv
|
|
|
05-06-2015, 13:07
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: bologna
|
Io con la mia R1200R del 2007 mi trovo benissimo, hai provato un'altra moto dello stesso anno? In questo modo avrai la conferma se è la tua a non andare bene o è proprio il modello a non piacerti.
|
06-06-2015, 13:54
|
|
|
@ste2000 Mi hanno consigliato i sig. della ditta di mandarli , cosi in base al mio peso e a quello che gli ho raccontato li tarano in modo diverso...penso da quanto mi hanno raccontato che variano olio e gas ... se poi non vanno nemmeno cosi. ho visto che ci sono preparatori che fanno quel servizio di taratura con prova del pilota
@Franchetti non mi è mai capitato di incontrare mukkisti con la moto come la nostra e chiederli senza nemmeno sapere chi siano "fammi provare la moto"...io non la do in mano a nessuno la mia moto che non conosco e poi sinceramente fin che non ho provato la moto del mio amico pensavo di essere io poco capace di guidarla
|
|
|