Non ci sono più i pescatori con i loro casoni, con le loro casette; ben poco rimane anche del porticciolo e delle insenature naturali ed artificiali a Punta Sdobba dove un tempo trovavano riparo ..............
batele......... ...piccole barche a remi o a motore. Anche il piccolo villaggio costruito negli anni intorno al 1930 è in completo stato di abbandono. Tutto ricorda cos'era Punta Sdobba ....ora Riserva Naturale della foce dell'Isonzo.-
Questa è stata la mia meta del giro odierno in motocicletta.-
Sacile - Portogruaro - Cervignano del Friuli - Aquileia - Grado - Fossalon di Grado ----------------Riserva Naturale della Foce dell'Isonzo ed aree limitrofe.-
Ho lasciato Sacile con il sole che già splendeva ed attraversando il centro storico non ho potuto fare a meno di scattare la prima foto della giornata .-
Un trasfert fino ad Aquileia davvero piacevole, sotto un cielo blu impreziosito da qualche nuvola bianca, un'aria in faccia con giusta temperatura e freschezza ....ed un canticchiare dentro il casco :- insomma un viaggiare soddisfacente.
Ad Aquileia mi son fermato....ho preparato la macchina fotografica ed ho proseguito per Grado.
Come sempre, da Belvedere di Aquileia l'incontro con la laguna è proprio un belvedere....
Una zumata inquadrando l'isola di Barbana ha prodotto questa foto dove le montagne slovene/croate sembrano dietro l'isola ....
Dopo aver attraversato Grado, ho imboccato la strada per Fossalon di Grado e con la prima stradina a destra mi son portato all'argine oltre il quale c'è il mare.
.....poi strada bianca fino a Punta Sdobba ....alla foce dell'Isonzo ....sulla sua riva destra ....
==============
Violando un divieto, molto...molto piano, come fossi una bicicletta, ....sempre col motore al minimo, sono arrivato fin dove si poteva arrivare, senza disturbare; anzi, scambiando una parola con un signore del luogo e perfino con le maestre di una scolaresca elementare ; non vi dico i bambini :-

più interessati alla moto che alla natura che li circondava .....
Luoghi suggestivi ...

Anche qui è ricordata la Grande Guerra .... sono ricordati i marinai che con le "batterie costiere" vigilarono il fronte dal 1915 al 1917 .....
L'ambiente nei pressi della foce ....è davvero naturale ....
.....e le ex casette dei pescatori, ...un villaggio vero e proprio immerso in quest'ambiente,..... si, anche questo ha un non so che di naturale ...parte integrante di questi luoghi .-

=========================
Ancora strade e stradine sulla riva destra e sinistra del fiume Isonzo.....fino al Centro Visite dell'isola della Cona ...

Invidiando i ciclisti col loro percorso sull'argine, godendosi il panorama sul mare, mentre in moto .....

sempre sotto l'argine ....
Bel posto, sotto molti aspetti, però non lo metterei mai come itinerario motociclistico.

...perché
Perchè le strade sono sempre sotto gli argini, senza panoramicità !
Tutt'altro che andare in bicicletta ....-
Però per me, il giro, è stato anche un ricordare .....un tornare con la memoria, ancora minorenne, ed un andare in lambretta dove adesso si può circolare solo in bicicletta........dappertutto....senza divieti.-
........sempre con
lampssss .............
Anche per questa settimana il cartellino del giro in moto è stato timbrato.-
aquilasolitaria