|
02-12-2014, 10:57
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 77
|
ticchettio dagli iniettori
Dopo un lavoro di pulizia delle valvole e sostituzione delle guide che presentavano delle incrostazioni, mi trovo a dover affrontare un ticchettio insistente agli iniettori. Dopo il primo allineamento si avvertiva a caldo e solo dal lato sinistro. Il regime di minimo era basso circa 700 giri e la moto tendeva a spegnersi. Riportata in officina veniva fatto un nuovo allineamento e il rumore si evidenziava oltre che a sinistra anche a destra, il cavo del gas era tirato al punto che ruotando il manubrio a destra si alzava notevolmente il numero di giri. Regolato il registro del cavo si è rimediato ma rimane ancora una vibrazione consistente e la tendenza a spegnersi. Ho fatto il reset della centralina anche se il meccanico sostiene che è inutile e mi è sembrato di avere un miglioramento anche se lieve. Si mette in moto e tiene l'accensione (prima del reset dovevo tenere accelerato fino a scaldare bene il motore) con qualche sbuffo e tentativo di spegnimento. Il meccanico (ufficiale) mi ha consigliato di fare un pieno di w Power e di fare un giro tenendo "allegri" il numero di giri motore per provare a pulire gli iniettori e se dopo questo trattamento il difetto permane andare a dare un'occhiata al partitore dei cavi (carrucole).
Chiedo lumi e se qualcuno ha avuto problemi di questa natura com'è intervenuto?
__________________
R1100rt
|
|
|
02-12-2014, 11:06
|
#2
|
the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.495
|
Potrebbero non essere gli iniettori ma gli alberini dei corpi farfallati?
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ght=ticchettio
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
|
|
|
02-12-2014, 11:25
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 77
|
Non sono le farfalle. Come sostiene lo stesso meccanico il rumore proviene dagli iniettori.
__________________
R1100rt
|
|
|
02-12-2014, 11:29
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: Castelmassa
Messaggi: 199
|
spegnimenti
questo "potrebbe essere" dei concessionari su una moto che costruiscono da 50 anni mi fà veramente arrabbiare.
ma i collaudatori esistono in BMW??
o dobbiamo farlo noi a nostre spese??
a me an cambiato il sensore aria benzina sul cilindro di sinistra visto che li comanda entrambi.
mi si è spenta 6 volte in un giorno, minimo a 700giri appena toccavo la manopola per accelerare.... moriva.
anche a me un conce ha detto che lo faceva perchè era ferma da tanto...(80000km) e di cambiare benziana, risultato....... non vado più da quel conce.
Ultima modifica di Stefano149; 02-12-2014 a 11:36
|
|
|
02-12-2014, 11:35
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 77
|
L' alberino dovrebbe dare solo il rumore, il problema è che oltre al rumore (simile al tic dell'orologio) la moto tende a spegnersi con uno sbuffo. Come se perdesse un colpo.
__________________
R1100rt
|
|
|
02-12-2014, 11:35
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
|
..ma gli iniettori possono produrre rumore?.. mah, mi balla un'occhio...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
|
|
|
02-12-2014, 12:12
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.444
|
Il gioco degli alberini fa entrare aria che disturba il minimo. Cerca la mia discussione. E intanto alza il minimo a 1200 rpm a caldo con le apposite viti sui CF.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
02-12-2014, 12:20
|
#8
|
the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.495
|
Io comunque una letta a questo thread la darei, magari qualche suggerimento utile lo trovi.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
|
|
|
02-12-2014, 12:41
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 77
|
Ho letto tutto il materiale che sono stato in grado di trovare nel forum, compreso il link ultimo (corposo) appena postato. Interessante ma non mi ha dato informazioni in merito agli*iniettori. Grazie comunque.
__________________
R1100rt
|
|
|
02-12-2014, 13:19
|
#10
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Jan 2008
ubicazione: Catania
Messaggi: 903
|
Tutto quello che segue è IMHO:
gli iniettori fanno tic ad ogni apertura.
Il minimo lo regolo dopo aver allineato CF, dalle apposite viti e a 700giri il minimo è basso rispetto ai 1100 previsti.
Controllato se un cavo bowden fuori posto, non ben inserito in sede?
|
|
|
02-12-2014, 13:30
|
#11
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 77
|
Io no, ma presumo che il meccanico ufficiale alla terza regolazione si sia preoccupato di farlo
__________________
R1100rt
|
|
|
02-12-2014, 20:26
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.444
|
Comunque, iniettori o no, il primo problema che devi affrontare è il minimo troppo basso. Fattelo alzare.
Poi valuta questo ticchettio (per quanto ne sappiamo potrebbero essere anche le valvole mal regolate, visto che ci hanno messo mano).
Una prova empirica, a moto scarenata, è appoggiare un dito sul CF (sulla carrucolina solidale all'alberino). La vibrazione eventuale dovrebbe sparire.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
02-12-2014, 23:55
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: in moto..
Messaggi: 6.075
|
piu' che quanto sopra, a me pare che una valvola non chiude bene.
Rivedere le termiche.
ciao
__________________
R100T/80 R1150RT
Rittmeister Manfred Albrecht Freiherr vonRichthofen
"Ride-Maintain-Repair-Repeat"
|
|
|
04-12-2014, 07:17
|
#14
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 77
|
Ciao RedBaron, mi puoi chiarire quali sono i sintomi di una valvola che non chiude bene?
__________________
R1100rt
|
|
|
04-12-2014, 18:59
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 77
|
Grande paura oggi. Attraversando la Padana superiore, mi si è spenta al centro della carreggiata e non voleva saperne di ripartire. Continua a "sbuffare" e dare testate come un pesce appena "allamato".
Domani vado in officina ma francamente non ho strumenti e parole da dire al meccanico. Sono entrato in questo vortice con un presunto problema al tendicatena ed ho dovuto fare un lavoro alle valvole (pulizia e sostituzione delle guide), credevo dopo la sostanziale spesa di essere a posto ed invece.........
Chiedo a qualcuno con competenze meccaniche se, come già accennato da RedBaron, il problema può essere imputabile alle valvole ed in particolare ad una valvola che non chiude bene.
__________________
R1100rt
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36.
|
|
|