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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-12-2014, 10:11   #1
aspes
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Le Case giapponesi sembrano in generale molto conservative, ultimamente, nell’introdurre nuove tecnologie, contrariamente a quanto avviene con i costruttori europei. Come mai questo atteggiamento?

«Principalmente per una questione di affidabilità, legata in gran parte alla mentalità giapponese. Nella nostra cultura creare prodotti inaffidabili, che possano tradire con una rottura un cliente che ha speso i suoi sudati risparmi in uno dei nostri prodotti sarebbe considerato quasi un affronto. Un cliente deluso si allontana dal marchio, ed è una pubblicità negativa a livelli quasi incomprensibili per un europeo. Ma capiamo che questa mentalità, oltre un certo limite, ci possa penalizzare perché agli occhi del pubblico sembra quasi che restiamo indietro rispetto alla concorrenza. Forse dovremmo trovare una giusta via di mezzo…»

http://www.moto.it/news/wada-e-tamur...-kawasaki.html
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Vecchio 17-12-2014, 10:19   #2
chuckbird
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In pratica fanno i froci col culo degli altri
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Vecchio 17-12-2014, 10:24   #3
PMiz
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No, quella e' BMW ...
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Vecchio 17-12-2014, 10:25   #4
aspes
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appunto, il giapponese mi e' sembrato anche fin troppo onesto e trasparente.
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Vecchio 17-12-2014, 10:28   #5
chuckbird
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Nel senso che, gli europei sviluppano prodotti all'avanguardia spendendo un mare di soldi e correndo il rischio di infangarsi il nome proponendo prodotti ultra evoluti e per forza di cose non sufficientemente testati e quindi giudicati dai più, semplicemente come INAFFIDABILI e bollando a spada tratta un marchio come tale.
Loro invece copiano (solo le cose standard ultra collaudate) e ce le vengono a spacciare come affidabili.
L'utente è libero di scegliere quale prodotto acquistare. Nessuno ti punta una pistola alla tempia.

P.S.: Ricordo le scaramucce elettriche della mia DRZ: clacson fuori uso dopo 10.000Km e impianto luci frecce andato causa relè completamente da sostituire.
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Vecchio 17-12-2014, 10:31   #6
aspes
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sta storia dei giapponesi che copiano pensavo fosse ancora patrimonio culturale solo dei ganassa (cit.) al bar....
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Vecchio 17-12-2014, 10:32   #7
chuckbird
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Copiano copiano...
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Vecchio 17-12-2014, 10:37   #8
Panzerkampfwagen
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io credo sia una strategia industriale specifica che viene sicuramente improntata dalla loro mentalità, e che si basa sul valore della affidabilità per fare mercato.
Faccio ricerca, e applico l'innovazione solo quando il processo da la massima affidabilità per mantenere uno standard commerciale che sicuramente condiziona molti acquirenti, molto più di quella fetta di mercato di cuore e pancia che si lascia intortare dalle novità ogni 6 mesi.
Danni compresi.
Non so se costi di più o di meno che non rincorrere la modifica a giochi fatti e spacciarla per aggiornamento.
da una parte c'è l'" intanto, vendila subito...semmai la modifichiamo dopo" che usa il mercato come tester e negherà sempre i difetti strutturali per una progettazione frettolosa.
dall'altra c'è il "funziona bene, non lo cambiare finchè non fai qualcosa che veramente funziona meglio, ....eppoi applicalo per dieci anni che ammortizzi i costi di progettazione"

Io personalmente preferisco la seconda.
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Vecchio 17-12-2014, 10:40   #9
charlifirpo
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Per un giapponese la mancanza di rispetto mortifica più chi la attua che chi la riceve.
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Vecchio 17-12-2014, 10:41   #10
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però il mercato delle moto è per il 90% condizionato da passione irrazionale.
certo che girano le balle se qualcosa si rivela inaffidabile, ma le vendite dimostrano che si compra lo stesso.

altrimenti gireremmo tutti in scooter o in Bandit.
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Vecchio 17-12-2014, 10:41   #11
chuckbird
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Per un giapponese la mancanza di rispetto mortifica più chi la attua che chi la riceve.
Lo hanno imparato dopo l'attacco di Pearl Harbor
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Vecchio 17-12-2014, 10:43   #12
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Per un giapponese la mancanza di rispetto mortifica più chi la attua che chi la riceve.
Anche per i tedeschi. hehehe.

In pratica se ne fottono se li mandi affanculo bestemmiando per i conti dell'officina.
Ti mortifichi tu, mica loro.
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Vecchio 17-12-2014, 10:46   #13
charlifirpo
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Lo hanno imparato dopo l'attacco di Pearl Harbor
vabbè una battuta ci sta ma non si può ridurre Pearl Harbor a una "vigliaccata"...

scusate l'OT
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Vecchio 17-12-2014, 10:50   #14
RedBrik
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in 10 di anni lavoro quotidiano con i giapponesi ho capito solo una cosa: che i Giapponesi pensano proprio in modo diverso da noi. Su tutto.

