Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-09-2014, 10:20   #1
blacksurfer
Mukkista doc

L'avatar di blacksurfer

ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
predefinito Riflessione pubblica : abbigliamento moto e concessionarie

Stavo cercando dei guanti Alpinestars per sostituire i miei ormai decrepiti (ma sempre comodissimi) SP-S e sono tornato dove li avevo comprati cioè alla Yamaha di Genova in Piazza Rossetti ...
Beh! amara sorpresa ... mi accoglie un venditore che si ricordava di me ... avevo pure comprato un X-City 250 da loro qualche anno fa ... e mi dice sconsolato che di abbigliamento non tengono più nulla
Hanno giusto qualche rimanenza al piano di sopra e stentano a piazzare pure quella. Dice che il mercato dell'abbigliamento tecnico ormai è crollato
D'accordo, grazie ( e mentalmente comincio a pensare di provare a Voltri dall'altro unico rivenditore Alpinestars che mi viene in mente a Genova oppure su internet come tutti... ma io i guanti li devo indossare prima ...).

Ma le moto , gli dico ... come vanno?
A me piace la ST WorldCrosser soprattutto se bianca

E lui ... "un disastro! non ne vendiamo una ... andiamo avanti solo con gli scooter... una vera tristezza ... ci tradite tutti con quelle!" e indicava il mio Gs parcheggiato fuori ...

Mah ...

Pubblicità

Vecchio 04-09-2014, 10:31   #2
Sandrin
Mukkista doc

L'avatar di Sandrin

ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
predefinito

L'ItGlia va così....
Dopo che dopo aver abbassato gli stipendi, chiuso migliaia di aziende, svenduto agli stranieri quelle poche rimaste, risanato le perdite di banche e assicurazioni, costi della politica e quant'altro, 80€ in più in tasca non ha tutti i torti...
Chi non ha problemi di soldi compra tedesco.
Il lusso tira sempre. Guarda i dati delle vendite al 31/08: oltre 5300 Gs immatricolate.
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.

Ultima modifica di Sandrin; 04-09-2014 a 10:36
Sandrin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 10:51   #3
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Mah....capisco lo sconforto ma Yamaha è una delle poche case che di recente ha azzeccato modelli nuovi che vendono (senza contare i soliti Xmax e Tmax che faranno tristezza ma sono buoni prodotti nel loro settore)
Vecchio 04-09-2014, 10:55   #4
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

L'abbigliamento non lo tiene più nessuno, e non parlo solo delle tute di pelle, ormai praticamente ordinabili sono al produttore via internet. Del resto un assortimento di caschi che copra colori e taglie significa già qualche migliaio di euro fermi ed oggi nessuno è più disposto a tenere magazzino. Ormai non tengono neppure le cose più economiche e comuni, come la tuta dell'acqua, i guanti od il sottocasco. Del resto anche diversi negozi specializzati in abbigliamento moto hanno chiuso, la gente va nei centri commerciali e compra magari robaccia pur di spendere poco.
Vecchio 04-09-2014, 10:55   #5
ukking
Mukkista doc

L'avatar di ukking

ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

L'anno scorso mi ero prefisso di cambiare nel 2014 la tuta intera (che dopo uno svarione di km e una caduta fa oggettivamente schifo) e prendere due giubbotti estivissimi per me e zavorrina; l'anno non è ancora finito ma è tutto rimandato a un poi non meglio specificato.
Mi si erano rotti i guanti di pelle (per consumo), e li ho presi usati praticamente nuovi su Ebay.
In teoria dovrei avere già messo da parte qualcosa anche per cambiare moto, invece non ho neanche il salvadanaio.... Per cui, andrà avanti a oltranza finchè non avrà problemi seri.

Mi spiace per chi vive con il commercio motociclistico, spero che tengano duro..
Vecchio 04-09-2014, 11:57   #6
gldicle
Guest

predefinito

Io avevo un negozio di abbigliamento tecnico, l'ho chiuso 5 anni fa in quanto con quello che incassavo ci pagavo l'affitto e le bollette. Azzerato il mercato delle supersportive e ridimensionato pesantemente tutto il resto del settore moto si vendevano solo caschi jet, visiere ed abbigliamento antipioggia ma soltanto al ribasso. Ormai eravamo giunti al paradosso che il cliente voleva fare il prezzo.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 12:26   #7
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

