Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-05-2015, 22:41   #1
dario.in
Pivello Mukkista

ubicazione: Lentini
Post Problema con scarico originale

Quando ho acquistato la mia mukka (ovviamente usata), era già con il terminale Remus Revolution (carbon) montato...
Mi feci però dare dall'ex proprietario anche lo scarico originale, per motivi di revisione...
L'estetica del Remus in carbonio non mi è mai piaciuta, magari è più da GS che da R1150.
Finalmente, dopo diversi anni, ho trovato un acquirente e quindi venduto il mio Remus.
L'estate scorsa, ho rimesso quindi il terminale originale, nell'attesa di trovare un terminale (magari un akrapovic) in titanio in buone condizioni.
Purtroppo, rimontato l'originale, quest'ultimo sembra non essere perfettamente serrato al collettore che esce dal catalizzatore; infatti si muove (oscilla) e nelle strade sconnesse fa anche rumore.
La fascetta, tra l'altro saldata al terminale, è stretta con la massima coppia applicabile.
Nel manuale d'officina, non esiste nessuna fascetta o spessore da applicare.
Come è possibile?
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2015, 17:16   #2
dario.in
Pivello Mukkista

predefinito

Qualcuno saprebbe almeno dirmi se è normale che il terminale originale si muova in corrispondenza dell'innesto con il catalizzatore?
La fascetta è stretta alla perfezione, con il Remus Revolution questo non accadeva.
Grazie...
Vecchio 18-05-2015, 17:46   #3
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

ubicazione: roma
predefinito

non credo proprio sia normale, di più non so dirti. Prova a mettere due foto, forse si riesce a capire meglio.
Prova anche a specificare: lo scarico originale lo hai smontato te per mettere il remus, o ti è stato dato con la moto a parte?
La fascetta l'hai stretta alla massima coppia, oppure è stretta al massimo e di più fisicamente non si può serrare?
Vecchio 06-06-2015, 23:08   #4
dario.in
Pivello Mukkista

predefinito

Scusa, leggo il messaggio solo oggi...
Purtroppo sto avendo problemi con l'ABS, che specificherò in altro 3D.

Ho approfondito la cosa, accorgendomi che chi aveva installato il Remus Revolution ha praticamente deformato la parte del telaio dove va avvitata la vite che sostiene il terminale.
Quando ho venduto il Remus, che ho estratto con estrema facilità, ed ho rimontato l'originale, ebbi delle difficoltà in quanto il mozzo che sostiene il terminale non coincideva con la posizione dove avvitare il bullone; infatti, senza accorgermi, avvitati tale bullone sfilettando il dado saldato sul telaio.
Ora ricordo, bene...
Per questo motivo il terminale originale non riesce ad innestarsi in modo saldo al collettore del catalizzatore.
Anche quando metto la valigia Sx, il supporto non è perfettamente centrato nella propria sede.
Purtroppo, non avendo fatto io la modifica iniziale, non sapevo che il telaio era stato deformato per montare lo scarico Remus, quindi per me era normale così.

Appena risolvo con l'ABS, sempre se risolverò, vado in carrozzeria e con le leve in gomma faccio rimettere tutto come previsto.

Quello che mi chiedo è, se il Remus era adatto alla R1150, qual è stato il motivo di tale drastica modifica al telaio???
Rispondi