|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
16-05-2008, 08:17
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Biella
|
Assicurazione sanitaria per Marocco
Per il Marocco e' utile una'ssicurazione sanitaria?
Con chi avete stipulato cosa???
grazias
|
|
16-05-2008, 08:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trst ....dauntaun
|
ciao
all'epoca del mio primo viaggio avevo fatto una polizza europe assistance che però non mi ha soddisfatto . infatti proprio in marocco ho fatto un incidente , ho chiamato il numero verde dell'assicurazione e in pratica mi hanno detto "lei faccia tutto poi ci mandi le fatture..." non so, forse sbaglio io ma mi sarei aspettato qualche assistenza in più , qualche indicazione .... boh
pierom
|
|
|
16-05-2008, 09:29
|
|
Mukkista
ubicazione: Cogoleto Ge
|
Come agenzia consigliamo sempre la Globy Rosso
|
|
|
17-05-2008, 12:43
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da pierom
ciao
all'epoca del mio primo viaggio avevo fatto una polizza europe assistance che però non mi ha soddisfatto . infatti proprio in marocco ho fatto un incidente , ho chiamato il numero verde dell'assicurazione e in pratica mi hanno detto "lei faccia tutto poi ci mandi le fatture..." non so, forse sbaglio io ma mi sarei aspettato qualche assistenza in più , qualche indicazione .... boh
pierom
|
Dal 1992 mi affido ad Europ Assistance.
Nel 98 mi sono rotto il piede destro su un percorso del Medio Atlante Marocchino.
I miei compagni di viaggio mi hanno portato in albergo a Midelt e da li ho chiamato la centrale operativa che mi ha fatto venire a prendere in ambulanza, trasportato a Casablanca, volato in prima classe Alitalia fino a Roma, preso a Fiumicino e trasportato in clinica dove avevo "prenotato" Mariani, quello che ha operato Totti.
Rimborsato di tutte le spese mediche dopo breve tempo a presentazione fattura.
Nel 2006 ho rotto la moto a 450 Km. da Istanbul, ho chiamato la centrale, ho concordato il prezzo per arrivare ad Istanbul con il carro attrezzi ansichè Ankara ( la officina BMW più vicina ), ho aspettato non più di un' ora il carro attrezzi, caricato la moto, trasportato prima in officina poi in albergo.
Ogni viaggio stipulo Medico-No-Stop e Moto-No-Stop.
Tutte le volte che ho avuto bisogno ho sempre trovato operatori cortesi e professionali.
Solo che io sò come parlare al telefono ( non è una battuta: bisogna saper gestire l' evento ed interfacciarsi con un operatore distante da noi...), parlo perfettamente l' Inglese e quindi posso parlare direttamente con il "referente" sul luogo e prendere accordi sul tipo di intervento evitando le lungaggini dovute alla traduzione nella lingua locale, non mi perdo d' animo e, soprattutto sò come farmi rispettare.
Mia moglie, meno pratica di me, ha un piccolo prontuario con tutto quello da fare in caso di incidente che provochi la mia temporanea impossibilità ad intervenire....
Spesso sia in televisione che sui forum di discussione trovo lamentele da parte degli utenti che lamentano la mancanza di alcuni servizi, pagati e giustamente pretesi, senza però analizzare anche le loro "manchevolezze".
Un viaggio si programma anche nelle, prevedibili, possibilità di incidente e sapere di essere in grado di affrontarle in maniera fredda e serena, anche in gravi difficoltà, aggiunge al piacere anche sicurezza.
Ciao
|
|
05-03-2014, 16:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da Antonio Tempora
Dal 1992 mi affido ad Europ Assistance.
Ogni viaggio stipulo Medico-No-Stop e Moto-No-Stop.
|
Con quanti soldini te la cavi questa assicurazione provvisoria? per 2 o a testa?
|
16-05-2008, 09:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
io mi sono trovato bene con questa. http://www.e-mondial.it/
La Elvia. in viaggio in indonesia ne ho avuto necessità e ha funzionato benissimo.
|
|
16-05-2008, 10:10
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
Elvia o Globy o Mondial sono la stessa cosa (uno è il noem della compagnia .. uno è il nome del prodotto). Fai la Globy Rosso ... entri in una agenzia viaggi e chiedi di stipularne una. Serve solo date part/ritorno. Nomi e dati partecipanti viaggio, CF contraente.
