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Vecchio 08-12-2014, 13:39   #1
mariottirob
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predefinito Vite ammortizzatore posteriore r1100r 98

Buon giorno qualcuno é a conoscenza se esiste il fine corsa della vite che regola l'ammortizzatore posteriore posizione S -H la mia gira gira ma non trovo il fondo corsa.... É andato l ammortizzatore ?
Altra domanda ma l'ammortizzatore anteriore si regola ? E se si dove io ho trovato solo una ghiera ma non riesco a svitarla...
Grazie in anticipo
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Vecchio 08-12-2014, 14:05   #2
LuigiS
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Hai controllato che non sia bloccata la vite interna e quello che gira, a vuoto, sia la manopola?
A me era successo questo. Se è questo il caso smonta la manopola (vite a croce); troverai una vite a testa esagonale. Spruzza un poco di wd40 o svitol ed aspetta qualche minuto; ora con una chiave fai girare la vite.
Se la manopola non è rovinata la rimonta e tutto funzionerà regolarmente. Se devi cambiare la manopola costa circa 16,00 Euro.
Saluti
Luigi
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Vecchio 08-12-2014, 15:20   #3
dino_g
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La vite S-H è quella che regola l'idraulica in estensione. La manopola regola il precarico.
Si la vite ha fondo corsa in entrambi i sensi, almeno la mia...
Non mi pare che la 1100 avesse regolazione idraulica anteriore. Dopo controllo sul M.O. ma magari qualche possessore può intervenire di persona.
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Vecchio 08-12-2014, 15:35   #4
mariottirob
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Non ho manopola ma solo la vite e freccette verso S e H
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Vecchio 08-12-2014, 15:38   #5
mariottirob
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Il precario si regola ....anche se ho dovuto dargli una bella spruzzata di Wd40 ma adesso con la chiave apposita riesco a regolarlo....era sulla posizione 1 ...é la vitina che regola l idraulica che gira gira ma non trova il fine corsa
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Vecchio 08-12-2014, 15:54   #6
dino_g
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Allora il tuo è il modello che ha la ghiera a 7 posizioni per la molla. La vitina dell'idraulica dovrebbe avere il fondo corsa, altrimenti non si può capire qual'è la posizione tutto chiuso e tutto aperto.
Ma prima funzionava o è la prima volta che provi a regolarla?
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Vecchio 08-12-2014, 15:56   #7
mariottirob
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Esatto quella....é la prima volta ho preso la moto usata da poco e dopo aver cambiato i pneumatici volevo tarare un po' meglio l ammortizzatori
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Vecchio 08-12-2014, 16:03   #8
dino_g
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mmmhhh, no bbuono se è così.... Guarda un po' questa discussione che spiega alcuni concetti.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...vite+idraulica

Se l'hai presa usata da un concessionario io la riporterei segnalando il problema, se è un privato prova ma la vedo più difficile....
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Vecchio 08-12-2014, 16:10   #9
mariottirob
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Penso anche io no buono.....Presa da concessionario ma non bmw ....proverò a sentirlo...
Grazie comunque
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Vecchio 08-12-2014, 16:16   #10
mariottirob
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Nel caso molto probabile che l ammortizzatore é cotto cosa consigli provare a ricondizionare o cambiare con altro ammortizzatore...
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Vecchio 08-12-2014, 16:25   #11
er-minio
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..
Non mi pare che la 1100 avesse regolazione idraulica anteriore.
No. Nemmeno le 1150 fino al 2003. Almeno le R.
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Vecchio 08-12-2014, 17:18   #12
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Nel caso molto probabile che l ammortizzatore é cotto cosa consigli provare a ricondizionare o cambiare con altro ammortizzatore...
Consiglio Rinaldi, tutti e due dato che ci sei. Ti cambia la moto vedrai....
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Vecchio 08-12-2014, 17:42   #13
mariottirob
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Ho letto molto bene di Rinaldi sicuramente mi rivolgo alla sua officina....adesso devo trovare il modo di smontare il tutto e inviarlo a Rinaldi.
Pensi che sia un lavoraccio smontare tutti e 2 gli ammortizzatori ?
Ho dato un occhio il posteriore non mi sembra sia complicato e non si debba smontare mezza moto l 'anteriore mi sembra più complicato....sbaglio ?
Considera che non sono molto pratico di fai da te
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Vecchio 08-12-2014, 17:50   #14
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Io li ho smontati più volte sulla R1150R ed ho la manualità di un gibbone.

