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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-11-2014, 02:29   #1
Alvit
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predefinito Motore aperto ai 100.000

Spesso nelle lunghe prove delle giapponesi, si ncontra questa frase: motore aperto ai 100.000 (qui sono miglia) e usura degli organi praticamente inesistente.
E' questo che rende le moto japponesi "senz'anima" ?
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Vecchio 17-11-2014, 07:31   #2
breve
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Non credo, anzi....
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Vecchio 17-11-2014, 07:41   #3
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
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Marketing marketing marketing
Vince chi è più bravo e il più bravo dice o fa dire che le altre sono senz'anima..............
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Vecchio 17-11-2014, 07:50   #4
zangi
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Di quali tolleranze stiamo parlando? Perché anche omissione di parametri è marketing
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Singano del T.N.T. group
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Vecchio 17-11-2014, 09:24   #5
euronove
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ma... roba come questa?

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Vecchio 17-11-2014, 09:54   #6
paolo b
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Motore K100 8v aperto e misurato a 224.000 km:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...3&postcount=86

Motore R80 2v aperto e misurato a 154.000 km:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?p=176850
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Vecchio 17-11-2014, 10:48   #7
pancomau
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E' questo che rende le moto japponesi "senz'anima" ?
continuando con l'analogia...
...vuol solo dire che molte anche da adulte continuano ad avere un'anima pura e senza peccato (direi perfetto per la mentalità puritana USA).
Se invece vi piacciono "peccaminose" (di solito piace... ma spesso piace a patto che il "peccaminoso" sia solo quando lo vogliamo noi... e con noi! )
..allora ce ne sono altre che hanno più "carattere"....
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In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
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Vecchio 17-11-2014, 11:46   #8
Bassman
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Quando uscì la prima Superteneré (mooolti anni fa), Motociclismo fece una prova analoga.
Venne smontato un motore con 100.000 km ed i risultati furono simili; l'unica cosa leggermente fuori tolleranza risultò essere la lunghezza delle molle delle valvole, inferiore al nuovo di qualche decimo di mm.

Questi giapponesi fanno proprio delle motoracce....
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Vecchio 17-11-2014, 12:10   #9
sartandrea
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per non parlare quando confrontarono dopo 50.000 i motori della 1200RT e della Norge Guzzi....
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Vecchio 17-11-2014, 12:32   #10
mengus
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ma su questi 100.000 km della tenerona, sono state fatte le manutenzioni ordinarie previste alla scadenza o ha marciato a scatola chiusa con solo rabbocco dell'olio?

mi incuriosisce il gioco delle punterie...
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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Vecchio 17-11-2014, 13:22   #11
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Il gioco delle valvole si controlla a 40000, credo l'abbiano fatto.
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Vecchio 17-11-2014, 13:31   #12
Sandrin
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Quando uscì la prima Superteneré (mooolti anni fa), Motociclismo fece una prova analoga.
Venne smontato un motore con 100.000 km ed i risultati furono simili; l'unica cosa leggermente fuori tolleranza risultò essere la lunghezza delle molle delle valvole, inferiore al nuovo di qualche decimo di mm.

