Info abbigliamento Richa – Spirit/Touring
Sabato al mukken ho percorso un po’ di strada sul Moncenisio ed un bel pezzo dell’Iseran (tutta la salita e quasi tutta la discesa prima che il gruppo si fermasse al bar) dietro ad una bellissima R1150GS 25th – come quella di Animal per intenderci – il cui pilota indossava una giacca nera/fluo di marca Richa. Questo marchio, che non avevo mai sentito prima, mi ha incuriosito e navigando sul sito ho scoperto ottimi prodotti a prezzi tutto sommato corretti. Cercando su queste pagine ho trovato qualche intervento, mescolato ad altri post, in cui se ne parla bene.
Al momento la mia SG3 va ancora benissimo alla sua terza (o quarta) stagione di utilizzo e quindi tengo a bada le scimmie; ne stavo però parlando con un amico che necessita di sostituzione del completo da moto.
Ho visto qualche recensione in rete e la Touring (abbastanza cara) e la Spirit (più economica e con un taglio più corto) sembrerebbero essere prodotti costruiti con la medesima tecnologia che fa uso della membrana C-change.
Il mio amico, appena viste le caratteristiche, ha subito commentato con un “NON è una giacca in laminato e pertanto fa cagare”.
Io invece ho qualche perplessità sulla sua affermazione e noto che il C-change è utilizzato anche su diversi capi BMW (pertanto a mio avviso sarebbe una giacca in laminato):
- Nella SG3 che possiedo e con la quale mi trovo benissimo
- Nei pantaloni Confort shell che possiedo e che mi fanno cagare per quanto riguarda l’impermeabilità (per il resto vanno benissimo, unico “piccolo” probelma sono i maroni bagnati in caso di pioggia.
C’è da dire che il C-change nella Streetguard è utilizzato in aggiunta ad altri materiali, pertanto questo non può essere l’unico indicatore della qualità e perfetta impermeabilità di questa giacca (il ragionamento “il c-change lo usa anche bmw e quindi va bene” non so quanto possa essere applicabile visto che sulla CS l’acqua filtra in grandi quantità mentre la SG3 è perfetta...).
Qualche possessore/utilizzatore di questa giaca può esprimere il proprio parere e fornire una piccola recensione?
Ieri sera ho visto una recensiona d un sito americano della Touring in cui si evidenziava come difetto l’assenza di prese d’aria (che sulla SG3 ho aperto una sola volta...). La spirit costa MOLTO meno... la differenza è costituita solo da taglio della giacca? Pure questa sembra molto bella!
PS: come per Rukka, anche per Richa non ho visto distributori/rivenditori italiani (solo uno a Bolzano). Per me il poter toccare con mano un capo d’abbigliamento (e poterlo provare) è fondamentale. L’abbigliamento è una delle poche cose che non acquisto online per questo motivo, a meno che non conosca già il prodotto/taglia. Ho visto però qualche negozio in Francia (Annecy per me sarebbe comodo)...