Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-2015, 15:32   #1
spacemark87
Pivello Mukkista

L'avatar di spacemark87

ubicazione: Messina
predefinito R1150R... Come regolarsi con le borse per 2?

Salve a tutti, il weekend dal 30 al 3 (a Messina anche il 3 è festa) sono riuscito a convincere la mia lei a partire con me per la prima volta

Sono un solitario in moto, mi sposto sempre da solo, ma vorrei ogni tanto coinvolgerla, così che possa stare "tranquilla" anche quando viaggerò nuovamente da solo (questa estate).

Nei miei spostamenti in singolo, le valige laterali, una borsa da serbatoio ed all'occorrenza qualche borseone legato alla buona sul sedile posteriore e il volume di carico mi basta per una vita.

Con lei ovviamente è diverso, ho acquistato un bauletto posteriore GIVI da 50lt circa (anche per farla sentire più sicura), siamo equipaggiati con 2 bei N104 e sistema N-COM, l'abbigliamento c'è (anche se io sono un pò... leggerino ogni tanto ecco).... Ora, la mia preoccupazione è che non riusciremo a sistemare tutto, avessi le borse quadrate tipo gs non mi farei grossi problemi, caricherei tutto la sopra e via.... Le borse della 1150 non sono regolari purtroppo, come vi organizzereste per un viaggio in coppia, sapendo che il suddetto volume non basta?

Borse legate su quelle laterali?

2 zaini?
spacemark87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2015, 15:44   #2
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Credo che per 4 o 5 giorni, il volume di carico che ti offre il bauletto più le due valigie dovrebbe essere più che sufficiente.
Se proprio serve puoi legare una borsa rollo sul bauletto.
Guarda questa discussione, può darti qualche idea.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...e+moto+vacanze
Vecchio 16-05-2015, 16:42   #3
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Borse legate su quelle laterali?

2 zaini?
Niente roba sulla schiena.

Siete in moto, imperativo economizzare lo spazio.
Con la mia ex riuscivamo a farci 15 giorni con le due touring e una borsa da serbatoio... ed il primo anno si portò addirittura un ferro da stiro da viaggio (diventava un cubetto) enough said.

L'unica palla in moto, di solito, sono le scarpe. Ma alle brutte, sulla R1150R puoi mettere una borsa a rollo dietro.

Per il resto: come indicato da Roberto.
Vecchio 16-05-2015, 19:16   #4
Mattew85
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Sei già ben equipaggiato, poi dipende che vacanza hai programmato, ovvio che se stai un po meno in moto e magari fai base in albergo arrivando il primo pomeriggio e poi giri in citta vestito da civile hai bisogno di qualche vestito in più.
Altrimenti se giri in moto tutto il giorno per arrivare la sera tutto quello che indossi è abbigliamento tecnico, poi felpa, jeans, scarpe, magliette di ricambio e biancheria.
Se viaggi su passi alpini più sei leggero e più ti diverti , nel limite della sicurezza!
Vecchio 16-05-2015, 19:44   #5
spacemark87
Pivello Mukkista

L'avatar di spacemark87

predefinito

Fosse per me, dalla moto scenderei mai!

Ma immagino che sarà dura per lei, come primo viaggio sarà abbastanza impegnativo, giro breve della Sicilia, le farò fare lo short di quello che ho fatto la scorsa estate in 11 giorni io.

I miei dubbi sono diversi, non avendo mai viaggiato con una compagna, o comunque donna...

Secondo voi dovrei lasciare vuoto il bauletto posteriore per metterci i caschi?

Come posso dare un minimo di sicurezza alla borsa da serbatoio?