Poi mi raccomando .. ti rilascieranno un contratto con (ultime pagine) un testo in inglese (forse anche francese .. ora non ricordo) da consegnare all'ospedale "marocchino" se avessi la sfiga di doverlo utilizzare.
e segnati BENE il numero tel per le emergenze ... se hai "una urgenza" non è il caso di averlo "nei bagagli soto tutto".
ao ao
|
|
16-05-2008, 19:33
|
|
Focacciaro doc
ubicazione: Genova
|
Quoto Matteomrossi, anche la guida Lonely Planet indica queste assicurazioni; ho fatto un preventivo con la Mondial e per il Marocco siamo sui 230€ in due. La guida indica anche la Ami Assistance, qualcuno la conosce?
|
17-05-2008, 16:10
|
|
Focacciaro doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Solo che io sò come parlare al telefono ( non è una battuta: bisogna saper gestire l' evento ed interfacciarsi con un operatore distante da noi...), parlo perfettamente l' Inglese
|
Per me che non parlo l'inglese  e non so parlare al telefono  allora sarà meglio scegliere un' altra compagnia assicurativa. Vorrei avere l' assistenza giusta senza dover alzare la voce, tra l' altro quando hai bisogno dei loro interventi non devi essere molto "rilassato".
|
17-05-2008, 16:25
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Io posso parlare bene di Mondial assistance: nella nostra sfortunata vacanza in Tunisia mia moglie si è rotta un malleolo, il LCM e leso il LCP.....non è stato proprio come il trattamento ricevuto da Antonio Tempora (forse dipende dal tipo di assicurazione) però mi han fatto rientrare, dopo qualche tentennamento iniziale.
Prima però han fatto visitare mia moglie da un loro consulente che ha certificato i danni (solo la frattura al malleolo) e che ha dato il benestare per il rientro. Una volta ricevuto il benestare tutto perfetto, ambulanza fino all'aeroporto, ci hanno accompagnato per le pratiche in aeroporto, volo Alitalia e poi da lì fino all'uscio di casa con autista.
Io avevo stipulato con l'agenzia che aveva fatto le prenotazioni del traghetto.
|
05-03-2014, 15:45
|
|
Mukkista
ubicazione: VERONA
|
Recandomi in Marocco dal 16 al 27 aprile volevo riprendere l'argomento (qui come in altri post) riguardante le coperture assicurative in questo paese, e da quello che ho appreso dalle varie fonti pare che:
le assicuarazioni italiane in genere NON coprono i sinistri che si verificano in Marocco ed in pochi altri Paesi che sono quelli barrati con "X" sulla carta verde.
Di conseguenza l'assicurazione in questi paesi extraeuropei NON risponde non solo in caso di sinistro RCA ma nemmeno sulle garanzie accessorie, come furto/incendio, od in caso servisse assistenza stradale od assistenza legale.
Da quello che ho capito l'unica possibilità è quella di rivolgersi alle assicurazioni locali (che probabilmente stipulano SOLO RCA) e per il resto ad assicurazioni internazionali tipo Europe Assistance, che però non coprono in nessun caso il furto/incendio ma caso mai solo l'assistenza medica, e se si vuole pagare qualcosa in più anche quella stradale (compreso il rientro del veicolo se servisse es. in caso infortunio/morte pilota - sgrattt... ed incapacità di condurre della superstite zavorrina).
Mi sono informato rivolgendomi appunto all'Europe Assistance e pensavo di stipulare una polizza che con circa 70 euro copre me e la mia gentil-passeggera (ri-sgratttt.... ri-sgratttt...) dagli infortuni, malattia, ricoveri ospedalieri, per un periodo di circa 15 gg in aprile, ossia per la durata del viaggio.
Qualcuno sa se le polizze che si stipulano in Marocco durante lo sbarco sono solo RCA oppure possono essere estese anche all'assistenza stradale ed eventualmente a furto/incendio/atti vandalici?
