Riflessione/"polemica" GS STD vs Multistrada
Ne abbiamo parlato spesso ma volevo scrivere 2 righe.
Oggi sono andato dal concessionario Ducati, per fare un giro.
C'erano tre moto, una accanto all'altra, GS STD 2015 (usata, 3.000 km), nuova Ducati Multistrada S (test ride) e Triumph Explorer 1200 (usata).
Guardandole, la Multistrada è di un altro pianeta, più moderna, più accattivante, ecc ecc.
Può non piacere (è soggettivo) ma è tanta roba.
Poi, ad uno sgurdo più attento, si nota facilmente la qualità migliore di plastiche, assemblaggi, pulsanti vari (tutti nuovi).
La GS (che mi piace) è sicuramente un gradino o due o tre sotto!
La Explorer, sparisce subito, non la guardi neanche (a me piace anche quella).
A questo punto ho chiesto al mio amico se mi faceva provare, in sequenza, GS e Mulistrada.
Detto fatto, accendo e parto.
Onestamente il confronto è impietoso, la Multistrada, molto migliorata, non ha ancora la fluidità in basso del boxer ma ci si avvicina molto.
Si può trottarellare a 80/100km/h tranquillamente, come con la GS.
Ancora a 2000/2500 giri circa un pelo scalcia, ma nulla di trascendentale.
Motore, sospensioni, freni, siamo a livelli altissimi, la GS non può neanche avvicinarsi, sembra una moto "antica", in questo caso l'aggettivo ha nulla di positivo.
Comodità, ho fatto pochi chilometri con entrambe, ma non ho sentito grandi differenze, sulla Multistrada sei più "dentro" la moto, sulla GS sei più "sopra", forse in questo preferisco un pelo di più la GS, ma sono inezie.
Alla fine di tutto, ecco il motivo del 3d, pur essendo 2 moto diverse ma sostanzialmente l'uso è per il 95% lo stesso, mi chiedo cosa spinga l'utente a preferire la GS e perchè nelle classifiche delle vendite non ci sia in prima posizione la Ducati.
Devo anche riconoscere che la Multistrada è un progetto nuovo mentre la GS ha già, se non erro, 3 anni.
Insomma, per me, Multistrada batte GS 10 a 0.
P.S. Spero Ducati abbia raggiunto un'affidabilità almeno pari a BMW (che ultimamente non brilla).
Ultima modifica di Luponero; 21-05-2015 a 20:30
|