18 Marzo 2015 - Jakriborg, Hjärup - Viderups slott
La bella stagione è già arrivata in Svezia ed ogni occasione è buona per un breve giretto in moto..quando si può ! Oggi sarà un giro breve ma comunque interessante. Prima tappa nei pressi di Hjärup poco prima di Lund. Qui sorge una zona residenziale alquanto particolare. Si tratta del Jakriborg, un complesso di circa 400 case costruite negli anni novanta in stile medievale. E’ davvero curioso passeggiare tra queste abitazioni. Sembra uno di quei borghi in cui il tempo si è fermato ma in realtà di vecchio non c’è proprio nulla. La cosa che più colpisce in particolare sono i colori pastello delle case che formano una sorta di arcobaleno nell’azzurro del cielo. Sotto i raggi del sole riflettono una luce magnifica, creano ombre ed angoli incantevoli. C’è anche una sorta di mura fortificate con tanto di camminamento ed archi di ingresso ! Insomma un vero borgo medievale dell’era moderna ! Ne approfitto per una breve pausa per bere qualcosa per poi riprendere la moto e dirigermi verso il castello di Viderup nei pressi del comune di Eslöv http://www.algonet.se/~sylve_a/viderup.htm . Il castello costruito nei primi anni del 1600 da Anna Brahe si caratterizza per il suo stile rinascimentale. La sua posizione su un’isola fortezza, rettangolare e circondata da ampi fossati, gli conferiscono un aspetto molto pittoresco. L’acqua proviene dal vicino fiume Kävlingeån, dove nel frattempo una piccola imbarcazione scorre lentamente lungo il percorso. Passeggiando per i giardini che sono aperti al pubblico, si può fare il giro completo del castello. Le acque calme del fossato riflettono il castello, creando degli effetti spettacolari. Rimango quasi incantato, sbalordito da questa bellezza. Sarebbe bello vivere qui ! Alla prossima
Pubblicità
Non posso far altro che aggregarmi ai commenti precedenti e sperare di riuscire a venire a vedere quei posti di persona. A proposito che periodo consiglieresti per godere a pieno della Svezia in moto?
gran bei posti anche li! ma io comunque continuo a preferire i post e i luoghi che mettevi tempo fà! secondo me a quelle latitudini ti godevi anche di piu la moto! Lamps
Non posso far altro che aggregarmi ai commenti precedenti e sperare di riuscire a venire a vedere quei posti di persona. A proposito che periodo consiglieresti per godere a pieno della Svezia in moto?
Maggio giugno . Colori incredibili...
Sicuramente in Sicilia ci si diverte molto di più ...
Lamps
purtroppo per quest'anno devo saltare le ferie a maggio (si sposa mio nipote) me spero per l'anno prossimo di riuscire a mettere il viaggio in cantiere
Un saluto