|
01-10-2014, 17:07
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: como prov.
|
Consigli per sostituzione spie r1100r prima serie
Buongiorno a tutti e chiedo scusa anzitempo se l'argomento o gli argomenti sono stati gia 'toccati, ma provando a fare una ricerca , tipo : come sostituire spie cruscotto non trovo nulla ...pertanto o da chiedere lumi...
r1100r del 96 non mi si accende la spia della freccia sul cruscotto e anche ll'illuminazione del contagiri avete da darmi qualche dritta in tal senso per lo smontaggio evitando di romprere qualcosa?
e a proposito di rompere....mi si e' rotta la linguetta della serratura delle valigle praticamente quella che impedisce lo sgancio ,tranciata ,secondo voi di che materiale e' ? si puo' saldare ? si puo sotituire? si puo incollare? ...
abbiate pazienza con me ,ma dimestichezza ne ho poca, e questa vecchia signora ancorche' vecchia e artritica per il tanto che la terro' me la vorrei gustare .
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi illumineranno...se poi ci fosse qualche mucchista doc della zona gli affibierei la carica di mentore ad interim ahahahaha cosi da poter rivolgere ogni dubbio
grazie per attenzione
vittorio
|
|
|
01-10-2014, 17:57
|
|
the seller
ubicazione: Tra su e giù
|
Ciao Vittorio, ho trovato queste discussioni che indicano come procedere nella 1150, non so se la modalità differisce molto dalla tua
http://www.quellidellelica.com/vbfor...adro+strumenti
http://www.quellidellelica.com/vbfor...adro+strumenti
Per la linguetta non saprei se si può rincollare ma dubito regga una riparazione.
Qui vedi come riparare una serratura ma probabilmente cercando trovi altre discussioni che possono aiutarti.
|
01-10-2014, 18:18
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lazio
|
La sostituzione delle lampadine è semplicissima, il 1150 dovrebbe essere come l'850
Cmq se così fosse, consiglio di smontare il faro per lavorare più comodi, poi svitare le 4 viti che tengono la parte cromata retrostante il quadro strumenti e con una chiave torx svitare le 3 sfere dietro il tachimetro, l'orologio e il contagiri, Non dimenticando infine di svitare il cavo dietro il contakm (in corrispondenza del "pirulino" per azzerare i km).
Fatto questo ti ritrovi tutti i portalampada a portata di mano, a questo punto andrebbe fatta una leggera pressione verso l'alto, con le unghie o con un piccolo cacciavite, sulla sfera con base cromata e il simbolo della spia (ad es. la freccia, o l'olio, ecc), una volta tolta basta da dietro sfilare il portalampada in gomma morbida.
Togliere dall'interno del portalampada (abbastanza lungo) la lampadina è un po' complicato, io sono riuscito solo infilandoci dentro una pinza a punta piccola, agganciata la lampadina con non troppa forza si sfila...alla prima ci si perdono 2 minuti per paura di spaccarla, ma presa la mano ci vogliono 10 secondi per le altre (io le ho sostituite tutte con lampadine led)...
Questo è come ho proceduto io...magari ci sono metodi migliori...
Per quanto riguarda la linguetta del cilindro della borsa, se è uguale alle mie touring, la linguetta è fatta in modo che possa entrare all'interno del cilindro per essere messa in sede nella borsa, per poi fuoriuscire quando è arrivata alla base in modo che si blocchi, penso sia difficile da riparare; io per lo stesso problema ho acquistato il kit in BMW, 29€ per due cilindri con relative chiavi (in realtà qualcosa meno considerando lo sconto su tutta la merce acquistata) e AGGRATIS mi hanno registrato i cilindri per poter essere aperti dalla stessa chiave di accensione della moto.
Ultima modifica di sirboxer; 01-10-2014 a 18:23
|
|
|
02-10-2014, 19:29
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: est
|
il 1996 ha il cruscotto vecchio senza la parte cromata.... contagiri e orologio piccoli ai lati...
|
03-10-2014, 15:56
|
|
|
esattamente prima serie ,,, vi ringrazio per interessamento e domani che e' sabato proverò a darci un occhio ...sicuramente sara' solo un occhio senza fare danni...anche perchè ho notato che se giro da destra a sinistra il manubrio ci sono piccoli mancamenti di corrente...forse qualche filo schiacciato ...quindi dovro' farla vedere alla prima occasione. in ogni caso...Grazie ;-)
|
|
|
03-10-2014, 16:12
|
|
the seller
|
Allora il tuo problema è probabilmente un'altro.
Prova a dare un'occhiata qui o qui.
Se poi usi il tasto cerca troverai molte discussioni sull'argomento.
In pratica le fascette messe troppo strette danneggiano i fili dell'impianto elettrico.
|
06-10-2014, 14:11
|
|
|
Hai ragione ROberto, ho travto due fili interrotti quindi appena possibile portero' da un elettrarauto....grazie ancora
|
|
|
06-10-2014, 15:08
|
|
the seller
|
Ottimo, sono contento che hai individuato il problema.
La riparazione è piuttosto semplice, magari puoi provare da te.
|
06-10-2014, 18:46
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lazio
|
A proposito di fili interrotti, io ho trovato spezzato un filo che andava alla spia della batteria, era spezzato in un punto molto scomodo da sistemare e ho fatto da me, vole chiedervi se può rimanere come ho fatto o è meglio sistemarlo in altro modo.
Praticamente, ho prima inserito nel cavo residuo una guaina termorestringente abbastanza lunga, poi ho preso da un cavo elettrico un "mazzetto" di fili di rame e li ho saldati al filo interrotto con stagno e fatto lo stesso sull'altro capo, dopo questo ho sistemato la guaina termorestringente in modo che coprisse tutta la parte di fili di rame scoperti e l'ho stretta.
Per funzionare funziona, perchè ora quando accendo il quadro si accende anche la spa della batteria, però il dubbio è che vadano bene i fili di rame direttamente a contatto con la guina termorestringente, non vorrei che sia più fragile della guina che normalmente tiene i fili e possa squagliarsi più facilmente
|
06-10-2014, 18:56
|
|
the seller
|
Credo che tu possa stare sereno, solitamente la guaina termorestringente è un'ottimo isolante, poi se non ti senti tranquillo dai anche un giro di nastro isolante telato.
|