[GS1200my08] Problemi accensione dopo 2 anni di fermo
I fatti:
- moto ferma da 2 anni nel box (non ho potuta usarla per problemi vari), benzina di annata quindi
- accesa giusto una volta per "sentire" si accendesse nella primavera 2014: tutto okay
- prima del fermo era tutto a posto ovviamente
- ho appena provato ad accenderla (dopo aver caricato la batteria per un attimo, visto che era scarica): il motore di avviamento va e fa girare il motore però non si accende. Ho provato per 5 secondo tenendo premuto il tasto di accensione, poi alla seconda prova la batteria non era abbastanza carica.
Nel mentre ho rimesso in carica la batteria. Ora vorrei svuotare il serbatoio per poi provare a usare del carburante fresco che sicuramente è meglio.
Domande:
- come faccio a svuotare il serbatoio?
- nel caso non fosse un problema relativo alla benzina, cosa potrebbe essere?
Grazie
Aggiornamento del 22 aprile 2014
A pagina trovate la soluzione del problema
Dubito sia un problema di benzina vecchia che non fa partire la moto.
Per svuotarlo comunque devi utilizzare un tubo e poi fare il risucchio.
Verifica che arrivi corrente alle candele, che la pompa della benzina ronzi e carichi l'impianto e prova a dare una pulita alle candele.
Non si riesce ad intercettare il tubo della benzina che esce dal serbatoio e svuotare il serbatoio da lì?
Sapresti dirmi come identificare il "ronzio della pompa della benzina"?
Che gs hai che non ricordo?
Io ho una 1150 e quando accendi il quadro si sente un ronzio di qualche secondo mentre si carica l'impianto.
Per intercettare la benzina credo ci sia qualche problema, hai di certo gli attacchi rapidi che non permettono la fuoriuscita dal serbatoio. Dovresti smontarli e credo che infilare un tubo e far scendere la benzina con il principio dei vasi comunicanti, sia tuttora il metodo più semplice.
Se non vuoi succhiare esistono delle pompette apposite oppure potresti cercare una valvola come questa
Gli additivi disciolti nella benzina verde per migliore la combustione o per la miglior pulizia del motore cominciano a disgregarsi dai legami con la benzina; il numero di ottani (95 per una verde normale 98/100 una VPower) va man mano calando. Ne viene quindi una resa del motore decisamente inferiore, un avvio difficile, una combustione non omogenea ed una protezione da parte degli additivi molto inferiore.
Il colore cambia, cambia eccome non è più un bel verde acceso sembra più chiara, come fosse annacquata e l'odore e meno forte...ciao...
Controllare le candele fa a mio avviso parte delle verifiche da effettuare se la moto non parte. Escluso che sia un problema di corrente si passa oltre.
Che la benzina possa variare non lo metto in discussione, poi che impedisca la detonazione mi lascia qualche dubbio.
Ho svariati mezzi d'epoca e a volte restano spenti anche qualche anno.
Quando li accendo sono sempre partiti con la vecchia benzina.
eh, non saprei. In quesi 5 secondi (detti così sembrano pochi ma non lo sono in fase di accensione) che ho provati il motore girava bene, non a stento. Ora carico bene la batteria e questa sera ci provo di nuovo.. con la benzia fresca se riesco.
Quote:
Originariamente inviata da roberto40
Che gs hai che non ricordo?
Io ho una 1150 e quando accendi il quadro si sente un ronzio di qualche secondo mentre si carica l'impianto.
Per intercettare la benzina credo ci sia qualche problema, hai di certo gli attacchi rapidi che non permettono la fuoriuscita dal serbatoio. Dovresti smontarli e credo che infilare un tubo e far scendere la benzina con il principio dei vasi comunicanti, sia tuttora il metodo più semplice.
Se non vuoi succhiare esistono delle pompette apposite oppure potresti cercare una valvola come questa
l'ho scritto nel titolo
Anche da me si sente qualcosa, però non so se è la pompa od altro.
Presumo ci siano dei portagomma, ora provo a dare un'occhiata era più che altro era per svuotare completamente il serbatoio perchè in 10 secondi di avviamento non so nemmeno se ci arriva benzina pescata dal serbatoio o se è quella ancora nel circuito. Sì, ho presente il motodo per svuotare il serbatorio con un tubo.. solo che riuscirei a svuotare completamente il serbatoio.
[GS1200my08] Problemi accensione dopo 2 anni di fermo
Lascia stare nn paciugare col serbatoio e la benzina e' solo problema batteria nn dare gas fai asciugare le candele che avrai sicuramente bagnato e vedrai che parte
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Ascolterei quello che consiglia 1965bmwwww e proverei anche io così prima di fare altro.
La batteria è una spark 550 con uno spunto che accende pure i trattori quindi escludo il discorso batteria.
Ho una tannica da 5 l con benzina fresca.. ma mi sa che non serve a molto.
Bene (anzi male), andiamo alla ricerca del problema. (Intanto prego il signore: fai che non deva mettere mano al portafogli)
Idee? Intanto vedo di capire come controllare le candele..
Ho letto altri thread su altri forum è il problema che sto riscontrando io è molto probabilmente legato a sto benedetto attuatore della pompa benzina. Che è anch bypassabile..
Lunedì chiamerò un concessionario bmw in zona e chiedo.. non ho ancora capito bene se è soggetto a richiamo o il richiamo riguarda delle crepe sul tappo di plastica del serbatoio.
Mi è passata la voglia di tornare in sella.
A me sembra strano che quando la hai spenta e andava adesso nn parte...nn può essersi rotta da ferma...ma senti odore di benzina? Nemmeno uno scoppio? Motore completamente morto?
Molti nemici molto onore
Personalmente un mezzo meccanico fermo da due anni prima di avviarlo cambierei tutti i fluidi.gli oli si degradano anche senza usare il mezzo.ma se proprio vuoi farla partire a tutti i costi svuota il più possibile il serbatoio della benzina e aggiungine di fresca.a meno tu non sia sfigato vedrai che parte