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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 07-10-2014, 02:51   #1
kingfrenk
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Registrato dal: 27 Mar 2009
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predefinito decatalizzatore

volevo sapere se qualcuno ha decatalizzato, le impressioni i vantaggi e svantaggi, e che cosa hanno montato e a che costo
kingfrenk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 08:37   #2
MagnaAole
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Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
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se vai nella sezione elica eretica (tuning) trovi risposte
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Vecchio 07-10-2014, 11:02   #3
luca.gi
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Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
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Io ho appena fatto il lavoro completo sul mio ADV LC:
decat akrapovich - eliminando valvola allo scarico
Filtro aria SprintFilter
IAT modificata

Bene devo dire che SONO molto soddisfatto!!
Ai bassi ha preso in modo evidente....è più pronta decisamente
Agli alti e medi devo ancora testarda perché l'ho usata solo in città.

Ma devo dire che facendo il lavoro COMPLETO (decat + filtro aria + iat) ne vale decisamente la pena

Ultima modifica di luca.gi; 07-10-2014 a 15:50
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Vecchio 07-10-2014, 13:13   #4
gst70
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Ciao luca ma hai lasciato collettori e terminale originale ?? potresti dirmi anche in privato i costi delle tue modifiche grazie !!
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GS1200 Adv lc
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Vecchio 07-10-2014, 13:50   #5
gianfinito
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Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: Roma/Caserta
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Interessante, e quindi non hai cambiato mappatura? fatto da te oppure fatto fare a qualcuno

Il rumore invece è molto più forte?

agevolo linkDecatalizzatore e power commander [R1200GS LC]
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Ex R1 2002 -- Ex Street R 675 2009

Ultima modifica di gianfinito; 07-10-2014 a 14:45
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Vecchio 07-10-2014, 15:17   #6
superste
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Registrato dal: 16 Jun 2009
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con la nuova configurazione hai notato anche aumento nei consumi per caso?
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BMW R 1200 GS LC ADV 2015 Alpine White
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Vecchio 07-10-2014, 15:49   #7
luca.gi
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Dunque:
ho lasciato lo scarico originale, per il resto, da scarico a cilindri, è stato tutto cambiato (compresi quindi i collettori), perchè fa tutto parte del decat akra!!!

NON ho rimappato: non è necessario;
quello che è necessario è cambiare la IAT, cioè il sensore di temperatura, e così facendo ingrassa un po', compensando sia lo smarrimento ai bassi di serie, dovuto al rispetto delle normative euro, sia al fatto che scandalizzando un po' si smagrisce.

Il lavoro completo l'ho fatto da solo, con l'aiuto di un amico; è veramente facile.
Per l'akra ci sono le spiegazioni passo passo con fotografie e non si può sbagliare.
Filtra aria è molto facile: basta togliere (parlo di ADV) la copertura del serbatoio ed è li sotto.
Anche la IAT è abbastanza facile ma bisogna alzare il serbatoio!

Il rumore è migliorato: è più cupo e pieno....senza essere diventato eccessivamente rumoroso!!

L'aumento dei consumi lo potrò verificare poi sabato -tempo permettendo-, quando mi farò un bel giro in montagna: quindi per ora non posso dire ancora!!

Agevolo link per l'ara che ho montato (volendo c'è UGUALE in titanio...che costa però decisamente di più!!)
http://www.akrapovic.it/product.php?...=25&codice=647

E agevolo pdf per l'installazione passo passo!!
http://www.carpimoto.it/Images/Produ...E1_Install.pdf

Prezzo buono qui: http://www.carpimoto.it/42377_E-B12R...ic-E-B12R4.htm

Ultima modifica di luca.gi; 07-10-2014 a 15:59
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Vecchio 07-10-2014, 16:40   #8
gst70
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ma questa IAT va sostituita o solo settata diversamente ??
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Vecchio 07-10-2014, 17:24   #9
gianfinito
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Io sulla vecchia moto avevo fatto aprire il collettore in corrispondenza del catalizzatore, svuotato tutto il suo interno, richiuso e con la modica spesa di 20€ avevo evitato l'acquisto di un catalizzatore integrale, al GS sarebbe fattibile??

@Luca.gi
Il diametro del decatalizzatore Akra è maggiore rispetto agli originali?


e posso dire che è stata la migliore modifica fatta in fatto di costi e prestazioni, la moto andava meglio lasciando lo scarico originale

ho trovato questo negozio a
469,94€
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Ultima modifica di gianfinito; 07-10-2014 a 17:45
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Vecchio 07-10-2014, 21:00   #10
luca.gi
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La IAT va sostituita nel senso che si sostituisce la resistenza interna che è quella che di fatto leggendo la temperatura dice alla centralina quanta benzina dare: di fatto serve per ingannare la sonda e quindi dire alla centralina che la temperatura è più bassa e quindi dare più benzina. Se uno sa farselo da solo (aprire la IAT e sostituire la resistenza....costo quasi nullo!).

Il diametro degli akra, se intendi quello al quale si immette poi lo scarico, allora è come l'originale poiché puoi mettere lo scarico originale.

Per il resto della Y il diametro è variabile, ed è questo che lo rende ancora migliore!!!!
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 21:52   #11
gianfinito
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Ok, quindi diametro maggiore vuol dire flusso in uscita più semplice e lineare��
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gianfinito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 11:51   #12
gst70
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Grazie Luca per le spiegazioni , per ora proverò solo coi collettori poi vedremo !!
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Vecchio 23-10-2014, 09:10   #13
gianfinito
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Ma se facessi fare un buco con una saldatrice sul catalizzatore, lo farei svuotare e farei richiudere il foro, si avrebbe lo stesso risultato?

http://www.realoem.com/bmw/showparts...&fg=51&lang=it
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gianfinito non è in linea   Rispondi quotando
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