Altra domanda: mamma BMW prevede coperture di assistenza stradale (anche in Marocco) di qualche tipo, esempio avarie particolari tipo impianto elettrico/centralina, ed almeno per i veicoli più recenti ancora in garanzia? Ci sono numeri telefonici di assistenza BMW a cui rivolgersi nei paesi Europei ed anche Extraeuropei?
|
|
05-03-2014, 16:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mailand
|
Quote:
Originariamente inviata da OctopusVR
le assicuarazioni italiane in genere NON coprono i sinistri che si verificano in Marocco ed in pochi altri Paesi che sono quelli barrati con "X" sulla carta verde.
Di conseguenza l'assicurazione in questi paesi extraeuropei NON risponde non solo in caso di sinistro RCA ma nemmeno sulle garanzie accessorie, come furto/incendio, od in caso servisse assistenza stradale od assistenza legale.
|
come scritto in un altro 3D, con la mia compagnia assicurativa (Reale Mutua), mi è bastato dire che dovrò recarmi in Marocco e fra qualche giorno quando ci sarà il rinnovo della polizza provvederanno a darmi carta verde senza la croce sul Marocco.
Quindi, se non lo hai già fatto, prova a chiedere alla tua assicurazione.
|
|
05-03-2014, 17:52
|
|
Mukkista
|
Mi sono appunto informato presso la mia Zurich (che ho stipulato in febbraio) ed hanno escluso qualsiasi copertura quindi non solo RCA ma anche furto/incendio/atti vandalici/assistenza stradale/legale.
Non metto in dubbio la parola di Nico, ma ho letto in altri 3D che dal 1 gennaio 2006 nessuna compagnia può più assicurare un veicolo per il Marocco, frutto di non si sa quali accordi tra compagnie e dal fatto che il Marocco è passato ad un livello di pericolosità maggiore (per le assicurazioni) e gli accordi con le compagnie marocchine non danno sufficienti garanzie di recupero...
Ho anche letto che esiste una sola società che gestisce le carte verdi e che le emette, se una compagnia ti rilascia una carta verde con copertura marocco è una carta verde vecchia che in teoria non dovrebbe più valere.... mah
In ogni caso per l'assistenza sanitaria io finora mi sono informato da Europe Assistance e la prima impressione è stata molto positiva, almeno telefonicamente e come presentazione dei servizi, poi sul campo la testimonianza di Antonio Tempora è piuttosto rassicurante, non so se sia il caso di sentire Mondial Assistance, o la Elvia o la Globy o la Amy...
Allora con EuropAssistance io e mia moglie dal 16/04 al 27/04 MULTIRISCHI - VIAGGI NOSTOP VACANZA – Nuova versione, compreso assistenza medica e rimborso spese mediche (quando per rimborso si intende il pagamento immediato previo contatto con il responsabile di zona), rimpatrio, ecc..., spendo in tutto € 78,30 (x due persone), mentre per la polizza MULTIRISCHI -MOTO NOPROBLEM ESTENSIONE ESTERO (compreso Marocco) con durata annuale, che comprende assistenza stradale, pezzi sostituzione ed eventuale rientro del veicolo in Italia, spendo € 50,00.
|
|
05-03-2014, 21:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mailand
|
Qualche tempo fa quando chiesi all'assicuratore e mi disse che cmq non a chiunque rilasciano la carta verde con il marocco senza croce. Dipende un pò da chi sei o non sei, che pregressi hai o non hai.
Che la carta verde sia una vecchia lo escludo proprio perchè cmq sono riportati i dati della polizza in essere.
Poi qualcosa per l'assistenza medica la farò sicuramente. Invece per quella meccanica, Octopus sai sela polizza che hai stipulato te copre anche mezzi con più di 10 anni?
|
|
06-03-2014, 16:13
|
|
Mukkista
|
Nico, da quello che ho capito EuropAssistance stipula una polizza che dovrebbe essere una estensione territoriale della RCA italiana (che vale x tutta Europa + limitrofi tranne l'Africa), quindi non credo che un veicolo più datato possa fare differenza, bisognerebbe chiamare direttamente loro al numero 803.803 (se chiami dall’Italia) operativo 24h su 24.
