Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-12-2014, 18:42   #1
Angy
Verginello come un C1

L'avatar di Angy

ubicazione: Torino
predefinito Ambulanze e .........

Oggi ero fermo al semaforo e arriva alle mie spalle un'ambulanza a sirene spiegate,oltrepasso la striscia d'arresto liberando la corsia (con la speranza in cuor mio di non essere flashato).
2/300 mt dopo autovelox fisso tarato a 70 km/h e ambulanza che rallenta (in verita` mi aspettavo una flashata per l'ambulanza).
Possibile che anche loro devono rispettare i limiti di velocita` ?
Vecchio 05-12-2014, 18:50   #2
Panzerkampfwagen
Finger power

L'avatar di Panzerkampfwagen

ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

no.

viene registrata l'infrazione, e annullata a fronte della dimostrazione della chiamata in urgenza e di essere in servizio.

ma se non lo sei e giri in sirena comunque...

non sai molto di ambulanze, eh?
Vecchio 05-12-2014, 18:53   #3
Romoletto
Mukkista in erba

L'avatar di Romoletto

ubicazione: Firenze
predefinito

A regola poteva passare tranquillamente essendo in emergenza. Se non avesse avuto i sistemi di emergenza in funzione, ovvero nessun intervento, deve rispettare, come tutti, il codice della strada. Unico extra, possono passare nelle preferenziali anche senza intervento.
Vecchio 05-12-2014, 18:58   #4
Angy
Verginello come un C1

L'avatar di Angy

predefinito

Mentre passava sopra i sensori affogati nell'asfalto ha dato un colpetto ai freni
(continuava ad avere le sirene spiegate).
Vecchio 05-12-2014, 19:14   #5
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG

L'avatar di lollopd

ubicazione: Padova
predefinito

Magari l'ha fatto per istinto! Anche lui oltre al lavoro guiderà un'automobile normale!
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 19:46   #6
earlofRichmond
Mukkista

L'avatar di earlofRichmond

ubicazione: on field
predefinito

Ha ragione PKW.
Personalmente ho accompagnato pazienti critici a sirene silenti e bassa velocità.
Delle sirene non c'era bisogno ( scarso traffico) e ogni " scossone " sarebbe stato una probabile causa di danno permanente.
Ho apprezzato il conducente , mi aveva interpellata e lì ..fare scena non serviva come, credetemi, è nella maggior parte dei casi ( trasporto sangue urgente ad es).
Vecchio 05-12-2014, 20:40   #7
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
A regola poteva passare tranquillamente essendo in emergenza. Se non avesse avuto i sistemi di emergenza in funzione, ovvero nessun intervento, deve rispettare, come tutti, il codice della strada.
Assolutamente NO, questo lo diceva il vecchio cds (il mio libro della scuolaguida - ho fatto la patente nel 1985 - diceva infatti così).

Oggi anche se hai le sirene e le strobo (obbligatorie entrambe, spesso si vedono pattuglie cc o polizia con solo i lampeggianti, stanno violando il cds!!), devi rispettare COMUNQUE il codice, la differenza è che con sirena+strobo "chiedi" precedenza, se poi ti accerti che te la danno, allora passi con il rosso e/o se arrivi da sinistra ecc, ma se causi un incidente, son cazzi tuoi.

Circa il velox, come sopra, se sei in codice NON lo deve rispettare.

Il codice (giallo o maggiore) però te lo dà la centrale, non il medico e/o l'infermiere eventualmente a bordo che magari vede l'aggravarsi di una situazione, le variazioni le devi sempre richiedere alla centrale, quindi se ha rallentato è probabile che non fosse in codice giallo o rosso autorizzato dalla centrale, ma che fosse in codice verde o bianco e che avesse solo fretta.

Da noi (io sono volontario con la patente apposita per guidare l'ambulanza - da noi non la puoi guidare con la B, mi hanno fatto fare una patente apposita, che dura 5 anni dopo 4 mesi di corso fra teoria e guide, con esame di guida di almeno due ore), se giri in codice (giallo o rosso) senza essere autorizzato, ti ritirano subito la patente dell'ambulanza, e rischi pure quella "civile", idem se fai il cazzone ai semafori/incroci.
E le ambulanze hanno tutte il GPS.
Già capitato.