Ho una GIVI con calamita molto capiente, quando sono solo, dentro al massimo ho le mie mutande e mi allontano senza preoccuparmi di eventuali furti (anche se ho notato sempre molto "rispetto" per i motociclisti), ma lei avrà mille drammi "se mi rubano la mia maglietta preferita?!, Oddio mi hanno rubato lo struccante!"
Vecchio 16-05-2015, 19:51   #6
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Portarsi 50 litri di bauletto per metterci i caschi, mi pare "una strunzata" se mi passi il termine

I caschi, sulla eRRe, se non ricordo male, li puoi agganciare sotto la sella all'anellino di ferro. O ti compri il cavo d'acciaio per legarli alla moto.
La roba da tenere "sicura" va nelle valige. Il resto dove ti pare.
Le borse morbide buttale in albergo/B&B e poi giri solo con le touring in loco.

State 4 giorni. Oltre l'abbigliamento da moto quanta roba deve portare? 4 cambi di vestiti per la sera immagino.
La roba da vestire da donna occupa molto meno spazio dei nostri jeans e camice... fidati.
Vecchio 16-05-2015, 21:07   #7
papipapi
Mukkista doc

L'avatar di papipapi

ubicazione: Pescara
predefinito

Quoto al 100% er-minio, in special modo riguardo ai caschi guarda quì, costa da 5 a 15 euri max https://www.google.it/images?q=cavo+...w&ved=0CBQQsAQ e sono efficaci
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2015, 21:44   #8
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

ubicazione: roma
predefinito

fai una prova carico, hai tutto il tempo. Io per una 4 giorni con touring top givi maxia e borsa serbatoio non ho avuto problemi. Vestiti per la sera piastra capelli phon trucchi creme per capelli e scarpe/stivali comprese. Tutte cose della mia lei, irrinunciabili!
Vecchio 16-05-2015, 22:57   #9
maurodami
Mukkista doc

L'avatar di maurodami

ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Ho fatto diversi viaggi, anche di 15 gg, con le due sole borse touring; per come sopra ti hanno già detto lascia perdere bagaglio sulle spalle.
Comunque segui questa regola.....vi servirà solo quello che entrerà nelle due borse.....credimi perchè proprio così.
Vecchio 16-05-2015, 23:20   #10
Paolo67.
Guest

predefinito

2 borse touring, bauletto givi, zainetto con ragno su bauletto per 2° giubbotto perché d'estate mi porto anche il traforato, borsa serbatoio...alla fine abbiamo sempre troppa roba, la biancheria si può anche lavare facilmente...per ora non ho fatto mai più di 7 giorni ma potrei andare oltre.
Ti consiglio borse interne specifiche touring, che sono sagomate e sfrutti tutto lo spazio, io le ho prese su ebay a 80 euro.

R 1150 GS
  Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2015, 10:50   #11
spacemark87
Pivello Mukkista

L'avatar di spacemark87

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Portarsi 50 litri di bauletto per metterci i caschi, mi pare "una strunzata" se mi passi il termine

I caschi, sulla eRRe, se non ricordo male, li puoi agganciare sotto la sella all'anellino di ferro. O ti compri il cavo d'acciaio per legarli alla moto.
La roba da tenere "sicura" va nelle valige. Il resto dove ti pare.
Le borse morbide buttale in albergo/B&B e poi giri solo con le touring in loco.

State 4 giorni. Oltre l'abbigliamento da moto quanta roba deve portare? 4 cambi di vestiti per la sera immagino.
La roba da vestire da donna occupa molto meno spazio dei nostri jeans e camice... fidati.
Già, è che i miei caschi (n104) non hanno gancetto di sicurezza, e attaccandoli al gancio della mukka basterebbe slegarli per portarmi via 800€!

Credo che la soluzione propostami sotto, della catena elastica sarà quella che adotterò, e potrei adottarla anche per il ragno sul serbatoio.... Così da poter scendere dalla moto senza troppo rogne addosso....

Sono fiducioso perchè nonostante lei tenda a portarsi la casa (come me, ma quando so di poterlo fare!) riesce ad organizzare bagagli pazzeschi! Quindi si occuperà lei di tutto

Per chi sopra parlava di borse, ho preso queste due
http://www.ebay.it/itm/351370466283?...84.m1497.l2649

Le ha un conoscente in altra colorazione e mi sono sembrate discrete, per bauletto GIVI prenderò la sua borsa interna per sfruttarlo al meglio.