Non ho ancora capito COME pensano, ma sono sicuro che non pensano come me.

Detto questo, io che sono un fanatico dell'affidabilità e contrario ad ogni forma di novità sono in perfetta sintonia con loro.

E infatti ho una moto BMW, una Vespa Pieggio, una Cagiva e sto considerando di comprare una Ducati SS....

... forse anche io non mi sono capito bene...
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Vecchio 17-12-2014, 10:50   #15
Dandacco
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Copieranno pure ma almeno stanno attenti alle esigenze del cliente e non fanno il passo più lungo della gamba....
Gli altri fanno pagare a prezzi stratosferici le innovazioni che tu motociclista testi sulla moto. Alcuni clienti ritengono anche che sia sinonimo di serietà di una casa fare svariate campagne di richiamo sui mezzi pagati xxmila euri.

Comunquemente parlando il mondo è bello perché è vario ed ognuno faccia ciò che più gli aggrada!!!
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Vecchio 17-12-2014, 10:51   #16
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però il mercato delle moto è per il 90% condizionato da passione irrazionale.
in italia...ma i giap ragionano su scala mondiale.
Le moto europee si collocano ai posti medio alti e altissimi del mercato, forse a quei livelli la novita' tecnica attrae una utenza ricca.E benevola se la casa toppa.
Ma dal livello medio in giu' l'affidabilita' e' molto importante per l'utenza.
Paradossalmente piu' il mezzo e' da poco e piu' l'utente pretende di non spenderci mai niente per guasti.
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Vecchio 17-12-2014, 11:14   #17
PMiz
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Non direi che i Giapponesi copiano ... o perlomeno non piu' da molto tempo ...

Per mentalita' sono comunque estremamente metodici, per cui ogni modifica (anche quelle in nostra opinione piu' banali) necessitano di riunioni, discussioni, decisioni, test, raccolta dati, ri-riunioni, ri-discussioni, ri-decisioni, ri-test, ecc. fino a che tutti siano certi di cosa fare e come farlo ...

In questo senso sono esattamente all'opposto di noi Italiani, molto piu' estrosi ed improvvisatori ...



Ovviamente ci sono pro e contro per ognuna delle due "tipologie di pensiero" ...
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Vecchio 17-12-2014, 11:20   #18
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«Principalmente per una questione di affidabilità, legata in gran parte alla mentalità giapponese.....Forse dovremmo trovare una giusta via di mezzo…»

Direi che il trucco è tutto lì, e dovrebbero farlo anche le case europee (BMW in primis...) che spesso a fronte di novità tecnologiche interessanti utilizzano i clienti come beta-tester, con le conseguenze che tutti conosciamo: capisco che la competitività sul mercato si giochi anche sul fronte delle innovazioni e, perché no,dei gadgets, ma questo non dovrebbe andare a discapito dell'affidabilità , soprattutto considerando i prezzi maggiori dei prodotti europei!

Volendo fare due esempi bravissima Yamaha che ha proposto la Tracer a meno di 10000€, non avrà mille gadgets ma ha tutto quello che serve e probabilmente sarà una moto affidabile e avrà un gran successo, meno brava BMW che facendo pagare il doppio per moto "tecnologicamente avanzate" sforna richiami più o meno importanti invariabilmente poco dopo l'uscita dei nuovi modelli...poi le cose le sistema, ma è comprensibile che a molti girino le scatole!
Che questo poi allontani o meno i clienti affezionati dal marchio è tutto da verificare, in Europa... In Giappone probabilmente con un numero come quello della sospensione dell'RTLC le cose sarebbero andate diversamente, la casa responsabile avrebbe avuto un comportamento coi clienti ben diverso da quello di BMW italia e quasi certamente sarebbe caduta qualche testa!

Si, direi che ci vorrebbe proprio una bella via di mezzo...


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Vecchio 17-12-2014, 11:32   #19
fastfreddy
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...che i giapponesi non innovino in generale mi sembra alquanto discutibile (sono all'avanguardia in moltissimi settori) e anche in campo motociclistico non è esattamente vero (vedi H2R). Detto questo è invece vero che hanno l'approccio metodico e pragmatico che dite su tanti prodotti, probabilmente quelli di massa.

