|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-04-2015, 13:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bressanone
|
Che faccio? giro la ruota?
Premetto che non è una lamentela, non cerco soluzioni tecniche, non sono aggiornamenti e spero non venga accorpato ad altri Thread, mi servono solo consigli su come e se muovermi.
Vi spiego per sommi capi il problema:
R1200RT, anno 2005, 120 mila Km.
A settembre (118 mila Km) la moto sculettava in accelerazione, cioè al cambio marcia o accelerando dopo un rilascio, il posteriore si muoveva, ma la ruota era ben salda.
Vado in Bmw, e sostituiamo una cosa alla volta:
- cuscinetti Paralever (dove il braccio si attacca al telaio) uguale a prima 400 €;
- revisione generale gruppo rinvio posteriore (smontaggio e apertura coppia conica, lavaggio, cambio cuscinetti, cambio flangia, etc. etc.) per un totale di 1100 €
Durata totale del lavoro da Settembre a Dicembre, il meccanico mi avvisa che sono in garanzia sui lavori fatti fino al Dicembre 2016.
Ritiro la moto, dopo 1000 km circa sento la moto molto strana, non va dritta, la metto sul centrale, innesto la 1^a marcia e la ruota di dietro ondeggia, ma non ha gioco, addirittura si muoveva la pinza del freno.
Torno in Bmw il 01 Marzo, diagnosi, flangia difettosa, lavoro in garanzia.
Dopo pochi giorni viene fuori il richiamo flangia, allora il meccanico si ferma in attesa delle nuove direttive da Monaco sul pezzo e sul montaggio.
2 Settimane fa, monta nuova flangia, e la ruota ondeggia, manda comunicazione ufficiale a Bmw che nonostante i molti soldi spesi, i lavori fatti, la ruota continua ad ondeggiare e propone alla casa madre la sostituzione della coppia conica a carico loro visti gli sforzi del cliente.
A causa dell'ingolfamento derivante dal richiamo flangia , ancora bmw non risponde.
Il meccanico mi propone di riprendermi la moto con una flangia nuova anche se la moto non è perfetta, tanto la segnalazione è fatta, e quando risponderanno si vedrà.
E' partito quel rimbalzo classico di quando ci sono soldi da tirar fuori, chi paga?
Allora gli ho chiesto: "E se non accettano?" e mi ha risposto che non sa come aiutarmi perché la moto ha i suoi km e bla bla bla.
Adesso, come mi muovo? Sicuramente non voglio ritirare la moto, col rischio che mi dicano che se l'ho presa l'ho accettata così com'è.
- chiamo anche io Bmw e cerco di spingere la cosa rischiando però di rovinare il tutto?
- aspetto fiducioso che la segnalazione del meccanico vada a buon fine facendo lo gnorri sui Km?
- se Bmw rifiuta, chiedo alla Concessionaria di revisionare di nuovo la coppia conica dato che è in garanzia?
|
|
21-04-2015, 13:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Veneto
|
Brutta storia, non ti invidio...cambiare moto?
Lamps!
|
21-04-2015, 14:02
|
|
Mukkista doc
|
No, appena cambiato auto, mi sposo a Luglio e non riesco a cambiare moto.
|
|
21-04-2015, 14:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Intanto ti consiglio di scrivere e non telefonare: puoi spiegare il tutto senza omettere nulla ( italyinfo@bmw.it o bmw@bmw.it, se non ricordo male). E poi l'officina non può lavarsene le mani: ti ha fatto una revisione della coppia conica (secondo intervento); possibile che fosse tutto a posto e che dopo pochi mesi sia da sostituire? Quanto meno puoi pretendere che ti sia scontato il precedente intervento dato che si è dimostrato inutile (cioè: non ci hanno capito 'na mazza).
|
|
21-04-2015, 19:45
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Campania
|
Domanda banale: ma hanno controllato il cerchio prima di cambiare tutto il resto?
|
21-04-2015, 20:52
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da giallo76
Domanda banale: ma hanno controllato il cerchio prima di cambiare tutto il resto?
|
Nei 4 mesi in officina hanno controllato ogni singolo bullone, attacco del telaio, e scambiato le ruote con quelle di un altra RT.
Ma la parte tecnica non mi interessa, preferisco parlare della parte burocratica.