Poi c'è tutta la modalità di guida: se hai uno con un infarto in corso a bordo, allora l'importante è correre, a prescindere dai disuuasori, cunette, ecc, se hai uno con le ossa tutte rotte, devi andare piano, perchè non è in pericolo di vita e gli scossoni gli peggiorano la situazione.
Il fatto è che ingiro ci sono molti "rambo" che guidano le ambulanze, sopratutto fra i volontari.

Ultima modifica di andrew1; 05-12-2014 a 20:45
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 20:44   #8
earlofRichmond
Mukkista

predefinito

Grazie.
Ora ne so di più.
Vecchio 05-12-2014, 20:45   #9
earlofRichmond
Mukkista

predefinito

Spero di non dover mettere faccine per sottolineare la non ironia.
Vecchio 06-12-2014, 00:55   #10
Andreino
trapezzista e acrobata

L'avatar di Andreino

ubicazione: Mil'ano
predefinito

Andrew, hai scritto un po' di inesattezze.
Ti consiglio una ripassata al 177 del CdS e una rilettura sommaria del Testo Unico che prevede la tua patente, l'unica valida per la guida dei veicoli con quella targa...quella civile potresti anche non averla, la rischi solo se finisci in tribunale.
Vecchio 06-12-2014, 07:43   #11
Romoletto
Mukkista in erba

L'avatar di Romoletto

predefinito

andrew1...Per "possono passare tranquillamente"...intendo agli autovelox, non ai semafori o incroci violando il codice della strada. Logico che se sono in emergenza devono rispettare comunque la segnaletica semaforica, ma gli autovelox no.
Romoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 08:01   #12
Dive68
Mukkista doc

L'avatar di Dive68

ubicazione: Chiavari
predefinito

Facciamo un po' di chiarezza, guido ambulanze dal 1988 quando siamo in emergenza quindi codice giallo o rosso non siamo tenuti a rispettare il CDS ovviamente non puoi passare con un rosso a tutta manetta rallenti e controlli che gli altri utenti della strada ti abbiano visto e ti lascino passare,per quanto riguarda i velox non sei tenuto a rispettare i limiti di velocità và da se che la velocità deve essere adeguata al traffico e al tipo di paziente trasportato.
Vecchio 06-12-2014, 08:16   #13
Romoletto
Mukkista in erba

L'avatar di Romoletto

predefinito

Daccordissimo.
Romoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 08:33   #14
Ballerino
Mukkista doc

L'avatar di Ballerino

ubicazione: al di là...o al di quà del Po
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
s

Da noi (io sono volontario con la patente apposita per guidare l'ambulanza - da noi non la puoi guidare con la B, mi hanno fatto fare una patente apposita, che dura 5 anni dopo 4 mesi di corso fra teoria e guide, con esame di guida di almeno due ore),

Il fatto è che ingiro ci sono molti "rambo" che guidano le ambulanze, sopratutto fra i volontari.
Dicasi patente di servizio, introdotta apposta per evitare di farsi saltare la propria patente "civile" per qualsiasi infrazione al cds....e vale anche per per Polizia, CC, Guardia di Finanza, Polizia Locale (Vigili) VVFF....
Per i Rambo....esistono in ogni dove
Vecchio 06-12-2014, 09:00   #15
Angy
Verginello come un C1

L'avatar di Angy

predefinito

Ambulanze e .........
Oggi ero fermo al semaforo e arriva alle mie spalle un'ambulanza a sirene spiegate,oltrepasso la striscia d'arresto liberando la corsia (con la speranza in cuor mio di non essere flashato).

Una curiosita` ragazzi,se tutto questo succedeva al semaforo successivo scattava il flash (incrocio con rilevazione di passaggio con il rosso).
In questo caso ?
Vecchio 06-12-2014, 09:36   #16
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

se in questo caso arriva multa, io per prima cosa chiamerei il comando che l'ha elevata spiegando le circostanze e chiedendo che la annullino loro in autotutela;
in seconda istanza farei ricorso al Prefetto.
Vecchio 06-12-2014, 09:45   #17
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Prendi nota dell'ora e numero targa ambulanza, e mandi subito una e-mail a chi ha in gestione il semaforo.