Personalmente preferisco il nostro modo di fare; basterebbe che tornassimo a fare sviluppo come dio comanda ...
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> 58
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Vecchio 17-12-2014, 11:36   #20
chuckbird
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Considerati Americani, Tedeschi, Italiani e Francesi, in quali settori sono secondo te innovatori i giapponesi?
Forse lo erano nell'elettronica di consumo, ma hanno dimostrato di piegarsi letteralmente di fronte all'esplosione dell'IT e di Internet (vedi Sony).
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Vecchio 17-12-2014, 11:59   #21
mototarta
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Oddio... bisogna fare un pò di tara, la storia dell'affidabilità mi pare un pò pretstuosa. In passato sono stati proprio i giapponesi a introdurre le novità più eclatanti, basti pensare alla CB 750 Four, alla Kawa 2 tempi. alle turbo, alle maxi ipersportive dell'era moderna. Il fatto è che allora i numeri di vendita giustificavano l'impegno, e per i costruttori giapponesi i grandi numeri sono stati sempre alla base della produzione. Oggi la qualità e la sofisticazione si paga cara, il mercato è in crisi e quindi qualità e grandi numeri non vanno d'accordo, la realtà è questa. Quando si vendeva tanto anche loro hanno innovato rischiando le magagne. Parlando solo delle moto che ho avuto io mi ricordo il problema del tenditore della catena distribuzione del CX 500 ( ne ho cambiati 3), quelli del Cbr 600, trascinatosi per anni e su innumerevoli versioni, mai risolto. Un cuscinetto dell'alternatore saltato sulla prima Exup, ancora in rodaggio. E una sbiellata sulla R1 2004, che era in buona compagna visto che nel periodo in cui la mia era sul banco in attesa del motore nuovo ne arrivarono altre 2. Quindi di figuracce, almeno con me ne hanno fatte diverse, ma ci sta, ogni mezzo meccanico si può rompere, per questo esiste la garanzia che altrimenti non avrebbe scopo.
Poi di moto nipponiche ne ho avute di eccellenti, ma il discorso del giapponesino mi pare un pò superficiale, ognuno ha le sue magagne. Che personalmente, per come la vedo io, sono più portsto a tollerare su una moto emozionale, all'avanguardia, con prestazioni al top piuttosto che su un mezzo più anonimo e commercializzato 'misurato' per evitare che si rompa.
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Vecchio 17-12-2014, 12:04   #22
euronove
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Le Case giapponesi sembrano in generale molto conservative, ultimamente, nell’introdurre nuove tecnologie, contrariamente a quanto avviene con i costruttori europei. Come mai questo atteggiamento?

«Principalmente per una questione di affidabilità, legata in gran parte alla mentalità giapponese.
Sempre pensato anch'io.

Quando uscì la S1000R da 200 cv pensai non che Honda o Kawasaki non sapessero fare un 1000 da 200cv, ma che lo sapessero fare ma, in quel periodo, non ancora con la certezza dei loro standard di affidabilità e durata (che sembrano uguali per un enduro come per una ss).

Restando in ss, anche il cambio elettronico, sempre restii a metterlo, per me per l'identico motivo.

La teoria per cui i costruttori europei sono più innovatori, e quindi siccome oserebbero di più sarebbero naturalmente più vulnerabili al discorso affidabilità, per me non ha senso. Esempio: Multistrada 1.2 innovatrice ma i problemi li da anche e anzi soprattutto il cambio... che è un cambio normalissimo.

Si è vero, i giapponesi hanno copiato spesso, o comunque preso spunti perchè difficilmente partono da zero. Lo stesso DCT probabilmente deve qualcosa al DSG come idea (certo portarlo su una moto...). Comunque chi se ne frega. Devo comprare una moto? Guardo cosa c'è sul mercato, come è, e se funziona. Del resto...
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Vecchio 17-12-2014, 12:09   #23
Paolo_DX
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io so solo una cosa: nella MIA PERSONALE esperienza, non sono mai stato mollato da prodotti giappi: elettronica, auto, moto.. Le ultime due categorie anche nonostante utilizzi a volte gravosi. Magari non hanno frizzi e lazzi europei, ma io sono un tizio che bada prima al sodo, poi al resto. Il giappone da questo punto di vista non mi ha praticamente mai deluso. Che poi copino, non copino, innovino o no, non mi interessa. Guardo il prodotto, e se il prezzo e' giusto, compro. Sicuro che il Toshiro di turno, anche se puo' sbagliarsi, non mi vende per principio un prodotto progettato di fretta e mal testato, perche' e' vero, fare le cose cosiì non rientra molto nella loro mentalità.
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Vecchio 17-12-2014, 13:05   #24
aspes
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il dsg sulle moto per ora l'han fatto solo loro. Che piaccia o non piaccia sicuramente e' un bello sfoggio di tecnologia, senza dubbio pari alle sospensioni elettroniche o ai mille controlli elettronici europei. E per restare a cose piu' collaudate si potrebbe parlare del cardano della supertenere 1200 o della honda crosstourer, entrambi dal funzionamento molto piu' impeccabile di quelli bmw . Quindi innovazione dove vogliono farla la fanno, e sul tradizionale curano il perfetto funzionamento. Diciamo che negli anni 70-80 l'innovazione la facevano SOLO loro, e oggi si son fatti raggiungere, ma per questione di scelte strategiche, mica di incapacita', in motogp ci son loro a vincere...
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Vecchio 17-12-2014, 13:12   #25
xr2002
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Beh fare una CBR1000 ogni 3 anni e spacciarla per nuova colorandola sempre di più, una volta con REPSOL, dicendo che ha poca elettronica perché va bene così è attaccamento alle $tradizioni$.
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
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