Ciao
Immagino quindi che sia "saltato" il viaggio in Turchia.....?
Comunque il Peloponneso è splendido.
Patrasso e le località di mare limitrofe non sono un gran che, io ho sempre tirato diritto fino a KORONI, nel 2002 sbarcato a Patrasso e nel 2013 partito la mattina da Sarande in Albania.
KORONI è una buona sosta, come METHONI, entrambe antiche roccaforti Veneziane.
Sono stato 2 volte all' HOTEL DELLA PLAGE,
http://www.delaplage.gr/_en/index.htm
Buon parcheggio, stanze pulite con balcone con splendida vista mare, spiaggia deserta attrezzata sottostante, buon ristorante dove su richiesta puoi ordinare una cena a base di pesce pescato la notte dalla loro barca.
Io ci arriverei, vale anche per KALAMATA, passando per l' interno, è la regione dell' ARCADIA che dovrebbe ricordare i tuoi studi liceali.
Lascia perdere GOOGLE MAPS, prenditi una cartina Michelin e segui le strade colorate in verde, non puoi sbagliare.
Confermo l' inutilità di visitare OLIMPIA, vale lo stesso discorso di molti altri monumenti della Grecia Classica, con pochissime eccezioni, nulla in confronto a quello che abbiamo in Italia e che si può ammirare in Turchia.
KALAMATA è una cittadona, da lì parte una bellissima strada che sale tra tornanti e porta a SPARTA, dove c'è quasi nulla da vedere, ma soprattutto ad un luogo imperdibile MISTRAS.
MISTRAS è il tipico monastero-fortezza Bizantino, tutto il sito vale la visita di almeno 2/3 ore che, in Agosto, vuol dire aspettarsi il caldo tipico di quelle zone.
Da MISTRAS strada fino GITHIO da cui partono i traghetti per KITHIRA e CRETA.
Da GITHIO ad AEROPOLI da cui cominciare l' esplorazione della PENISOLA DI MANI.
Spero che non rimarrai deluso, concentrati più sui panorami marini che verso l' interno: il boom edilizio è passato anche da qui, rispetto al 2002 tornando dopo 11 anni ho trovato una marea di resorts e villini privati costruiti e semivuoti, tutti in stile "falso mani" che, per fortuna, risulta meno aggressivo delle normali speculazioni edilizie, ma pur sempre invadente.
La frase storica del 2012 è stata pronunciata dalla cameriera della TAVERNA AKROTIRI, a PORTO KAGIO
http://www.porto-kagio.gr/
"Il lato positivo della crisi è che sono finiti i soldi ed hanno smesso di costruire !"
Comunque il Tour della penisola offre panorami spettacolari, i lterritorio assomiglia un po' a quello Carsico, pietroso e privo di vegetazione, belle le antiche torri che formano piccoli villaggi fortificati.
Bella e panoramica anche la strada che KALAMATA porta a AEROPOLI lungo la costa con brevi deviazioni verso l' interno.
Ti consiglio di soggiornare a PORTO KAGIO, se non trovi posto ala Taverna Akrotiri, dove si mangia bene sia in terrazza fronte mare che in riva la spiaggia.
Da lì puoi farti una passeggiata fino alla punta del promontorio, prendere la moto ed andare fino a CAPO TENARO ( il per noi tragico CAPO MATAPAN ), fare il tour del MANI avendo una base dove tornare.
Due altre mete da non mancare nel PELEPONNESO: MONEMVASIA, dove ti consiglio di soggiornare per salire la mattina presto prima dell' alba sulla rocca e godere il sorgere del sole dal mare dopo aver visitato la piccola chiesa sempre aperta anche di notte; ELAFONISSI, una delle più belle spiagge della Grecia, mare da favola consigliato, se non trovi posto in un bungalow nel campeggio, il Village Lefki, bungalow attrezzati di tutto, proprietario greco ex propietario BMW, pulitissimi ed attrezzatissimi ( infatti pagammo € 50 a notte ) con veranda circondata dal verde dei rampicanti.
https://www.facebook.com/pages/villa...19811091399151
Buona vacanza