Questi giapponesi fanno proprio delle motoracce....
Infatti nel 1990 comprai l'XTZ 750 con il quale, nei primi 2 anni, ci girai per mezzo mondo. A 40.000km, controllo valvole: si rilevò un gioco pari al nuovo. Stesso controllo a 78.000km poco prima di venderla: praticamente erano simili, se non uguali, alle misure rilevate un paio di anni prima.
Noiose queste jap....
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Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
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Vecchio 17-11-2014, 14:13   #13
motorrader
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...gia'.. noioso soprattutto averle come riferimento..
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Vecchio 17-11-2014, 14:59   #14
Charly
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Per le moto forse è ancora cosi, IMHO per le macchine hanno perso la leadership che Toyota e Honda avevano negli anni 80/90.
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KTM 790 ADV 2024
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Vecchio 17-11-2014, 15:30   #15
nicola66
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nel senso che adesso restano per strada come tutte le altre, non perchè le altre sono arrivate al loro livello.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2014, 16:13   #16
Alvit
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nel senso che adesso restano per strada come tutte le altre, non perchè le altre sono arrivate al loro livello.
C'e' una grossa differenza, se sono fatte in Japan o da altre parti....
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Vecchio 17-11-2014, 17:40   #17
euronove
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Non è detto... La Jazz è fatta sia in Inghilterra, che in China, che in Giappone.
Grossa differenza non c'è. Oggi è prodotto tutto ovunque! Il "pure japan" fa piacere quando c'è, ma per me non è dirimente nella scelta di un'auto. Considero Honda un top in durata, tralasciando marchi poco diffusi in IT (Isuzu, Subaru...) che conosco meno... Certo se il numero di telaio inizia con la sigla del Giappone fa piacere, comunque.
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Vecchio 17-11-2014, 18:07   #18
nicola66
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C'e' una grossa differenza, se sono fatte in Japan o da altre parti....
questo è vero e l'ho potuto verificare su alcune yaris 1^ e 2^ serie.
quelle made in japan non avevano mai nulla, quelle made in england qualche rogna sulle parti secondarie (vetri elettrici, centralizzata, tergi, condizionatore,...) ce l'hanno avuta.
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Vecchio 17-11-2014, 18:47   #19
nossa
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a 100000 la moto l'ho già cambiata da un pezzo
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Vecchio 17-11-2014, 21:04   #20
Viggen
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Sul web c'è una prova simile anche con un 'delicatissimo' LC8 990...stesso risultato.
Sul mio non sono mai state registrate le valvole ed ha 78000 km.
Mai rifatta manco la frizione.
E ci do dentro un bel po'...

Ultima modifica di Viggen; 17-11-2014 a 21:06
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Vecchio 17-11-2014, 21:53   #21
emiddio
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TOYOTA costruisce in Giappone SOLO il LAND CRUISER e l HILUX....ed infatti sono mezzi eccezzionali che non si rompono mai....io ho venduto il mio LC dopo 6 anni e 200mila km e......aveva ancora le LAMPADINE ORIGINALI come le 2 batterie...neanche un bullone si e svitato....parlare di rotture sarebbe comico...Adesso stara girando per il mondo.....e ancora all inizio della sua lunga vita....
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Vecchio 17-11-2014, 22:06   #22
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E cosi e per le moto....vi ricordate la prima Transalp...quella made in Jap? Quella successiva fatta in Spagna era una altra cosa. Mi ricordo la qualita delle CB 400/500 bicilindriche...la Yamaha XS 400 ...
E inutile dire la qualita del made in Japan e inarrivabile....bene fanno adesso alla Honda a fare in casa le NC 750...ed infatti vendono moltissimo. Molti anni fa ho avuto una Suzuki DR 650 SE , l ultimo modello del DR,costruita in Francia....non era Jap....
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Ultima modifica di emiddio; 17-11-2014 a 22:22
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Vecchio 17-11-2014, 22:30   #23
flower74
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Toyota costruisce in Giappone anche la IQ.
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... a piedi.
flower74 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2014, 22:45   #24
emiddio
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Verissimo....anche se e una auto di nicchia, con numeri di vendita bassini.
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Vecchio 18-11-2014, 00:34   #25
pancomau
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ed anche la mia rav4 del 2010 è "made in japan"...

...comunque secondo me il fatto che siano fisicamente assemblate in Giappone conta pochino.... Certo che la dedizione assoluta degli operai giapponesi può migliorare la qualità degli assemblaggi, però oggigiorno spesso e volentieri i problemi "veri" (quelli che non si risolvono con un veloce intervento del conce) sono causati da progettazioni non perfette e da componenti di terze parti (che, detto per inciso, rappresentano spesso il 90% dei componenti) fatte al limite (peggiore) delle specifiche per rientrare nei costi (imposti dal costruttore al produttore di terze parti, immagino con aste al ribasso).

la mia rav ad esempio... pur essendo assemblata in Giappone... ha il motore costruito nella fabbrica in polonia (dove, almeno fino a qualche anno fa, facevano tutti i 2.2 diesel),
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