Dalle mie parti invece c'è un concessionario Yamaha-Aprilia che è una bomba, ha tutto, anche abbigliamento, accessori e ricambi, su ordinazione ti fa avere tutto ma ha anche per altre moto, sono molto disponibili e bravi, prezzi giusti non sparati alla caxxo ma neanche si prostituisce per venderti un casco. Brave persone e serie.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 12:39   #8
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Infatti il colpo di grazia lo hanno dato i centri commerciali, e poi è questione di cultura motociclistica che qui ancora è un pò indietro. si vede gente con moto da 15000 euro che usa caschi in policarbonato vecchi di anni, poi magari montano il navigatore da 800 euro ed hanno in tasca il cellulare da 1000. I soldi si spendono ancora, ma per cose diverse quindi si risparmia sulle cose che si ritengono meno importanti.
Vecchio 04-09-2014, 12:43   #9
gldicle
Guest

predefinito

Considerando che nei supermercati e nei discount devi scegliere il casco tra quelli non rotti già sugli scaffali e che c'è gente che comprandoli è convinta di aver fatto un affare, non stupisce se nessuno investe più soldi in questo settore. Vendere solo su ordinazione va bene, ma a questo punto il negozio a cosa serve? Fai da solo, on-line direttamente in azienda o dai distributori.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 13:01   #10
bobbiese
Mukkista doc

L'avatar di bobbiese

ubicazione: PC
predefinito

Mah.... io di gente con caschi da supermercato su moto... ne vedo pochi. Vedo arai e shoei a bizzeffe. Il problema e' che in negozio un hornet ds dalle mie parti lo portavo via a 480/500 euri. Su evolvediffusion per fare un'esempio erano venduti sui 300 circa.
Vecchio 04-09-2014, 13:17   #11
Renny81
Pivello Mukkista

L'avatar di Renny81

ubicazione: Milano
predefinito

Non bisogna assolutamente sottovalutare il mercato on line, io personalmente ho preso quasi tutto l'abbigliamento on line o attraverso outlet
Vecchio 04-09-2014, 13:17   #12
Skiv
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gldicle Visualizza il messaggio
Vendere solo su ordinazione va bene, ma a questo punto il negozio a cosa serve? Fai da solo, on-line direttamente in azienda o dai distributori.
Mi sono espresso male, ha tutto di più già disponibile come abbigliamento,ecc , tiene revit, axo, dainese, shoei, ecc... ma anche se è concessionario Yamaha-Aprilia se gli chiedi filtri olio/aria/benzina per un BMW te li procura in un attimo, idem gli accessori, tipo le plastiche per un CRE o una Polini per una vespa o i paraoli per una ohlins
Vecchio 04-09-2014, 13:32   #13
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

predefinito

Io ho lavorato per anni in un famosissimo negozio di abbigliamento e accessori moto a Milano. Quando il buon senso ha smesso di impedire alle persone di andare nei negozi a provare le taglie per poi comprare su internet i luoghi fisici sono stati condannati.

Come nel campo informatico, dove la gente vuole spendere anche i 3 cent in meno, anche nell'abbigliamento ha cominciato a funzionare così.
"Fa niente che si devasta il commercio, voglio spendere meno." Poi ti trovi che nei negozi hanno due paia di guanti e una giacca...
Vecchio 04-09-2014, 13:44   #14
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... ho un carissimo amico che fa il dipendente in un concessionario che vende anche abbigliamento.
Come dice rsonsini.... vanno, provano, cercano il prezzo come sui siti, magari anche esteri, e poi ordinano on line per risparmiare 10€.
... abbiamo perso il senso del "servizio"... siamo tutti imprenditori di noi stessi e ci arrangiamo in tutto per RISPARMIARE.
Quando poi ci si rende conto che risparmiare non va d'accordo con servizio... allora ci si fotte.
Vecchio 04-09-2014, 13:48   #15
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

predefinito

In italia abbiamo veramente poca lungimiranza e poco rispetto per il lavoro degli altri.
Ora che i nodi vengono al pettine e che si è capito che se tutti risparmiano nessuno guadagna più una ciolla siamo qui che apprezziamo gli effetti delle nostre scelte.

