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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 03-12-2025, 15:40   #1
PaoloDgs
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predefinito Yamaha XJ 650 anno 1980, chi sa parli

Ciao a tutti, archiviata la parentesi Royal Enfield Scram, ho capito che sono un vdm anche prima dei 50 e le moto "nuove" non fanno proprio per me... per affiancare una moto da uso più easy della mia amata GS 1100 e alla Star 2T pensavo alla moto nel titolo.
Ne ho vista una nera e sono rimasto affascinato.
4 cilindri bialbero abbastanza compatto, trasmissione finale a cardano, ruote tubeless, doppio disco, look quasi anni 70, affidabilità giapponese...
E' quarantennale, può circolare a Milano, costi di esercizio ridotti...
Ne farei un uso simil-quotidiano con utilizzo a corto raggio e qualche gitella sempre a corto raggio...
Ditemi cosa ne pensate.

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Vecchio 03-12-2025, 15:45   #2
carlo46
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è una bella moto ma a quel punto andrei su una più recente Yamaha Diversion per la quale ho sempre avuto un certo feticismo (che non mi spiego, sia chiaro).
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Vecchio 03-12-2025, 15:46   #3
RedBrik
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Non conosco il modello specifico

ma

di epoca simile, avendola avuta, e caratteristiche (cilindrata, cardano, tipo di moto) simili mi sento di consigliare (molto!) la Honda GL (carenata) o CX (nuda) 500/650.

Su una cilindrata del genere secondo me il 2cil honda è più godibile nel simil quotidiano (io la usavo così) di un 4cil 650cc.
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Vecchio 03-12-2025, 15:50   #4
branchen
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Non la conosco, ma un mio amico ha avuto con grande soddisfazione la Honda Nighthawk 650, che ha caratteristiche simili alla Yamaha che dici tu...
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Vecchio 03-12-2025, 15:54   #5
aspes
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posso dire quello che era scritto sulla prova di motociclismo , avendoli tutti dal 76 in poi. Una ottima moto "generica" come tante jap dell'epoca, molto ben rifinita e ben costruita. Personalita' poca , come larga parte delle consorelle a 4 cilindri che erano "tutte uguali" a parte pochi modelli.
La diversion citata da mio fratello e' piu' recente di parecchio, piu' utilitaria e di minor raffinatezza. Esisteva anche nuda oltre che semicarenata. Piu' interessante la diversion 900, come ai tempi era piu' interessante la XJ 900, una moto eccellente con la chicca del cardano (come la 650).
della honda nighthawk 650 posso dire che l'aveva un ng. mio collega tanti anni fa, sempre lasciata all'aperto, dopo 10 anni ha comprato su mio consiglio una piu' recente suzuki bandit 600 (io avevo il 1200). Mi ha maledetto a vita dicendo che le finiture della honda erano 100 volte meglio e che la suzuki dopo un paio di inverni all'aperto aveva qualche traccia di ossidazione mentre la honda in 10 anni niente...
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Vecchio 03-12-2025, 16:08   #6
PaoloDgs
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Ah dimenticavo il raffreddamento aria olio della XJ 650... ma dimenticavo un altro particolare fondamentale della terza moto: deve essere quarantennale, unico espediente per non essere castrato dai blocchi del traffico... dato che di prendere una moto euro 4 o superiore non ci penso proprio e anche quelle due volte l'anno che vado in città, non vorrei ricorrere ai mezzi pubblici per problemi di orari ecc ecc...
Interessante la Nighthawk, non ci avevo pensato...
@aspes @carlo46 la diversion piaceva molto anche a me ma non ha il cardano e non è quarantennale...
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Vecchio 03-12-2025, 16:10   #7
PaoloDgs
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dimenticavo: grazie a tutti delle dritte preziose e tempestive!
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Vecchio 03-12-2025, 16:16   #8
Mauro62
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Aveva la 550 un mio amico, guidata più volte, era quasi la stessa ma aveva trasmissione a catena, direi una bella moto per l'epoca, ben rifinita.
Ho avuto io XJ600 e XJ900, la 900 era bellissima, cardanica, bel motore 98 cavalli.
Avuto anche la 600 Diversion, molto più economica della XJ600 precedente e aveva anche una ventina di cavalli in meno.
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Vecchio 03-12-2025, 16:25   #9
rasù
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ho avuto l'ottima xj750, di cui la xj650 è progenitrice

la 650 era molto peggio come freni, appartenenti ancora alla prima generazione di moto jap (quelli che preoccupano già guardandoli) e per la ciclistica più datata anch'essa

motore presumo ottimo, è un bel 4 in linea in tutte le sue declinazioni

la 750 era in tutto e per tutto sovrapponibile al coevo bmw k75, guidandole bendato facile che ti schianti, ma se per caso non ti schianti non le distingui una dall'altra

esteticamente trovavo mille volte meglio la sinuosa xj550, a catena però, di cui la 650 era la sorella grassoccia ed appesantita

