Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Non è recentissima ma può sempre aiutare.
|
2003 ???
Se vai su
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=32559 c'è il test del 2005, con i link a Motorrad, qui la tabella:
Sull'asciutto (trockentest) le Tourance prevalgono sulle Anakee in tutti i fattori di prova (TUTTI), compresa la tenuta in curva. Anche se fra le 8 gomme provate, molto stradali, si classificano 7a e 8a.
Sul bagnato (nasstest) sono meglio le Anakee (seconde su 8), ma seguite a ruota dalle Tourance (terze su 8). Motorrad dice chiaramente che il vantaggio sul bagnato delle Anakee non compensa affatto lo svantaggio sull'asciutto.
La forza commerciale delle Anakee sta nel fatto che danno l'impressione di una maggiore tenuta, perchè un po' più morbide. Ma una cosa sono gli "esperti" a nasometro di QDE (e io non sono certo più esperto, beninteso...), altra cosa i test cronometrati e gli strumenti di misura.
Aggiungasi che le Tourance (come tutte aggiornate nel tempo) sono da sempre vere radiali, le Anakee semi-radiali, con una carcassa più instabile: anche questo emerge dal test.
Fatti, non miti: io ho le Anakee, buone gomme, ma tornerò alle Tourance.
Per facilitare la lettura:
TROCKENTEST – PROVA SULL’ASCIUTTO
Handlichkeit – maneggevolezza
Lenkpräzision – precisione di sterzata
Haftung Kurven – aderenza in curva
Haftung Beschleunigung – aderenza in accelerazione
Grenzbereich – tenuta della spalla
Aufstellneigung – facilità di discesa in piega
Kurvenstabilität Touring – stabilità in curva in percorso stradale
Kurvenstabilität Sport - stabilità in curva in pista
Kurvenstabilität Sozius - stabilità in curva con passeggero
Shimmy – ondeggiamento o vibrazioni dell’anteriore (inglese)
Geradeauslauf – stabilità direzionale
Gesamt - Totale
NASSTEST – PROVA SUL BAGNATO
Bremsverzögerung (m/s2) – decelerazione in frenata (m/s)
Bremsweg aus 100 km/h (m) – spazio di arresto da 100 km/h (in metri)
Rundenzeit – tempo sul giro
Handlichkeit – maneggevolezza
Lenkpräzision – precisione di sterzata
Haftung Kurven – aderenza in curva
Haftung Beschleunigung – aderenza in accelerazione
Grenzbereich – tenuta della spalla
Bremsverzögerung – decelerazione in frenata
Gesamt - Totale