Sul fatto di scrivere sono d'accordo, vorrei scrivere sia a Bmw Italia che a Bmw Germania direttamente in tedesco.
Si il problema principale è che nonostante i molti soldi spesi il problema resti,
da parte del meccanico ci vedo buona fede perché ho letto la sua comunicazione a bmw e spiegava proprio che ho speso tanti soldi e che il problema non si è risolto, e suggerisce la sostituzione del pezzo nuovo. Però allo stesso tempo è chiaro il suo tentativo di accollare tutto il problema a bmw e sollevare l'officina.
Per adesso preferisco solo scrivere senza legale, perché andando troppo all'attacco poi si chiudono a riccio, invece vorrei provare a parlare con schiettezza e sincerità.
P.S. Claudio, io mi sposo in un'altra Parrocchia, quella di Sabrina è tutt'altra storia 
|
|
21-04-2015, 19:51
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Il mecca è un pirla, o ci sta provando! Gli dici, pacatamente che, COL CAZZO che ti pigli la moto così, dopo aver speso 1500,00€ e la solfa dei 1000milakm, che si fotta!
Digli che si dia una mossa lui! Ci vuole tanto a far passare l'ispettore BMW di zona?
Ultima modifica di brontolo; 21-04-2015 a 19:57
|
|
|
21-04-2015, 20:42
|
|
UnOfficial Tester BMW
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
...COL CAZZO... che si fotta!...
|
Si però dillo pacatamente....  
p.s. quoto.
|
21-04-2015, 20:00
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Non è bello da dire, ma io metterei la cosa in mano ad un avvocato.. che metta in ordine ed "ufficializzi" almeno la cronologia dei lavori eseguiti e delle spese relative, a fronte di un malfunzionamento che permane, quindi probabilmente non imputabile a "riparazioni" che non necessitavano di essere eseguite.
|
|
21-04-2015, 20:18
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
gli dici al conce che metti al corrente tutti i tuoi colleghi del numero di targa della sua macchina e che gli conviene risolvere al più presto......sennò a schifìo se finisce miiiiii....
P.S. CIAO DAVIDEEEEEEEEE!!!!!!!  
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Ultima modifica di Claudio Piccolo; 21-04-2015 a 20:22
|
|
|
21-04-2015, 20:24
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
Cramènta! ti sposi!! e mò alla Sabri chi glielo va a dire? 
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
21-04-2015, 20:54
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Sì ma, chiede al mecca in buona fede, che interpelli l'ispettore di zona, oltre a scrivere mail!
|
21-04-2015, 22:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
|
Io, mi dispiace dirtelo, ma la veggo buia.
O forse, penombra.
Ma comunque con un pò di scurità.
Il meccanico ha padellato.
Bmw può decidere di venirti incontro, ma non so, non ho mai sentito di questo genere di situazioni.
Mi puzza un pò che non abbiano chiamato ancora l'ispettore.
Forse hanno paura di prendere una ramanzina?
Spero che ti si risolva tutto per il meglio.
Dalla tua hai che sei da meccanico ufficiale, cioè da uno che ha fatto corsi e corsi per lavorare.
La figura cacina la farebbe anche Bmw a sto punto.
|
|
|
21-04-2015, 22:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
|
Se la cosa si protrae molto potresti chiedere l'intervento dell'ispettore, e se non lo chiamano segnali a Bmw, anche senza dire niente al meccanico.
|
|
|
21-04-2015, 22:21
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucasubmw
Mi puzza un pò che non abbiano chiamato ancora l'ispettore.
Forse hanno paura di prendere una ramanzina?
Spero che ti si risolva tutto per il meglio.
Dalla tua hai che sei da meccanico ufficiale, cioè da uno che ha fatto corsi e corsi per lavorare.
La figura cacina la farebbe anche Bmw a sto punto.
|
Punto su questo, lui sa che se ha fatto la cazzata e si viene a sapere, le prende... anche perché Bmw Germania si fida di lui e se lo chiama a Garmisch quando ci sono i Bmw days...
|
|
21-04-2015, 22:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dalmén (BG)
|
Mi dispiace Davide per quel che ti sta capitando.
La stagione è all'inizio e, nonostante l'impegno del matrimonio, il non potersi svagare con la moto per via di tutta questa storia, dev'essere frustrante.
