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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 06-10-2014, 20:16   #1
Caligola
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Question Valutare il reale kilometraggio di una moto

Ciao ai riders,
come desumibile dal mio profilo, e causa della mia iscrizione al forum, ho intenzione, nella primavera del 2015, di acquistare una f650gs usata.
Considerato il mio futuro budget(2.000/2800eu), sto cominciando a spulciare le varie offerte che la rete mi offre, per avere un'idea per lo meno lontana dell'annata del modello che potrò permettermi.

Ad ogni modo, il mio tread, in quanto mi capita di notare moto di almeno 8 anni con kilometraggi risibili, rispetto alla maggior parte delle altre offerte con moto di stessa età.

Vorrei chiedervi, se secondo voi, è possibile modificare un contakilometri digitale. Se sì, se ci sono modi, oltre alla valutazione ''visiva'' dove serve comunque un occhio clinico, per testare se la moto in questione ha maggiori kilometri di quanti ne stia pubblicizzando.

Grazie a tutti per l'attenzione e spero di aver messo il tread nella sezione giusta.

Caligola
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vorrei una F650 GS

Ultima modifica di Caligola; 06-10-2014 a 20:19
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Vecchio 06-10-2014, 20:19   #2
salser
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certo che e' possibile! ed e' anche semplicissimo.
ricordati che questo e' il paese dei balocchi.
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Vecchio 06-10-2014, 20:36   #3
Caligola
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scusa e in che modo?
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vorrei una F650 GS
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Vecchio 06-10-2014, 20:55   #4
pippo68
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Proprio ieri un amico ha fuso una passat presa usata da un mesetto con 75.000km....peccato che da un successivo controllo presso conce ufficiale è venuto fuori che è stato fatto un tagliando nel 2012 a 260.000km..............
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Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
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Vecchio 06-10-2014, 21:02   #5
loris76
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Il gruppo per il quale lavoro aveva lasciato una vettura sostitutiva usatissima al nostro Carrozziere convenzionato.. una scenic..per quando le nostre vetture aziendali fossero state fermate, per lavori di carrozeria. Un giorno lasciai la mia per una riparazione e Mi venne consegnata la renault. Il giorno dopo morì il quadro strumenti... ma proprio tutto
Non vedevo il livello carburante e lo chiamai. Tempo tre ore venne dove ci eravamo dati appuntamento, con un quadro strumenti di un'altra scenic.. nemmeno 5 minuti di lavoro e la macchina aveva il quadro nuovo con 1/20 dei km...

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Vecchio 06-10-2014, 21:08   #6
enzissimo
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Si attaccano con un computer, puoi scegliere il chilometraggio esatto che vuoi.
Poi dipende dai veicoli, bmw e mercedes hanno centraline che segnano i chilometri anche nella centralina dei fari, quando uno pneumatico su sgonfia la centralina si segna il chilometraggio...
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Vecchio 06-10-2014, 21:11   #7
enzissimo
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Generalmente è piu facile che questi bei lavori li faccia un concessionario o un commerciante piuttosto che un privato.
Se vuoi capire il chilometraggio vero devi vedere lo stato di usura dei gommini delle pedane, delle manopole, delle gomme, lo stato generale della moto e del motore, ma se non hai occhio allenato non lo capisci
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Vecchio 06-10-2014, 21:14   #8
Caligola
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Azz, però dico, nel momento in cui tu vai a vedere una moto da un estraneo, e hai sospetti, come te ne esci? Scusa porto la moto al concessionario a visionare il kilometraggio?
No perchè il fatto lo dovresti fare prima di comprarla, che se lo scopri anche solo il giorno dopo il tuo assegno è bello che intascato!
Questo lo dico in quanto magari è voglia di tutti andare alla ricerca dell'affare e della moto che ha meno usura...

Apposta, per l'aspetto visivo ci vuole occhio clinico
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Vecchio 06-10-2014, 21:24   #9
loris76
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Io, ad esempio, seleziono e ho selezionato moto col libretto tagliandi, o fatture lavori.. li hai? Vengo a vederla...non li hai? Grazie lo stesso.. sarà poco, ma è un buon punto di partenza

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Vecchio 06-10-2014, 21:28   #10
Caligola
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Questa è una cosa intelligente a cui io (idiota del settore) non avevo pensato grazie mi piace molto
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Vecchio 06-10-2014, 21:29   #11
loris76
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Altra cosa non da poco.. se vai a vederla, senza dare nell'occhio tirati giú la targa..in tante assicurazioni riesci a fare la visura della storia del veicolo.. incidenti fermi assicurativi etc etc..

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Vecchio 06-10-2014, 21:35   #12
Caligola
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Ne faccio tesoro!

Ora non mi picchiate per questa domanda: ma se uno mette a girare la ruota al contrario, i kilometri scendono?
azz ora arrivano gli insulti....
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Vecchio 06-10-2014, 21:38   #13
rasù
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Io guardo la targa, la sua usura deve andar d'accordo con lo stato generale del mezzo. Se il mezzo sembra nuovo e la targa sembra abbia fatto la guerra in africa mi insospettisco.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
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MP pieni.... mandate email!
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Vecchio 06-10-2014, 21:55   #14
loris76
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Ne faccio tesoro!