In effetti con i caschi attaccati alla catena, lo spazio di carico è buono, 2 borse (quanto sono, 35 litri e 30?) bauletto da 47 e borsa serbatoio.... Eccheccacchio per 5 giorni ci dovrebbe stare il cambio completo per entrambi!

Ultima modifica di spacemark87; 17-05-2015 a 10:58
Vecchio 17-05-2015, 13:01   #12
Zio Marko
Mukkista doc

L'avatar di Zio Marko

ubicazione: Verona
predefinito

Se fate tappa in un unico albergo e da lì partite giornalmente per i vostri girelli un'ottima alternativa é spedire una valigia normale nell'albergo dove dovrete stare, quando arrivate avrete tutto ciò che vi serve (e anche di più) e potete anche fare il cambio abiti per tappe con pernottamento in altri alberghi. Prima di partire rispedite la valigia a casa vostra e la vacanza alle mogli sarà apparsa 'normale'. Faccio così da molti anni per le vacanze in Sardegna, anche quando viaggio da solo e non voglio montare le valigie, mai avuto problemi.
Vecchio 17-05-2015, 13:25   #13
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Ragazzi, non vorrei sembrare eccessivamente stronzo... ma stiamo parlando di 4 notti.
Con temperature estive!!! Manco ti devi caricare la roba pesante!!!
Vecchio 17-05-2015, 13:36   #14
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

predefinito

Quote:
In effetti con i caschi attaccati alla catena, lo spazio di carico è buono, 2 borse (quanto sono, 35 litri e 30?) bauletto da 47 e borsa serbatoio.... Eccheccacchio per 5
Nemmeno in auto ho tutto questo volume di carico...
Vecchio 17-05-2015, 15:07   #15
spacemark87
Pivello Mukkista

L'avatar di spacemark87

predefinito

No, dormiremo ogni notte in un posto diverso, mi sembra esagerato per 4 notti spedire bagagli!

Poi dopo essermi gustato il thread sopra linkato.... Tenda tavolo gazebo e barbecue!!

Io mi preoccupo per 4 trucchi e un phon della mia donna!

Piuttosto mi auguro le piaccia viaggiare in moto..... Fare passeggiate le piace, è abbastanza eccitata per questa partenza, ma non so se si stia facendo coinvolgere per amore o per reale voglia......
Vecchio 17-05-2015, 15:33   #16
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

predefinito

Probabile una miscela delle due cose.
Un paio di consigli.
Guida dolce, niente on/off esagerato, bauletto con schienalino in modo che possa sentirsi comoda e sicura e infine sella con copertura antiscivolo.
La modifica la farà sentire sicura sulla moto e ti ringrazierà per questa piccola attenzione...
Vecchio 17-05-2015, 15:36   #17
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Alla mia attuale ragazza non fa impazzire venire in moto, anche se si è spippolettata viaggi piuttosto lunghi in Francia un paio di volte. Di cui, il primo, dietro alla Boxercup...
La mia ex, invece, allungava la mano per cercare di toccare l'asfalto quando piegavamo con le orecchie per terra.

Ho avuto esperienze diverse con gli zainetti... così, per dire...

Consiglio spassionato, incredibilmente stupido, ma vero: guida fluido e pulito.

Per il passeggero l'esperienza cambia dal giorno alla notte e passano dal dover cercare di stare aggrappati in sella con il terrore (infondato) di cadere, al potersi godere lo scenario, seguire i tuoi movimenti con tranquillità, etc. etc.

A me capita di fare dei tratti guidati a velocità warp, senza toccare i freni e lei manco se ne accorge.
Fai 300 metri a 80 all'ora con due frenate fatte bene e sono pugni sui reni.