Consigli da darti purtroppo non ne ho se non quelli di cercare di fare intervenire, come ti è già stato suggerito, un ispettore, così, oltre che le righe scritte da te, dal concessionario, la cosa viene toccata con mano e vista a 4 occhi (miii che giri di parole....).
Imbocca al lupo per la vicenda.
Seguo.
|
21-04-2015, 22:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Gli avvocati esistono proprio per evitare queste situazioni...
|
|
22-04-2015, 17:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra Monza Roma e Bogliasco
|
Quote:
Originariamente inviata da kadosh
Gli avvocati esistono proprio per evitare queste
situazioni...
|
HAHAHAHAHHAHAHAHAH
Quote:
Originariamente inviata da kadosh
Gli avvocati danno il giusto valore e peso al mio tempo, ai miei soldi, alla mia salute ed al loro guadagno.
|
HAHAHAHAHAHHAHAHAH
w gli azzeccagarbugli
|
21-04-2015, 22:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Franciacorta
|
Gli avvocati non sono la soluzione a tutti i mali pure io condivido l'approccio x gradi che dopo le parole passa allo scritto a mezzo raccomandata. in ogni caso con la raccomandata Non occorre usare le minacce.....mi limiterei a esporre i fatti ed esigere una rapida soluzione.
tapatalkato con la vecchia versione
|
22-04-2015, 00:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CATANIA
|
Davide io il problema te l'ho detto quale è.
Si è rovinato il Millerighe della Corona, motivo per il quale è necessario cambiare tutta la coppiaconica, perche solo la corona non è vendibile come ricambio singolo.
Quando è stata estratta la Flangia di accoppiaggio Disco/cerchio/coppia conica, hanno rovinato il millerighe.
Il problema è piu semplice di quello che pensi, serve una coppia conica nuova, che costa circa 1500/1700 euro, e loro non sanno chi deve rispondere di tale danno.
Ti trovi avanti se sai chi ha messo mano alla C.C. Ovvero, se la c.c. è stata staccata dalla moto e mandata a monaco per la revisione, e quindi scomposta li, quel povero cristo del tuo meccanico centra nulla, e tu devi contattare avendo l'appoggio del meccanico direttamente Monaco, se al contrario, la c.c. l'ha smontata il meccanico, il danno lo deve pagar lui, cè poco da fare.
Al tuo posto, se non avessi notizie a breve, metterei l'avvocato, e per evitare che la moto stia ferma ancora tanti altri mesi, potrei proporre al meccanico di trovarmi una c.c. di seconda mano, che con 3/400 euro si trova (anche meno), pur di avere la moto indietro.... Ti darei la mia che ho in vendita, ma non è compatibile con il tuo impianto ABS.
|
|
|
22-04-2015, 13:11
|
|
Mukkista
ubicazione: Nord Ovest Spinto
|
Scusa, il millerighe (intendevi corona o pignone?) rovinato come fa a far ondeggiare la ruota? Senza polemiche, eh? Sono davvero curioso, se il millerighe fosse rovinato non dovrebbe sgranare e non dare trazione alla ruota?
Ultima modifica di Dona; 22-04-2015 a 13:22
|
|
|
22-04-2015, 13:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CATANIA
|
No non sgrana. Prende giusto il gioco per far muovere la ruota in senso assiale.
|
|
|
22-04-2015, 14:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Confermo. A me successe su un (scusate) Burgman 400 e i sintomi erano proprio quelli
|
|
22-04-2015, 14:56
|
|
Guest
|
2 anni di Garanzia sulle Riparazioni.
In qualunque momento e per qualsiasi evenienza, rivolgendosi a un Centro Service BMW Motorrad sai di poter affidare la sua moto a mani tanto esperte quanto quelle che l’hanno creata.
E proprio per questo, ogni intervento tecnico è garantito per 24 mesi.
2 anni di Garanzia su Ricambi Originali BMW Motorrad.
Presso gli Organizzati BMW Motorrad, la tua moto sarà curata solo ed con ricambi originali BMW. Questi sono assolutamente identici ai componenti della tua moto e ne mantengono inalterate la qualità e la sicurezza. A ulteriore conferma di ciò, tutti i ricambi e gli accessori originali BMW vengono garantiti 24 mesi.
|
|
|
22-04-2015, 15:10
|
|
Mukkista doc
|
mandata mail a bmw dove spiego che prima la ruota era ferma , ora la ruota ondeggia ma è salda.
|
|