Ora non mi picchiate per questa domanda: ma se uno mette a girare la ruota al contrario, i kilometri scendono?
azz ora arrivano gli insulti....
Ti pesto.... a sangue...

r1200gs triple black
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Vecchio 06-10-2014, 22:02   #15
Mauri-Rider
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Io, ad esempio, seleziono e ho selezionato moto col libretto tagliandi, o fatture lavori.. li hai? Vengo a vederla...non li hai? Grazie lo stesso.. sarà poco, ma è un buon punto di partenza

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...condivido in pieno anche se molti dicono che il libretto di manutenzione è la cosa più facile da taroccare.
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Maurizio - BMW R1200RT MY '10/'13
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Vecchio 06-10-2014, 22:06   #16
loris76
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Si se hai meccanici compiacenti... però, se poi la truffa viene scoperta, ne devono pure rispondere...

r1200gs triple black
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Vecchio 06-10-2014, 22:10   #17
Acrostico
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Molti anni fa si usava fare la prova di compressione dei cilindri.
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*GS1150* MM
Far West in moto:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=439201
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Vecchio 06-10-2014, 23:16   #18
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Vi dico solo che la Bmw vende i libricini dei tagliandi nuovi tutti da compilare per circa 40 euro...
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Vecchio 06-10-2014, 23:21   #19
Angy
Verginello come un C1
 
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Quando andrai a vederla,portati dietro un meccanico (basta pagargli il disturbo).
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Vecchio 06-10-2014, 23:39   #20
rsonsini
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Controlla quanto sono consumate le cose importanti e che nessuno cambierebbe.
Per esempio il cavalletto, le pedane, le leve... Tutte le cose che magari erano in ottimo stato e che magari uno che tira giù i km per guadagnare qualcosa in più non sostituirebbe.
Ad esempio se hai il disco posteriore scavato e la moto segna 4500km qualcosa dovrebbe farti scattare una molla.


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Vecchio 06-10-2014, 23:58   #21
er-minio
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Eppure basterebbe indicarli nei passaggi di proprietà (visto che ve li fanno pagare).
Non risolve al 100%, ma aiuta.

Qui é opzionale. Io li indico sempre.
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Vecchio 07-10-2014, 07:46   #22
catenaccio
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Quoto controllo dei dischi, anche se dipende molto anche dallo stile di guida, manopole e gommini pedana.

Aggiungerei, non per valutare i chilometri, di controllare bene le forcelle e i paraoli che non abbiano perdite e osservare bene i cerchi che non abbiano botte o segni sul canale.

Su quel modello occhio alla frizione che può dare dei problemi di slittamento (io li ho avuti). Poi pura constatazione: il cambio fa abbastanza schifo.
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Vecchio 07-10-2014, 10:53   #23
Caligola
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ubicazione: Latina
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Grazie a tutti per i preziosi consigli, per quanto riguarda le cose da controllare ho fatto una bella documentazione qua sul forum su tutte le cose da controllare e/o da chiedere,
quella dei kilometri farlocchi mi ha impensierito più di tutti in quanto, per il modello in questione, essendo una moto ''da vivere'', ho trovato strano alcuni kilometraggi un poco strani, posso capire che c'è il fighetto di turno che esce solo il sabato d'estate, ma una f650gs del 2004 a 12.000km mi ha un poco fatto rimanere basito.
Come tutte le cose acquistate usate ad ogni modo, sarà comunque un terno al lotto.
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vorrei una F650 GS
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Vecchio 07-10-2014, 12:18   #24
steu369
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Registrato dal: 12 Mar 2004
ubicazione: Asti
Messaggi: 8.328
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occhio anche al telaio e alle botte in generale,allo stato dell'impianto elettrico,fasci dei fili,guaine,polvere incrostata sotto il serba.
una controllata da un conce che verifichi l'elettronica e se possibile i km e che ti dica cosa c'è da fare.
magari costa,magari il proprietario non te lo consente.....
certo che per cifre di 2/3 k forse non vale la pena...o no?
__________________
l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
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Vecchio 07-10-2014, 13:24   #25
Dona
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Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
Messaggi: 922
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Purtroppo non è facile capire i km reali. Le fatture dei tagliandi sono l'unico indizio certo. Il consumo delle manopole non vuol dire nulla. La mia ex r1100s aveva 40000 km e le manopole in ottime condizioni. L'f800s per contro a 15000 km aveva le manopole usurate. La prova della compressione non ti fa capire se un mezzo ha 10000 o 40000 km. Una moto con 10000 km tenuta all'aperto si presenta sicuramente in modo peggiore rispetto a una con 30000 km rimessa in garage. Un mio amico ha una gsxr 600 con 80.000 km ma è perfetta. Io quando compro mi baso sulle ricevute dei tagliandi, non ci sono? Vado lo stesso a vederla. Parlando con il proprietario puoi capire che tipo è. Io non ho mai fatto fare un lavoro in officina ai miei mezzi, ho sempre fatto tutto io. Eppure quando vendo nessuno mi ha mai chiesto le ricevute. E io non mi sono mai azzardato a tirare indietro i km. Anche se avrei la possibilità di farlo molto facilmente. Ma se ci si in**la cosi a vicenda possiamo anche chiudere baracche e burattini e andate a quel paese tutti quanti. Questo è il mio pensiero.
__________________
Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
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