All'inizio ti starà sulla moto a peso morto. Ti verrà addosso ad ogni decelerazione, noccate casco/casco. Pazienza e insegnale a seguirti.
Fare il passeggero in moto non è per niente facile, ed è una cosa che bisogna imparare con un po' di tempo.

Buone girate a tutti e due.

Ultima modifica di er-minio; 17-05-2015 a 15:38
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2015, 15:37   #18
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Azz... io e Rob abbiamo postato insieme
Vecchio 17-05-2015, 15:41   #19
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

predefinito

Ma tu sei stato molto più preciso ed esaustivo, io il solito fanfalucco.

Ricordo le prime volte che la mia lei salì sulla moto.
Io piegavo e lei piegava al contrario cercando di addrizzare la moto.

Uno stress.

Poi lei ha imparato, io no.
Sono rimasto un fermone, ma va bene così.
Vecchio 17-05-2015, 15:49   #20
spacemark87
Pivello Mukkista

L'avatar di spacemark87

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
Probabile una miscela delle due cose.
Un paio di consigli.
Guida dolce, niente on/off esagerato, bauletto con schienalino in modo che possa sentirsi comoda e sicura e infine sella con copertura antiscivolo.
La modifica la farà sentire sicura sulla moto e ti ringrazierà per questa piccola attenzione...
Si, me ne sono accorto negli spostamenti fatti fin'ora, velocità costante e guida pulita, e si sente sicura.

Allo schienalino ho provveduto mentre al cioprisella antiscivolo non ci avevo pensato, lo trovo su ebay?
Vecchio 17-05-2015, 15:53   #21
spacemark87
Pivello Mukkista

L'avatar di spacemark87

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Alla mia attuale ragazza non fa impazzire venire in moto, anche se si è spippolettata viaggi piuttosto lunghi in Francia un paio di volte. Di cui, il primo, dietro alla Boxercup...
La mia ex, invece, allungava la mano per cercare di toccare l'asfalto quando piegavamo con le orecchie per terra.
La fase peso morto l'abbiamo superata già, infati da un pò mi sforzo ad usare la moto anche in città quano sono con lei (odio usare la moto come fosse uno scooter) ma esattamente come dice roberto, all'inizio mi faceva peso per raddrizzarmi

Io di solito in viaggio guido sempre molto piano (in autostrada raramente super oi 110km/h, sia perchè faccio davvero tanti km al giorno, sia perchè sono alto e la moto non mi protegge, sia perchè le pedaline ai 4.000 giri vibrano parecchio), quindi da questo punto di vista con me si sta bene

Ultima modifica di roberto40; 17-05-2015 a 15:56 Motivo: Evita il quote integrale per favore. Articolo 3 del regolamento.
Vecchio 17-05-2015, 15:56   #22
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

predefinito

Quote:
mentre al cioprisella antiscivolo non ci avevo pensato, lo trovo su ebay?
Non credo, io lo feci fare da un tappezziere.
L'ho fatto sulla vecchia gs standard che avevo e davvero la mia signora ha cambiato notevolmente il suo approccio alla moto.
Figurati, avevo messo anche le maniglie passeggero, non le sono più servite.
Questa era la mia sella modificata

Ora ho una adv e quella ha già una sella antiscivolo di default.

Ultima modifica di roberto40; 17-05-2015 a 15:58
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2015, 16:13   #23
komi
Pivello Mukkista

ubicazione: brescia
predefinito

Per l'anti scivolo della sella passeggero prendi il triboseat che trovi anche su ebay specifico per r1150r. Lo avevo anche io propio sulla r1150r e la moglie per spostarsi avanti o indietro doveva proprio alzare il culo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Vecchio 17-05-2015, 19:04   #24
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
Ma tu sei stato molto più preciso ed esaustivo
Intendevi logorroico?

Vecchio 17-05-2015, 22:42   #25
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

predefinito

Dire una cosa del genere ad uno alto 1.90?
Fossi matto.