L'anteriore si riesce a tirare via anche senza smontare altro. Almeno con il telelever della 1150 che è fatto in modo diverso e riesci ad abbassarlo e poi tirarlo via dall'altro.

Siamo riusciti a fare la stessa cosa con una GS1150, però, che dovrebbe avere lo stesso braccio.
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Vecchio 08-12-2014, 18:00   #15
mariottirob
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Allora siamo in 2 di gibboni....anche il rimontaggio ?
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Vecchio 08-12-2014, 18:19   #16
er-minio
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Si.
Fatti prestare una dinamometrica per serrare per bene.

Tra le varie moto, smontati e rimontati diverse volte. E sono sempre rimasti attaccati alla moto
Al GS di cui sopra, abbiamo levato gli originali, montato un paio di Nitron (roba locale) e poi ci abbiamo fatto 2500km il weekend successivo.
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Vecchio 08-12-2014, 18:22   #17
roberto40
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In questo thread davano una spiegazione di massima sul come procedere.
Anche nelle vaq trovi una spiegazione.
http://vaqdellelica.altervista.org/v...1150RT2001.pdf
E' per la RT e nello specifico è per montare gli Öhlins ma credo che possa restare utile lo stesso per prendere qualche spunto.
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Vecchio 08-12-2014, 18:50   #18
Rinaldi Giacomo
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La vite dell'idraulica di estensione del posteriore deve arrivare a battuta nei due sensi,se gira sempre è rotta e va sostituita.Non esiste a ricambio BMW,che per qualunque problema prescrive la sostituzione del mono, ma si trova.Unico problema è che per sostituirla va aperto completamente il mono e la testina che la ospita.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2014, 18:55   #19
mariottirob
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A quel punto Giacomo facendolo ricondizionare la cosa si sistema ?
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Vecchio 08-12-2014, 20:12   #20
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Qualcuno ha le pagine del manuale di officina per vedere come smontare gli ammortizzatori sia posteriore che anteriore o qualche foto fatta durante il lavoro ?
Io ho solo il manuale riparazioni e non c e lo schema di smontaggio
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Vecchio 08-12-2014, 23:40   #21
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Io. Mandami un mp con email e ti invio quelle pagine. Tutto il manuale è un malloppo mi pare. Quello della 1100 ce l'ho in inglese...
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Vecchio 09-12-2014, 09:51   #22
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Fatto.....inviata mail...grazie Dino
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Vecchio 12-12-2014, 23:08   #23
ghima
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è un lavoro che puoi fare da solo con calma nel periodo ivernale.

per l'anteriore (vado a memoria):
inizi con smontare la sella e le rifiniture in plastica che circondano il serbatoio.
quindi stacca le tubazioni della benzina e il contatto elettrico della pompa della benzina.
poi sfili via il serbatoio avendo cura di tenere sempre degli ascgiugamani intorno alle tubazione ed al serbatoio.
metti un sollevatore per auto con un tampone in gomma sotto il blocco motore per tenere sollevata la ruota;
quindi sviti l'aggancio superiore stando attento al posizionamento del tampone in gomma (silent block) che si fissa al telaio e sopra la testa dell'ammortizzatore;
a questo punto svita la parte sotto e sfili via piano piano l'ammo..

per il posteriore:

devi svitare i bulloni della ruota posteriore per avere più libertà.
sfili la sella, allenti l'attacco del precarico (ma la tua non ce lha)
metti un sollevatore per auto con un tampone in gomma sotto il monobraccio per tenere sollevata la ruota;
smolli i bulloni che fissano l'ammo sia sopra che sotto;
sfili via l'ammo.
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tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 23:12   #24
ghima
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https://www.youtube.com/watch?v=m4keEYrnSwM

ecco io avevo usato questo come guida..

cmq vai di revisione completa da Giacomo Rinaldi ...
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tante prima..anche con l'elica..
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Vecchio 13-12-2014, 19:13   #25
mariottirob
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Grazie Ghima per la precisa descrizione dello smontaggio....farò la revisione da Rinaldi appena riapre fino al 2 febbraio purtroppo é chiuso....
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