@Andreino
A noi hanno detto cosi, e cmq a 3 colleghi ai quali è stata sospesa la patente per incidenti o supero limiti con mezzi propri (di cui 2 con la moto ) è stata anche ritirata l'altra, a 2 colleghi che hanno avuto un incidente con l'ambulanza ad un incrocio (in un caso si sono capottati, nell'altro è deceduto il paziente che trasportavano) hanno ritirato anche la patente civile, che hanno dovuto rifare.
Poi c'è anche quello a cui hanno riturato la patente per supero limite ma che, non avendolo segnalato, guida tranquillamente l'auto medica e/o l'ambulanza.
Negli ultimi mesi invece a volontari che viaggiavano a 170/180km/h in autostrada in bianco hanno ritirato la patente, forse perchè si sono resi conto che negli anni l'avevano data a troppi Rambo.
Poi sono daccordo con te circa l'articolo, ma il discorso, forse su casi limite, evidentemente xe un altro.

@Ballerino
Non è così, perchè se quando prendi servizio commetti un infrazione al cds, lo puoi dimostrare, quindi non servirebbe quella di servizio.
L'hanno introdotta per responsabilizzare maggiormente i "piloti", per questo se fai il co..ione con un mezzo di servizio, da noi ti "toccano" anche la patente civile (ce lo ripetevano all'inizio di ogni lezione), inoltre da noi quando scade (5 anni e non 10), non c'è il rinnovo automatico con visita farsa, ma ulteriori 4 ore di teoria con eventuali aggiornamenti ed esamino finale.
Poi si sà che l'Itaglia è lunga e stretta, infatti, ad esempio, si vede spesso per TV che in sputer si può girare anche in 3 senza casco, anche se un art. del cds dice di no, qui ad esempio non si può, eppure il cds xe sempre quel.

Ultima modifica di andrew1; 06-12-2014 a 09:55
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 10:24   #18
xr2002
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: novara
predefinito

Se l'ambulanza targata NO qualcosa fa una infrazione di velocità nella città di NO qualcosa penso che venga tolta la multa, a meno di tranciare 200 ciclisti in visita nel centro cittadino per l'apertura della cupola. Chiaro se va a 180 tornando da Aosta quando è in viaggio di ritorno dopo aver portato e lasciato qualcuno ad Aosta...
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 10:49   #19
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Non ho capito molto, ma intuisco.

Intanto il punto è che non tutte la ambulanze hanno targhe civili, per esempio quelle CRI sono targate CRI, che è una targa militare, poi è proprio nei rientri che ti autorizzano a "correre", io quando sono in servizio il sabato mattina, quasi tutti i rientri me li fanno fare in codice rosso, pur essendo "vuoto", per aver disponibile subito il mezzo o perchè mi mandano direttamente da un altra parte.
Vecchio 06-12-2014, 11:41   #20
Ballerino
Mukkista doc

L'avatar di Ballerino

ubicazione: al di là...o al di quà del Po
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio

@Ballerino
Non è così, perchè se quando prendi servizio commetti un infrazione al cds, lo puoi dimostrare, quindi non servirebbe quella di servizio.
L'hanno introdotta per responsabilizzare maggiormente i "piloti", per questo se fai il co..ione con un mezzo di servizio, da noi ti "toccano" anche la patente civile (ce lo ripetevano all'inizio di ogni lezione), inoltre da noi quando scade (5 anni e non 10), non c'è il rinnovo automatico con visita farsa, ma ulteriori 4 ore di teoria con eventuali aggiornamenti ed esamino finale.
Poi si sà che l'Itaglia è lunga e stretta, infatti, ad esempio, si vede spesso per TV che in sputer si può girare anche in 3 senza casco, anche se un art. del cds dice di no, qui ad esempio non si può, eppure il cds xe sempre quel.
Da noi la patente di servizio serve appunto per salvare quella civile, sono al lavoro ed alla guida di un mezzo di servizio, se per qualsiasi motivo avessi un incidente con decurtazione dei punti non andrebbero a togliermeli dalla mia patente personale, diciamo una sorta di CQC degli autotrasportatori. Probabilmente per le patenti CRI esiste un'altra normativa. Tieni conto che ora se in servizio....in inseguimento hai un incidente l'amministrazione ti può chiede il risarcimento dei danni alla vettura di servizio.....a questo siamo arrivi. E non aggiungo altro......
Vecchio 06-12-2014, 12:58   #21
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Isabella Visualizza il messaggio
se in questo caso arriva multa, io per prima cosa chiamerei il comando che l'ha elevata spiegando le circostanze e chiedendo che la annullino loro in autotutela;
Interessante. Mi ero sempre chiesto cosa succedeva a passare un rosso con l'ambulanza dietro ed essere multati.
L'ho sempre fatto anche, con cautela, bloccando le macchine provenienti nell'altra direzione per far passare l'ambulanza, ma non mi hanno mai multato.

