Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
Piemontesi/Cuneesi: orari semaforo tunnel col di Tenda
Con i colli alpini ancora chiusi spesso mi capita di passare dal Tenda all’andata o al ritorno.
L’ultima volta (al ritorno sul versante francese) ho beccato un tempo di attesa al semaforo di 21 minuti: considerando che l’attesa massima credo sia di 25-30 minuti, era appena scattato il rosso.
Capita sempre così! Al ritorno ci può stare, all’andata preferirei evitare...
Mi spiego meglio: mi sveglio alle 6.50 al mattino per partire alle 7.50 ed arrivo al traforo alle 9.05 esatte. Se mi becco il semaforo rosso con 25 minuti di attesa per soli 5 minuti (rosso scattato alle 9.00) un po’ mi dispiace!
Avrei potuto partire 5 minuti prima evitando la perdita di tempo di 30 minuti oppure partire con più calma.
Sarebbe utile conoscere gli orari del semaforo, in particolar modo quelli del versante italiano. In questo modo si può pianificare il giro con maggiore accuratezza, ottimizzando le soste ed evitando inutili perdite di tempo (i 25 minuti persi al semaforo si possono utilizzare per soste pipì in luoghi panoricamente di interesse, in cima ai colli, etc).
Qualcuno li conosce? Esiste qualche sito con la tabella degli orari in cui la circolazione è consentità?
Credo sarebbe utile a molti!
Grazie
Stiamo parlando di un semaforo che dura mezz’ora e se io arrivo alle 9:05 e lo trovo rosso, dovendo aspettare 25 minuti quando è scattato da soli 5 minuti, un po’ mi girano i maroni.
Se avesi la certezza che il rosso scatta alle 9:00 parto 5 minuti prima, do un po’ più di gas o al limiite me la prendo con più calma.
Ma almeno evito di star fermo 25 minuti in coda ad aspettare...
Ogni tanto me lo sogno ancora!!
Esatto, è impossibile stabilire un orario, anche se negli ultimi mesi scattava puntualmente verde alle 13.25 (senso it-fr), domenica scorsa arrivo alle 13.23....e ho dovuto aspettare 40mn
Ps: l'articolo della Stampa risale al 2014.
Purtroppo mi hai dato conferma dell’impossibilità di prevedere gli orari.
Ci può stare se sono 5-10 minuti ma con tempi di transito dell’ordine della mezz’ora a mio avviso sarebbe indispensabile regolamentere il tutto.
Una volta mi è andata di culo... era rosso con tempo di attesa 1 minuto: non ho neppure trovato la coda al verde... ho trovato tutta la strada libera!
TUTTE le altre volte mi sono beccato oltre 20 minuti (26 l’ultima).
Io trovo snervante svegliarmi magari all’alba e buttare nel cesso mezz’ora ad aspettare.
(..) mi sveglio alle 6.50 al mattino per partire alle 7.50 ed arrivo al traforo alle 9.05 esatte. Se mi becco il semaforo rosso con 25 minuti di attesa per soli 5 minuti (..) si può pianificare il giro con maggiore accuratezza, ottimizzando (..)
Batterebbe alle x:00 consentire la circolazione in un verso e alle x:30 nel verso opposto. Se c'è un ritardo di 5 minuti li perdo ma faccio sempre partire il semaforo dalla parte opposta all'orario pianificato.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
- Non esiste nessuna tabella/pianificazione delle tempistiche
- Spesso la gestione del semaforo viene effettuata manualmente tenendo conto di eventuali sistuazioni/code anomale, specialmente durante il week end
- Il verde dura solo 4-5 minuti, a fronte di un tempo di attesa di 20-30 minuti (!!! Mi sembra stranissimo...). Mi hanno spiegato che si considera il tempo di percorrenza dell’ultimo veicolo ai 50 km/h e vi è un ulteriore margine di 5 minuti per eventuali auto passate con il rosso
- Normalmente, con i veicoli in coda, al momento del verde passano mediamente le auto fino all’altezza del Bragard.
Per l’ultimo punto frega niente... non ho detto loro che sono un motociclista brutto e cattivo e quindi quando arrivo mi posiziono direttamente davanti a tutta la coda superando auto e camper.
Per il penultimo punto invece la notizia è molto molto interessante poichè potrò valutare il passaggio con il rosso se mi accorgo che questo è scattato da poco. Se riesco a raggiungere i veicoli e a mettermi in coda prima dell’ingresso nel tunnel (applicabile solo proveniendo dal versante francese dove c’è un bel pezzo di strada prima dell’ingresso nella galleria) bene, altrimenti aspetto....
Il verde dura solo 4-5 minuti, a fronte di un tempo di attesa di 20-30 minuti (!!! Mi sembra stranissimo...). Mi hanno spiegato che si considera il tempo di percorrenza dell’ultimo veicolo ai 50 km/h e vi è un ulteriore margine di 5 minuti per eventuali auto passate con il rosso
Normalmente, con i veicoli in coda, al momento del verde passano mediamente le auto fino all’altezza del Bragard.
....