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Vecchio 24-04-2015, 20:03   #1
cordo80
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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predefinito problemi partenza freddo

Ciao a tutti,

La moto in questione è R1200 GS ADV del 2011.
In pratica la moto a freddo non si accende, cioè l'avviamento gira ma il motore non si accende. Parte solo se do gas e con un pò di fatica.
Il fatto però è che una volta che si è scaldata la moto è perfetta e riparte senza problemi.
Cercando sui vari forum mi sono fatto l'dea che il problema dovrebbe essere il modulo della pompa carburante. Non ne sono però sicuro al 100% perchè il dubbio è come mai a caldo poi è tutto regolare.

Pensavo se magari fosse rovinato tipo il sensore per la partenza a freddo.
La batteria è OK perchè con l'occasione l'ho messa nuova.

Dovrei passare comunque in concessionario ma volevo prima un parere da voi.

Grazie per l'aiuto.
cordo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2015, 20:24   #2
Doc74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2014
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Senza conoscere eventuali punti deboli specifici del modello, così a naso qualunque mecca ti cambierebbe le candele come prima cosa.
Poi... mah.... pare un problema di sensori. E quindi non è facile fare il fai.da.te.
Anni fa la twingo della mia compagna aveva gli stessi sintomi e ls colpa era di un sensore che rilevava il movimento del volano, l'ho pulito (nemmeno sostituito) e fine del problema.
Questo era per farti un esempio: magari è una stupidata, ma a beccarla.....!
Doc74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2015, 22:14   #3
FabioScenic
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Nov 2014
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Io invece penso che la moto abbia problemi agli stepper-motor posti dietro all'iniezione carburante sui collettori di aspirazione, per intenderci.
Se questi non funzionano, di sicuro a freddo, non compensando la maggiore quantità di benzina richiesta per il sostentamento durante il riscaldamento (quello che si faceva manualmente con le vecchie moto tirando l'aria) l'effetto e' quello che hai descritto che puo' essere ovviato dandogli un pelo di gas o partendo tenendo il motore su di giri sino al completo riscaldamento.
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R-1200 GS bialbero Alpin Weiss

Quando guidi: culo sulla sella e cervello su "On"
FabioScenic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2015, 22:17   #4
FabioScenic
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Nov 2014
ubicazione: Viterbo
Messaggi: 105
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Tieni conto che anche per il bilanciamento dei corpi farfallati, sin quando il motore non raggiunge i 60° Centigradi, il sistema di diagnosi non esclude i suddetti stepper motor proprio per non influire sul buon esito del bilanciamento.
__________________
R-1200 GS bialbero Alpin Weiss

Quando guidi: culo sulla sella e cervello su "On"
FabioScenic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2015, 10:34   #5
cordo80
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 May 2013
ubicazione: Foligno
Messaggi: 26
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Il fatto è che durante l'inverno l'ho tenuta con la batteria staccata.
Poi a marzo l'ho ricollegata e da allora si comporta come vi ho descritto.
Se magari con la batteria staccata si fosse cancellato o resettato la centralina che magari è da riprogrammare?
cordo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2015, 13:51   #6
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.495
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E' probabile ed è comunque un tentativo che va fatto.
Scollega di nuovo la batteria, lasciala scollegata una mezz'ora, poi collegala e accendi il quadro senza avviare la moto.
Porta tre volte la manopola dell'acceleratore al max e poi prova ad accendere regolarmente.
Il questo modo resetti la centralina.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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