Qui all'estero, invece, se c'è il semaforo rosso e l'ambulanza dietro a sirene spiegate che ti frantuma le orecchie... gli va in pappa il cervello e rimangono fermi. Mi fanno incazzare.

Riguardo ai "Rambo" è una cosa diffusa ovunque.
Ultimamente ho parlato con qualche volontario delle Blood Bikes.
Sono volontari in moto che portano sangue e organi tra gli ospedali.
Ti fanno una capa tanta che non devi correre (danneggiamento tessuti quando trasportati) e che non sei autorizzato in nessun caso a superare i limiti di velocità, semafori, etc... perchè, da quello che ho capito, hanno avuto problemi in passato con gente un pelo sovraeccitata.

Ultima modifica di er-minio; 06-12-2014 a 13:01
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 13:47   #22
Angy
Verginello come un C1

L'avatar di Angy

predefinito

Dopo essermi chiarito un po' le idee grazie ai vostri interventi se mi dovesse capitare di farmi flashare ad un semaforo rosso per far passare un'ambulanza,
diciamo che mi starebbe sul c@@o.

Poi penso che dentro si ci potrebbe trovare chiunque di noi e allora.........
Vecchio 06-12-2014, 17:06   #23
xr2002
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: novara
predefinito

Ma guarda se l'ambulanza ti flasha accosti e la fai passare, se anche accostato non passa pazienza. Quando vanno giu le sbarre mica si ferma il treno per farla passare.
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 17:17   #24
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Appunto ... e ricordati che la multa sarebbe il meno, perchè in un modo o nell'altro riesci a dimostrare che c'era una ambulanza, piuttosto dovresti preoccuparti se causi un incidente, se vieni urtato da un pedone o da un ciclista oltre la riga, in quel caso sono zzi tuoi.
Quindi potrebbe essere meglio aspettare il verde che muoversi anche di soli due metri con il rosso.

@Ballerino
Lo sò che rischiate di dover pagare il mezzo ... ormai in tutte le professioni si rischia di rimborsare qualcuno o qualcosa, spesso vengono in soccorso le assicurazioni o le manleve.
Per la patente professionale, ribadisco che dietro c'è appunto questo fatto di non poter dire "non lo sapevo", perchè per eventuali incidenti/infrazioni commesse in servizio, e tantopiù con l'auto di servizio sono facilissime da dimostrare, e basterebbe la patente normale ed una norma che stabilisce che in servizio non te la possono sospendere e/o decurtare punti.
Ma il discorso è l'altro.
Per questo fra un pò introdurranno altre patenti, per esempio per poter operare con macchine agricole (non intendo i trattori, intendo le macchine che si attaccano ad esempio al cardano degli stessi), un pò come il discorso del patentino per carrellisti.
Mica le fanno per evitare decurtazioni alla patente, ma per togliere la possibilità in caso di infortunio di dire "non lo sapevo".
Che poi sappiamo come vengono date, ricadiamo nel discorso che l'itaglia è lunga e stretta di prima
Vecchio 06-12-2014, 17:57   #25
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xr2002 Visualizza il messaggio
se anche accostato non passa pazienza. Quando vanno giu le sbarre mica si ferma il treno per farla passare.
Che è un po' come dire che, visto che le ambulanze non possono passare attraverso i muri, mi sbatto il meno possibile per farla passare quando sta con le sirene spiegate e magari c'è qualcuno che sta crepando dentro.

Mi pare logico.
Rispondi