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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-09-2014, 17:17   #1
mambo
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predefinito Tassellate e revisione...

oggi, in occasione della revisione dell'ADV, ho scoperto che non si può circolare per strada con i pneumatici tassellati (nella fattispecie Karoo 3 con codici riportati regolarmente sul libretto...), dal 16 aprile al 14 novembre...

e che se , come nel mio caso, sono montati sulla moto in occasione delle verifiche per la revisione, i centri revisione ( ne ho girati 3...), non passano la moto...

tutto questo, a loro dire, in forza della stessa normativa che impone un arco temporale al montaggio di pneumatici invernali ...ovvero 15 novembre > 15 aprile...( e per loro, gli M+S, sono pneumatici invernali...).

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Vecchio 17-09-2014, 17:19   #2
rasù
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te l'ha detto il DTT o un revisionatore privato?
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Vecchio 17-09-2014, 17:21   #3
R90S
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Mi sembra abbastanza folle...
(anche se ciò appiederebbe un sacco di ravatti e la cosa non mi dispiacerebbe troppo.. )
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Vecchio 17-09-2014, 17:22   #4
mambo
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tre centri privati...
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Vecchio 17-09-2014, 17:25   #5
doic
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vale anche per le auto la storia delle m+s.....a meno che non abbiano lo stesso codice velocità o superiore delle estive
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Vecchio 17-09-2014, 17:27   #6
R90S
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Mi sa che han ragione, solo almeno per M+S... ma valgono per codici di velocità inferiori: le Karoo non hanno lo stesso codice delle gomme stradali?

"Gli pneumatici che la normativa vieta durante il periodo estivo sono facilmente riconoscibili dalla dicitura M+S (Mud+Snow) riportata sul lato della gomma. L’uso di questa tipologia di pneumatico, costruita con caratteristiche del battistrada tali da fornire aderenza al veicolo su neve e fango (con circolare n.1049 del 17 gennaio 2014) è stato limitato dal Ministero dei Trasporti nel periodo 15 ottobre- 15 maggio. Gli pneumatici M+S da sostituire, magari con un treno di gomme estive, sono quelli che riportano un codice di velocità inferiore a quelli dichiarati sulla carta di circolazione."
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Vecchio 17-09-2014, 17:27   #7
rasù
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il limite temporale riguarda la deroga al montaggio di pneumatici con codice di velocità inferiore a quello prescritto a libretto.

prima della norma del 2013 potevi montare gomme m+s con codice di velocità Q anche se, ad esempio, il libretto presciveva gomme con codice V

dopo la norma DM 16/01/2013 questa deroga vale solo per il periodo 15 aprile > 15 novembre.

un M+S con codice velocità corrispondente a quello a libretto è un normale pneumatico omologato per il veicolo ed utilizzabile tutto l'anno, bisestili compresi.
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Vecchio 17-09-2014, 17:30   #8
mambo
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vale anche per le auto la storia delle m+s.....a meno che non abbiano lo stesso codice velocità o superiore delle estive
infatti, han detto proprio così...

ma il problema è che non esistono tassellate con codice V ...così come non esistono tassellate senza la marcatura M+S...almeno nelle misure per l'ADV...
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Vecchio 17-09-2014, 17:32   #9
Animal
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Gli pneumatici M+S da sostituire, magari con un treno di gomme estive, sono quelli che riportano un codice di velocità inferiore a quelli dichiarati sulla carta di circolazione."
...esatto... M+S o i classici "invernali"......questione di codice velocità.....
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Vecchio 17-09-2014, 17:35   #10
rasù
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nella fattispecie Karoo 3 con codici riportati regolarmente sul libretto....
ma il codice di M+S che monti è riportato a libretto o no?
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Vecchio 17-09-2014, 17:36   #11
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ma il problema è che non esistono tassellate con codice V

...infatti....il problema è proprio questo....se la moto ha come omologa il codice V (o superiore - la mia ha H ma monto le V) qualsiasi gomma monti deve essere in codice V o superiore....per l'inverno ti "consentono" di montare anche una gomma di codice inferiore ma della tipologia M+S o "invernale"....probabilmente in condizioni invernali difficilmente (in linea teorica) raggiungeresti le stesse velocità del periodo estivo...per cui "concedono" questa possibilità.....
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Vecchio 17-09-2014, 17:36   #12
levrieronero
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è mancanza di purga.
dico davvero.
da quando sono diventato più regolare il mio umore è migliorato e faccio meno cagate.
fuori dal bagno, dentro ho aumentato la frequenza...
i nostri politicanti, dovrebbero seguire il mio esempio.
potrebbero iniziare a svuotarsi da quella che hanno nel cervello...
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Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
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Vecchio 17-09-2014, 17:37   #13
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...vado a seminare il panico tra i ravattari della stanza obso...

