|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-04-2015, 13:07
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Palermo
|
Graffi di gatto sul serbatoio
Saluti a tutti,
ho un problema con uno (o più?) gatti che di notte fanno i loro giri randagi dove parcheggio la moto, in uno spazio condominiale coperto.
Quest'inverno, quando non la usavo per le basse temperature, la accendevo ogni sera per qualche minuto per non far scaricare la batteria ma ... inevitabilmente l'indomani vedevo tracce di gatto sopra la sella  
oltre all'odore e qualche graffio sul serbatoio
Credo perché di notte sentiva il calore del motore e dormiva bello accucciato sopra la sella o addirittura sul serba
Fatto stà che ho coperto la sella con un telo e, anche se all'inizio il telo si sporcava per le sue impronte, ora sembra che il micio macho non venga più 
Comunque mi ha lasciato dei micrograffi sul trasparente sopra la vernice metallizzata del serba (che a dispetto della sua età è ancora perfetta  ), sono estesi circa 20 cm e molto, ma molto, sottili, si notano in particolare di giorno alla luce del sole con i riflessi.
Passandoci sopra il dito o l'unghia (anche esercitando una certa pressione) non sento praticamente alcuna scanalatura .. però quando sono in sella le ho proprio sotto il naso e mi danno un fastidio  ; credo siano dovuti a quando il micio si svegliava e si "faceva le unghie" proprio sul mio serba!
Non ho l'autorizzazione per postare una foto ma spero di essermi spiegato chiaramente: graffi sul trasparente (NON sulla vernice) sottili come capelli ed estesi circa 20 cm, nessuna presenza al tatto e visibili per via del differente riflesso alla luce solare
Ho provato a cercare problemi/argomenti simili ma non ho trovato nulla che faccia al mio caso
Ho visto alcuni prodotti della arexon di cui uno mirage polish http://arexons.it/prodotti/pulizia-l...ish-rinnovante che credo sia più indicato a ridare lucentezza alla carrozzeria ormai opaca (nel video si vede che ha un'azione di riempire i microsolchi) e l'altro mirage polish http://arexons.it/prodotti/pulizia-l...ish-rinnovante che rimuove i segni di strisciature gommose e altro (nel video si vede che le microparticelle rimuovono i segni di striature e sgommate sulla carrozzeria)
Il primo sembra che riempia, il secondo che abrada ...
Non vorrei però fare più danni di quelli che già ci sono, graffiare ancor di più o scolorire/opacizzare il resto del serba, ripeto più estetici che "tattili" ... però non riesco proprio a non guardarli, anzi ogni giorno mi "sforzo" di vederli
Voi cosa mi consigliate? Prodotti analoghi, rimedi della nonna, trik trak e bombe a mano
Lamps
|
06-04-2015, 13:15
|
|
L'ultimo dei logorroici!
|
"Contattare con urgenza
Claudio Piccolo da Vicenza!!"
|
06-04-2015, 13:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
1. Le foto le puoi postare senza autorizzazione, segui le info apposite.
2. Abbozzala di accendere la moto a fermo per qualche minuto, non serve a niente ed è più dannoso che altro. Prendi un mantenitore se puoi collegarlo in cortile altrimenti fai un bel giro. In Sicilia si sta bene anche d'inverno.
3. Per i graffi usa un polish, va benissimo.
4. I gatti e le moto vivono un rapporto a volte difficile. Ma come di fa a negare il piacere di un po' di tepore ai poveri felini randagi...
|
06-04-2015, 13:51
|
|
Mukkista in erba
|
In effetti già 5 anni fa riuscivo a postare le foto, credevo che fosse cambiato il regolamento, perché tempo fa in una discussione con un admin glielo feci presente ma non mi disse nulla a riguardo ...
Sul discorso di lasciare la moto accesa l'avevo letto che fa più male accendere per 15 minuti che fare un bel giro, peccato che l'ho scoperto solo da poco (e dire che quest'inverno a volte la tenevo accesa da fermo finchè non si attaccava la ventola mhmmm spero di non avere fatto danno) in realtà era perché non avevo riattivato l'assicurazione
Quindi mi suggerite il polish? Ottimo in settimana lo vado a comprare
Per gli admin: ho sbagliato sezione, volevo metterla in Walwal, potete spostarla voi o indicarmi come farlo personalmente
Grassie :-)
|
06-04-2015, 13:52
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: novara
|
Telo copri moto.
|
|
|
06-04-2015, 13:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
accendere qualche minuto per non scaricare la batteria?
mi perplimi
|
06-04-2015, 14:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Un po di.......aspirina
|
|
06-04-2015, 15:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe M
... la accendevo ogni sera per qualche minuto per non far scaricare la batteria ma ...
|
e dimostrato scientificamente che l'energia sprecata per l'accensione non viene recuperata con 5 min di moto
usando l'aspirina non saprei
per i graffi di gatto, fatti un cani ri mannara e lassalu attaccatu a motocirietta
|
|
06-04-2015, 18:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
ho avuto lo stesso problema, ed ho dovuto coprire alla meno peggio i graffi sul serbatoio ritagliando ed applicando un paraserbatoio semitrasparente (i graffi erano sul serbatoio tra la sella e il paraserbatoio adesivo che già c'era!)...Il bello è che la moto era coperta con un telo, evidentemente il gatto ci si è infilato sotto e si è sistemato sulla sella!
|
|
|
06-04-2015, 19:42
|
|
Guest
|
Un bagster rivestito di spago affilaunghie...