Aggiungo solo che, come detto nel mio 3D Marocco, io, come probabilmente tutti i possessori di BMW GS (recenti?), ho una Service Card abbinata alla moto, ed avendo chiamato l'assistenza di questa Service Card al n. 800.055052 mi hanno confermato che la mia moto BMW 1200GS ADV (immatricolata il 02/2013) ha 5 anni di assistenza stradale gratuita (che quindi scade in febbraio 2018!) che comprende:
- Traino x guasto, foratura e per altre cause;
- auto sostitutiva x guasto, foratura od altre cause;
- rimborso traino;
- rimborso albergo;
- Rimborso taxi;
- Rientro dei passeggeri;
- Recupero veicolo e traino Ita+Estero.
Purtroppo la gabbola è che questa bellissima convenzione, che vale per tutti i paesi Europei e molti extreuropei limitrofi (tra cui anche la Turchia), NON comprende il Marocco!!!  
Dalle ultime info la suddetta Service Card BMW, che copre tutta Europa + limitrofi escluso Africa, è associata ad EuropAssistance, ed infatti chiamando il numero di servizio indicato sulla carta rispondono proprio la EuropAssistance. Ebbene mi hanno confermato che, almeno per la mia moto, è possibile chiedere una estensione territoriale per il Marocco ad un prezzo di € 74,00 per la medico-sanitaria e per i giorni di permanenza, mentre l'assistenza stradale estesa al Marocco costa € 50,00 e dura tutto l'anno.
In ogni caso nessuna assicurazione, se non forse la Reale Mutua di cui parla Nico, copre da furto/incendio/atti vandalici.... Quindi per risolvere il problema, almeno per i veicoli recenti come la mia muccona, bisogna fornirsi di portafogli a fisarmonica ed ungere per benino l'ometto del parcheggio....
|
|
18-11-2014, 22:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Franciacorta
|
Questa sera non ho gran che da fare e pubblico una mia ricerca per coprirsi con minimo di assicurazione nei viaggi dove le nostre polizze non coprono: Marocco, Tunisia, Albania, etc. etc.
Purtroppo non ho trovato una unica compagnia in grado di dare le coperture complete ad un prezzo ragionevole e così ho assemblato 2 diversi contratti assicurativi:
- Europ Assistance (italiana)
- Mondial Assistnce (francese - nula vieta di farlo in particolare per i paesi anglofoni potrebbe essere un vantaggio)
Con 78,00 euro totali si riesce ad avere le seguenti coperture:
Europ Assistance - 6 mesi - 40,00 Euro
Moto No problem PLUS
http://www.europassistance.it/europa...ariffa/Index/4
- *Soccorso stradale per guasto, incidente, incendio, foratura pneumatici, furto parziale, smarrimento e/o rottura chiavi o ritrovamento dopo furto o rapina.
- Depannage in caso di smarrimento e/o rottura chiavi, esaurimento batteria o mancato avviamento in genere
- Recupero fuoristrada del veicolo
- SOS incidente: la Centrale Operativa ti aiuto nella compilazione del cid
- Autovettura in sostituzione
- Spese d'albergo in caso di pernottamento forzato a seguito dell'immobilizzo per guasto, incidente, incendio o furto parziale
- Taxi per recarsi all’autonoleggio o in albergo
- Rientro o proseguimento del viaggio
- Recupero del veicolo riparato o ritrovato dopo furto o rapina
- Rimpatrio del veicolo dall’estero
- Richiesta documenti in caso di furto totale
- SOS incidente
- Assistenza alla persona: consulenza medica, rientro sanitario dall’estero, rientro dell’assicurato convalescente, viaggio di un famigliare all’estero, interprete a disposizione all’estero
Mondial Assistance
Pack Standard - Formule Assistance - 38,00 Euro per circa 15 giorni
http://www.mondial-assistance.fr/con...0E2BC5DB75B66#
Fino a 75.000 euro
- Rimpatrio Medico
- Ospedalizzazione sul posto e invio del famigliare
- Spese di ricerca e soccorso
- Invio del medico
- Assistenza rientro anticipato
- Assistenza giuridica
- Presa in carico spese mediche e di ospedalizzazione urgenti
Magari la idea è una cazzata ma se c'e' qualche assicuratore che vuole leggersi un po' le condizioni online (cosa che ho fatto) potrebbe dare il suo parere.
|
30-01-2015, 07:18
|
|
Mukkista
|
Essendomi balenata l'idea di tornare in Marocco con la mia mogliettina, a fine aprile, volevo sapere se ci sono aggiornamenti sulle assicurazioni RCA ed in particolare se è consigliabile/fattibile cercare assicurazioni italiane che prevedano copertura Marocco, o se è meglio lasciare perdere e rivolgersi ad assicurazioni RCA locali allo sbarco a Tangeri. Tanto più che a metà febbraio scade la mia polizza, quindi avrei possibilità di scelta.