(anche se il problema non penso sussista perché il codice V sulle obso sarebbe un traguardo stellare... )
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Vecchio 17-09-2014, 17:39   #14
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...un M+S con codice velocità corrispondente a quello a libretto è un normale pneumatico omologato per il veicolo ed utilizzabile tutto l'anno, bisestili compresi.
Magari !!!

ci ho provato anch'io a fargli vedere la dicitura sul libretto e ad evidenziargli che tale gomma da me montata era prevista, omologata ...e regolarmente riportata sulla carta di circolazione...ma nisba...

dicono che dal 16 aprile al 14 novembre, il codice velocità che fa fede...per loro...è il V...
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Vecchio 17-09-2014, 17:39   #15
rasù
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la mia ha H ma monto le V
occhio che mi sembra non ci sia nessuna norma che lo consente, sulle moto. per le auto è stata emanata qualche anno fa una direttiva ministeriale.
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Vecchio 17-09-2014, 17:41   #16
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ci ho provato anch'io a fargli vedere la dicitura sul libretto e ad evidenziargli che tale gomma da me montata era prevista, omologata ...e regolarmente riportata sulla carta di circolazione...ma nisba...
il libretto specifica "per uso invernale" o qualcosa del genere? altrimenti direi che è un tipo di pneumatico regolarmente omologato.... non vedo come possano contestartelo.
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Vecchio 17-09-2014, 17:44   #17
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no...riporta solo la dicitura: "pneumatici alternativi"...
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Vecchio 17-09-2014, 17:44   #18
doic
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mi sembra di capire che loro non contestano la misura del pneumatico ma la dicitura m+s con codice velocità inferiore a quello del libretto......
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Vecchio 17-09-2014, 17:45   #19
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occhio che mi sembra non ci sia nessuna norma che lo consente
...no no...verificato....l'importante è NON scendere sotto il livello di omologa.....oltre è "solo" sicurezza in più....
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Vecchio 17-09-2014, 17:49   #20
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se è un pneumatico alternativo con misura e codice prevista da libretto respingerlo alla revisione mi pare un sopruso.... io segnalerei il caso al DTT, specialmente dopo i chiarimenti della circolare 2014.
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Vecchio 17-09-2014, 17:52   #21
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mi sembra di capire che loro non contestano la misura del pneumatico ma la dicitura m+s .....
no, loro non contestano lo pneumatico in quanto tale...ma il fatto che , secondo loro, non lo si può montare dal 16 aprile al 14 novembre...

ed è proprio questo che mi pare una strunzata...scusate il francesismo...
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Vecchio 17-09-2014, 17:54   #22
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...se è di codice velocità inferiore di quello "normale" allora trova applicazione la già citata norma del 2014.....
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Vecchio 17-09-2014, 17:56   #23
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Quindi se vai a fare la revisione dal 15 novembre al 15 aprile con gomme NON marchiate m+s, per lo stesso motivo, non dovrebbero passartela??

E' assurdo, per molti motocicli non esistono le m+s...
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Vecchio 17-09-2014, 18:00   #24
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Circolare - 17/01/2014 - Prot. n. 1049 - Pneumatici invernali


OGGETTO: Impiego degli pneumatici invernali.

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 3

Prot. n. 1049
Roma, 17 gennaio 2014

OGGETTO: Impiego degli pneumatici invernali.

Sono pervenute segnalazioni in merito all'uso degli pneumatici invernali in relazione al loro impiego stagionale e all'indice di velocità consentito.

Come è noto con l'entrata in vigore della direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 il periodo interessato dall'obbligo degli pneumatici invernali è quello ricompreso tra il 15 novembre e il 15 aprile.

Vengono rappresentate difficoltà da parte di cittadini e associazioni per quanto riguarda l'approssimarsi delle suddette date in quanto tale obbligo provocherebbe il congestionamento presso gli operatori del settore per soddisfare la richiesta del montaggio di pneumatici invernali.

Al fine di evitare difficoltà al settore si ritiene opportuno consentire l'uso, in riferimento alla penultima linea delle conclusioni della circolare 104/95 del 31/5/1995, di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio, anche con indice di velocità Q, fatto salvo quanto stabilito dalla direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal punto 6 della circolare 104/95.

Si precisa infine che l'uso degli pneumatici invernali consentiti e cioè quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l'indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell'anno solare.

Il DIRETTORE GENERALE
Arch. Maurizio Vitelli
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Vecchio 17-09-2014, 18:00   #25
mambo
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non saprei dirti wolter...di sicuro, almeno così mi han detto loro, se mi fossi presentato con i tassellati dopo il 15 novembre, non avrebbero fatto storie...
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