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Vecchio 07-02-2022, 10:12   #1
zioantunello
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predefinito Pulizia e lubrificazione pistoncini pinze anteriori e posteriori R 1200 GS 2008

Ciao a tutti ragazzi vorrei delle indicazioni chiare su come pulire e lubrificare i pistoncini delle pinze freno senza fare errori o danni e senza farli uscire dalle pinze sulla mia R 1200 GS 2008 no abs.
Innanzi tutto mi sembra di capire che una volta tolte le pastiglie vadano puliti con brake cleaner o acqua calda e sapone neutro con uno spazzolino da denti; asciugati e poi poi fatti entrare e riuscire finché non acquisiscono l'originale mobilità ed si muovono tutti insieme in contemporanea senza che nessuno rimanga impuntato.
Di quanti millimetri si possono fare uscire dalla sede pinza rispettivamente i pistoncini anteriori e quelli posteriori in modo che non cadano fuori? esistono degli spessori o dei ceppi per evitare questo?
Una volta riacquisita l'originale mobilità e fluidità i bordi dei pistoncini vanno lubrificati con cottonfioc con olio DOT4 o altri olii specifici o vanno lasciati a secco?
I perni della pinza posteriore con che grasso vanno lubrificati, mi sembra di capire con grasso al silicone per freni resistente ad alte temperature.
Dimentico qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso aiuto
zioantunello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2022, 13:49   #2
lamantino
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Se hai delle vecchie pastiglie, elimina il materiale d'attrito con una mola (indossa una mascherina) fino ad arrivare al supporto, poi montale sulla pinza e frena fino a farle arrivare a toccare il disco. A questo punto rimuovile e stacca le pinze, pulisci con WD40 o petrolio bianco e spazzolino da denti, "sciacqua" con pulitore freni, spingi indietro i pistoncini e rimonta il tutto senza lubrificare niente.
Buona strada
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2022, 14:26   #3
Kinobi
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Originariamente inviata da lamantino Visualizza il messaggio
fino a farle arrivare a toccare il disco
Occhio ovviamente il liquido sulla pompa non ti vada a zero e pesca aria, perchè poi dovrai fare lo spurgo (ammesso non lo fai comunque). Sempre meglio non far entrare aria però.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2022, 14:35   #4
lamantino
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Beh, se va a 0 con le pastiglie che vanno a "ferro" vuol dire che era già abbondantemente sotto il minimo
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2022, 15:01   #5
vertical
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Di quanti millimetri si possono fare uscire dalla sede pinza rispettivamente i pistoncini anteriori e quelli posteriori in modo che non cadano fuori?
Solo la parte esposta si sporca, falli uscire quel tanto che cominci a vedere la parte pulita


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vadano puliti con brake cleaner o acqua calda e sapone neutro con uno spazzolino da denti;
Va bene anche così


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poi fatti entrare e riuscire finché non acquisiscono l'originale mobilità ed si muovono tutti insieme in contemporanea
Ci sarà sempre uno che muove prima dell'altro, l'importante che tutti si muovano


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Una volta riacquisita l'originale mobilità vanno lasciati a secco?
Si


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esistono degli spessori o dei ceppi per evitare questo?
smonta le pinze, togli le pasticche, interponi tra i pistoncini una stecca di legno di adeguato spessore e pompa facendo uscire i pistoncini. Puoi anche interporre la parte piatta di una chiave inglese. Se lo spessore è troppo o troppo poco adegua la misura dello spessore


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Originariamente inviata da zioantunello Visualizza il messaggio
I perni della pinza posteriore con che grasso vanno lubrificati, mi sembra di capire con grasso al silicone per freni resistente ad alte temperature.
solo i perni protetti con la cuffia in gomma vanno ingrassati, e il grasso in più che esce dalla cuffia va rimosso (o rischi di non frenare se finisce sul disco). Utilizza un grasso/pasta resistente alle alte temperature, controlla se sul libretto uso e manutenzione trovi qualche info a riguardo, nel caso segui le indicazioni del costruttore.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
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Vecchio 07-02-2022, 15:06   #6
D@go
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Lascia stare wd 40 ed altra roba che non sia sgrassante freni : per lucidare i pistoncini usa uno spazzolino ed olio dei freni .





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Vecchio 07-02-2022, 15:15   #7
er-minio
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ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.301
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C'è anche il WD-40 per pulire i freni.
Lo chiamano sempre lo stesso per mantenerlo nel "brand", fa confusione, ma ovviamente è una formula diversa.

Lo uso da un paio d'anni ed è una bomba.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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