BMW R1150 GS
|
|
|
06-04-2015, 20:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: biella
|
uaz......
.............per pochi euri potrei risolverti io il problema!!!  ......
|
06-04-2015, 22:06
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da mamozio
ho avuto lo stesso problema, ed ho dovuto coprire alla meno peggio i graffi sul serbatoio ritagliando ed applicando un paraserbatoio semitrasparente (i graffi erano sul serbatoio tra la sella e il paraserbatoio adesivo che già c'era!)...Il bello è che la moto era coperta con un telo, evidentemente il gatto ci si è infilato sotto e si è sistemato sulla sella!
|
Paro paro quello che è successo a me e per di più dal lato sx della moto ... mannaggia al micio ... ma non poteva graffiarla sotto il manubrio così era meno visibile!!!
Ma a te Mamozio si sentono i graffi passandoci sopra col dito? A me no ... sono proprio superficiali ma numerosissimi
In pratica ogni volta che mi avvicino per levare il cavalletto laterale ed accendere la moto vedo questi graffi che mi ... argh  e in più anche a me micio macho ha graffiato il telo copri moto che avevo messo ... meno male che non è arrivato a graffiare la sella, che ho rifodetato l'anno scorso ... ma ci doveva solo provare ... che gli facevo una bella pedicure!!
In effetti non c'è cosa peggiore di un gatto che ti punta la moto ... praticamente la usa come water e più cerchi di tenerla pulita e più lui ci va a marcare il territorio (ed io ho usato bottiglie d'acqua, aceto, sale e pepe ... e via discorrendo) ... e se si scatena una guerra tra bande micesche per la demarcazione del territorio (a cù piscia chhiù assai  ) è la fine ... meglio allora che ci piscio così, così almeno scappano per la puzza
Ultima modifica di GM@1977; 06-04-2015 a 22:08
|
|
|
06-04-2015, 23:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zena
|
|
07-04-2015, 00:17
|
|
Mukkista in erba
|
Ah birbante ... la Cina è vicina ... e fra poco niente gatti in tutta Europa :-)
|
07-04-2015, 00:22
|
|
the seller
ubicazione: Tra su e giù
|
Ciao, per postare le foto prova a seguire una delle due guide che trovi qui
|
07-04-2015, 08:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe M
la accendevo ogni sera per qualche minuto per non far scaricare la batteria ma ...
|
Operazione che fa moooooooooolto più male che bene.
Se proprio non ti riesce a reggere un paio di mesi, staccala.
|
|
07-04-2015, 11:10
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da roberto40
Ciao, per postare le foto prova a seguire una delle due guide che trovi qui
|
Grazie della dritta Roberto40
pensavo che, pur accedendo al forum ma senza commentare, fossi stato retrocesso, come la Bi-zona cioè la zona per andare in serie B
Quote:
Originariamente inviata da PapàPig
Operazione che fa moooooooooolto più male che bene.
Se proprio non ti riesce a reggere un paio di mesi, staccala.
|
Grazie a chi mi ha correttamente indicato che accendere da fermo fa più male che non accendere
Piccolo OT
Ma ... a parte le varie discussioni in cui se n'è parlato .. è stato in qualche modo (anche simil-scientificamente) acclarato, a prescindere dalla ricarica nulla alla batteria, che faccia male al motore farlo scaldare da fermo (in termini di usura, pressione olio, dispersioni termiche ... il radiatore del kappone)? In altro forum sui 4x4 diesel anni '90 la sconsigliano proprio questa procedura, consigliano invece di accendere e partire a tappo senza tirare le marce
Fine OT
E grazie agli Admin che mi hanno spostato la discussione 
Insomma ... grazie per tutti, me ne avanzano ancora un paio di grazie dal cesto pasquale di ieri, oggi angioletto
Ultima modifica di GM@1977; 07-04-2015 a 11:20
|
|
|
07-04-2015, 11:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
|
Ciao Giuseppe,
purtroppo i graffi di micio sono un bel problema: anche se si ha un telo sopra, le loro unghie affilate riescono a passarci dentro ugualmente.
Io avevo questo problema sul cofano dell'auto, che fortunatamente era pastello.
Dovresti riuscire a renderli meno visibile con del poish non troppo abrasivo: io avevo utilizzato della pasta della My Car, lievemente granulosa ma non troppo.
Ti basta un po' di ovatta e qualche minuto di pazienza per toglierla. Ovviamente, per un risultato uniforme ti conviene fare tutto il serbatoio.
La cera invece non te la consiglierei, dato che è puramente protettiva e non ha la capacità di "grattare" la superficie come fa il polish.
Sandro
|
|
|
07-04-2015, 11:48
|
|
Il Santo
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
|
Se passi da un carrozziere, in 3 minuti te li toglie, paghi una colazione e sei a posto.
|
|
|
07-04-2015, 11:49
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: laddove la mano dell'uomo non ha mai messo piede
|
Carrozziere, e nient'altro. PS: pensa che Claudio Piccolo da vicenza utilizza le stesse tecniche per attirare il felino in garage.
|
|
07-04-2015, 13:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
Secondo me il Monty era adattissimo......!
|
07-04-2015, 13:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
Anche perchè Luisa82 ama i gatti.....!
|
07-04-2015, 14:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
|

anche io...
|
|
07-04-2015, 15:21
|
|
Mukkista doc
|
Ma quella sembra di più cenere dell'Etna...e i vasi? Li hai fregati a Paestum?
|
07-04-2015, 15:24
|
|
Mukkista doc
|
Ma nei vasi...ti cresce già secco l'origano?
|