difetti... tendenza serbatoio a fa ruggine e forarsi, scarichi idem, carburatori con i costosi diaframmi in gomma
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Vecchio 03-12-2025, 16:25   #10
PaoloDgs
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ho guardato la Honda e ha un motore con un ingombro laterale che sembra un boxer
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Vecchio 03-12-2025, 16:27   #11
rasù
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perchè avevano l'alternatore in linea...
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Vecchio 03-12-2025, 16:31   #12
PaoloDgs
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ho visto che le membrane di quei carburatori lì si trovano a cifre umane, il serbatoio è d'obbligo la tankerite... vediamo...
Di quelle moto lì ne sono sopravvissute poche alla pressa degli incentivi...
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Vecchio 03-12-2025, 16:53   #13
aspes
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diciamo che quelle yamaha come 4 cilindri standard medie si distinguevano per la raffinata finitura, dove invece le kawasaki erano un po' sottotono rispetto alle altre jap, honda e suzuki a meta' strada, honda meglio, suzuki meglio di ciclistica. DI fatto le differenze non erano sensibili. Li' la chicca e' il cardano
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Vecchio 03-12-2025, 16:57   #14
rasù
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comunque, se ti piace, è un mezzo ben fatto ed usabilissimo ancora oggi

informati anche sulla disponibilità misure gomme, credo avesse ancora il 19 davanti
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Vecchio 03-12-2025, 19:54   #15
Pfeil
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Li' la chicca e' il cardano
Se è in ordine...per me sarebbe già un buon motivo per guardare altrove.



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Vecchio 03-12-2025, 21:17   #16
carlo46
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la penso come te, i cardani dell'epoca erano ben differenti dagli attuali che sono ottimi, per me a livello anni 80 mille volte meglio una bella trasmissione a catena.
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Vecchio 03-12-2025, 21:31   #17
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Boh, sulla xj750 c'era ed andava benissimo... è lo stesso cardano che equipaggiava tutte le yamaha dell'epoca fino al vmax da 140 cv

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Vecchio 03-12-2025, 21:49   #18
RedBrik
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mi fido di più del cardano della mia K75 che di un qualsiasi cardano attuale, in termini di durata.
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Vecchio 03-12-2025, 22:08   #19
barney 1
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, i cardani dell'epoca erano ben differenti dagli attuali che sono ottimi, per me a livello anni 80 mille volte meglio una bella trasmissione a catena.
Le mie tre BMW, dal 1968 in poi, non hanno alcun problema al cardano.
E me le godo tranquillamente e con soddisfazione.

(Ciao Carlo!)
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11C
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Vecchio 04-12-2025, 01:23   #20
Mauro62
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Stiamo parlando di cardano giapponese anni 80, non risultano rotture.

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Vecchio 04-12-2025, 06:29   #21
Lorce
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Io l’ho avuta , ereditata da mio fratello maggiore che mi passava le moto quando le cambiava. Esteticamente era bellissima. Purtroppo era veramente faticosa da far curvare anche a basse velocità . Googolando ho trovato che non aveva nessun sistema per compensare l’effetto cardano the tende ad alzare il posteriore e quindi a raddrizzare la moto. ti consiglierei di provarla per vedere come ti trovi.
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Vecchio 04-12-2025, 09:11   #22
Toto4
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Avuto la sorella maggiore (ma la base era quella) XJ750 , ricordo una tirata Brno > Veneto 900 km solo con pausa pisciate e benzina.
Decisamente affidabile ma con i criteri di oggi (e forse anche dell'epoca) un discreto plinto.

https://it.pinterest.com/pin/yamaha-...8136826341505/
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Vecchio 04-12-2025, 09:40   #23
Lucky59
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"un discreto plinto": ecco, in tre parole hai ben descritto la mia esperienza con la maggior parte delle stradali jap dell'epoca!
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Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
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Vecchio 04-12-2025, 10:10   #24
Boccia1
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Nel mio personale podio delle migliori tourer anni ‘80 il K100, l’XJ900 e forse il kawa GTR 100. Sono dei plinti totali (la seconda un filo meno) ma immortali
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R80 G/S '85 - 40 anni insieme..
K100 Rs Motorsport '87
Yamaha XT600 43F '86
Suzuki Dr-Z 400S (ex)
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Vecchio 04-12-2025, 10:17   #25
aspes
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si, divagando un po', devo dire che al tempo tranne per i talebani del marchio, i bmw boxer erano completamente considerati dinosauri obsoleti rispetto a tutte quelle giap, ma avendo avuto modo di possedere la R100 del 79 in tempi relativamente recenti, rivaluto la maneggevolezza e la guidabilita' proprio delle boxer dell'epoca. Motoristicamente antiche , con impianti elettrici fatiscenti rispetto alle giap, supplivano con una guidabilita' che le "supermotorizzate" jap si sognavano.
poi dal 1985 in poi le jap hanno cominciato a essere guidabili, e dal 87-88 decisamente di piu'
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