Sent from my iPhone 
Vecchio 04-09-2014, 13:55   #16
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
...
Come dice rsonsini.... vanno, provano,cercano il prezzo come sui siti, magari anche esteri, e poi ordinano on line per risparmiare 10€...
Il mio attuale shoei l'avrei anche acquistato nel negozio dove l'ho provato a prezzo di listino esposto. Ho chiesto lo sconto e mi hanno risposto che in cassa qualcosa mi avrebbero tolto... Ovvio che me ne sono uscito e l'ho acquistato da Mauro Venturini che mi ha trattato benissimo.
Vecchio 04-09-2014, 14:03   #17
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... bhe... se il commerciante rincara del 50%... allora è un conto, ma ti assicuro che c'è gente che pur di risparmiare 50€ su un casco da 600€ diventa matto.
Ho preso gli Schiberth C3 pro con SRC a Milano... Union Bike.
Avevo già visto on line cosa si poteva spuntare.
Bhe... hanno fatto un discreto sconto... chiaro che su 1600€ circa di roba, non prendo su internet per risparmiare 100€... ma in tanti avrebbero fatto diversamente.
Poi, quando non riescono a capire come funzione l'SRC hanno anche la facci tosta di andare da commerciante a chiedere.
Vecchio 04-09-2014, 14:07   #18
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Di questi tempi chi è "propietario" di un bene si deve sentire colpevole di non si sa cosa, a sentire Voi, sembra sia una colpa anche quella di acquistare qualcosa al prezzo più basso, logicamente è una mia umile idea.
Vecchio 04-09-2014, 14:14   #19
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

predefinito

Beh certo, vuoi spendere poco però a provare le taglie in negozio ci vai. Non fa una piega.
Poi magari quelli non possono fare magazzino e quando ci vai ti lamenti perché non trovi le taglie da provare.
Logicamente in negozio il personale è volontario, la merce in conto vendita e le bollette tanto le pagherebbero comunque.

Sent from my iPhone 
Vecchio 04-09-2014, 14:15   #20
ebigatti
Mukkista doc

L'avatar di ebigatti

ubicazione: tra Monza Roma e Bogliasco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... bhe... se il commerciante rincara del 50%... allora è un conto, ma ti assicuro che c'è gente che pur di risparmiare 50€ su un casco da 600€ diventa matto.
potresti però prendere in considerazione che c'è gente che con 50€ ne trova tante di cose da fare?
che poi 50€ su 600€ parli quasi del 10%
Vecchio 04-09-2014, 14:16   #21
unknown
Guest

predefinito

io se possibile cerco di prendere in negozio.
Ovviamente faccio notare che potrei spendere meno online ma se troviamo una via di mezzo preferisco loro e quasi sempre ci riesco.

Il problema come dicevate è che non c'è magazzino, non c'è la roba.

Per esempio a motoabbigliamento ad Altopascio gentilmente mi hanno ordinato un articolo solo per farmelo provare, perchè ovviamente online c'era e al negozio no...sono dovuto tornarci due volte ma c'è da dire che si sono impegnati per farmeli comprare da loro.

saluti affamati
  Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 14:25   #22
Walter
Mukkista doc

ubicazione: Segrate
predefinito

Forse ho una concezione di vita da vecchio, forse. Io non ho mai acquistato nulla su internet!! quando mi serve qualcosa vado a vedere la merce, la tocco, la provo, tratto il prezzo e la compro, tranquillo e certo del fatto che, qualsiasi cosa succeda, il negozi è sempre li. Sbaglio?
Walter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 14:42   #23
Caligola
Pivello Mukkista

ubicazione: Latina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsonsini Visualizza il messaggio
Io ho lavorato per anni in un famosissimo negozio di abbigliamento e accessori moto a Milano. Quando il buon senso ha smesso di impedire alle persone di andare nei negozi a provare le taglie per poi comprare su internet i luoghi fisici sono stati condannati.
lavoro nel settore abbigliamento anche io (non tecnico), e questa è una cosa disgustosa da farsi, si umilia il lavoro e i capitali investiti di un commerciante
Vecchio 04-09-2014, 14:51   #24
Skiv
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ebigatti Visualizza il messaggio
potresti però prendere in considerazione che c'è gente che con 50€ ne trova tante di cose da fare?
che poi 50€ su 600€ parli quasi del 10%
50 euro a scapito però di provarlo, di avere l'assistenza, la possibilità di averlo immediatamente e tutto il quello che concerne l'acquisto da negozio fisico.
Certo che andar a provare un casco da 600 euro nella mia città e poi andarlo a comprare su internet, magari pure da un sito estero per risparmiare 50 euro mettila come la vuoi ma è na carognata per come la vedo io.
Vecchio 04-09-2014, 14:54   #25
breve
Mukkista doc

L'avatar di breve

ubicazione: cosenza
predefinito

Mai provato nulla in negozio per poi acquistarlo su internet. Lo faccio direttamente, anche se preferisco acquistare in negozio pur spendendo qualcosa in più!
Il problema e' che i luoghi fisici hanno costi di gestione ormai ingestibili e, dunque, la forbice di prezzo tra il commercio e l'e-commerce e' sempre più divaricata!