Il vantaggio di partire con RCA italiana sarebbe quello di evitare le fastidiosissime procedure di sbarco a Tangeri ed il tipico accerchiamento degli avvoltoi locali.
Segnalo che il mio sbarco dell'anno scorso a Nador provenendo da Sète, è stato disastroso, e per 1 giorno ho vagato x il Marocco senza copertura assicurativa RCA, con tutti i conseguenti rischi.....
|
|
30-01-2015, 08:15
|
|
Mukkista doc
|
Che sappia io c'è solo Allianz
tapatalkato con la vecchia versione
|
30-01-2015, 16:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
a tangeri med l'assicurazione si fa in 5 minuti e senza nessuno intorno
|
|
|
31-01-2015, 10:01
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Smart
a tangeri med l'assicurazione si fa in 5 minuti e senza nessuno intorno
|
Grazie della dritta smart! Puoi descrivere meglio com'è la procedura RCA a Tangeri med? L'anno scorso siamo sbarcati a Nador, c'era un unico baracchino per l'assicurazione era chiuso. allora sono arrivati gli avvoltoi che dicevano di conoscere il funzionario, e dietro lauta cauzione ovviamente l'hanno convinto a venire. Una volta arrivato ha aperto con calma l'ufficio, e con la massima ed incredibile facciatosta ci ha detto che la carta per stampare la polizza era terminata, e che se volevamo poteva accompagnarci in città a stipulare la polizza presso una qualsiasi agenzia ovviamente con lauta mancia.
A quel punto abbiamo raccontato la situazione ai doganieri che hanno capito e ci hanno lasciato passare. Abbiamo stipulato la polizza che però aveva validità dalla mezzanotte, quindi abbiamo girato tutto il primo giorno scoperti.
|
|
30-01-2015, 16:38
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cremona
|
Io ho sempre fatto Europ Assistance, mai avuto bisogno, tranne quest'estate in Francia.
Assistenza sul posto mediocre e sto ancora aspettando da allora il rimborso di quattro soldi.
Penso mai più.
|
30-01-2015, 16:57
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bergen
|
Se parliamo di assicurazione sanitaria (e non RCA) mi sono informato a fondo sul web prima di partire.
Ho usato 7corners (americana) per i miei 34 mesi in giro per il mondo (autostop) e ho avuto bisogno 2 volte: una volta in Russia e una volta in Corea del sud e mi sono trovato molto bene. Sempre avuto contatti via email (in inglese) con risposta entro 24-36 ore (tra siberia e USA ci sono anche 10 ore di fuso orario).
Sono stato 6 giorni in ospedale a Chita (Siberia) e un giorno dal dentista a Gyonju (corea del sud) per l'estrazione di un premolare spaccato.
Nel primo caso assistito e rimborsato, nel secondo caso rimborsato.
Comunque per ogni dubbio basta scrivere e il referente risponde entro poche ore a qualsiasi dubbio/domanda
|
|
|
31-01-2015, 11:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
una volta sbrigate le pratiche le doganali si esce dalla frontiera e appena dopo ci sono 2/3 gabbiotti per fare l'assicurazione, onestamente avremmo anche potuto non farla visto che non ci sono altri controlli.
non so se è stato un caso ma in 5 minuti avevamo fatto tutto
così non sbagli 
|
|
|
31-01-2015, 14:19
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Contea di Appiano s.s.d.v.
|
confermo che ci vogliono 5 minuti senza avvoltoi nei dintorni....
|
|
31-01-2015, 16:11
|
|
Mukkista doc
|
Si chiaro si fa in poco a Tangeri Med ma controllate le vs condizioni assicurative perché la garanzia furto non opera dove non c'è copertura in carta verde. In poche parole in Marocco non siamo coperti sul furto
tapatalkato con la vecchia versione
|