Ho seguito tutti i consigli di Mukkista, al posto del tubo da giardinaggio ho utilizzato un tubo termorestringente (ovviamente senza scaldarlo) di idoneo diametro, tagliato lungo l'asse longitudinale ed applicato, con due fascette nere, al tubo dei freni, ho tolto le altre fascette, ho verificato che i fili fossero in ottimo stato, applicato la "gomma para" (nastro autoagglomerante) non tirandolo troppo ed infine ho rimesso le fascette evitando di serrarle troppo.
Per quanto riguarda il raccordo (2) ho usato semplicemente una chiave a bussola da 17, ho mollato leggermente il raccordo (non perdeva olio), ho messo a contrasto tra il fermo di battuta ed il raccordo un cacciavite ed ho avvitato con forza la bussola da 17.
Ho girato più volte il manubrio ed ho verificato che il fascio di cavi non si tesasse troppo ed il raccordo (2) non urtasse contro lo stelo della forcella destra.
Ora il fascio di cavi non è più incastrato tra il tubo del freno anteriore ed il telaio. e non vi sono pericolosi sfregamenti, fatto gioirò di prova tutto ok.
Qualcuno ha mai spurgato dal tappo (1)?
buona domenica a tutti!