conce di sondrio....
in sella... (io sono 1,90)..
la moto è bella alta... le gambe non sono piegate troppo... le pedane non troppo arretrate... le ginocchia avvolgono il serbatoio che è altissimo...
laggiù avanti il piccolo manubrio... ma la posizione non è caricata... praticamente è come essere seduti su una boxer RS...
la sella è mooolto comoda...
la accendo... azz... il motorone inizia a tamburare... TUMM..TUMM...TUMMM... delle sane vibrazioni si trasmettono al manubrio... il rumore è pieno e gustoso...
da fermo è bella pesantina... e il manubrio piccolo mette un pò in soggezione... ma lo sterzo ha un buon raggio e mi immetto in strada...
il cambio non è un fulmine di guerra... o comunque devo farci un attimo la mano... passo le marce... il motore inizia a rombare sul serio... acci ma come hanno fatto ad omologarla?
il contagiri segna la zona rossa ai 5500.... sotto è un trattore.... sale anche di giri con una certa convinzione.... insomma... è divertente... ci si sente su una MOTO VERA... e non un silenzioso frullatore jappo... la frizione è un burro... ma gli innesti sono un pò duretti... ha un freno motore esagerato... praticamente si possono lasciare stare i freni....
arrivo in una rotonda e dò una bella pinzata di anteriore... le forcelle non fanno una piega e le pinze radiali pressano alla grande... il bestione si rallenta in un attimo....
curva.... ha un bel baricentro alto.... ma è strana... nel senso che sono come due moto in due.... il posteriore scende in piega lentamente... l'anteriore è sveltissimo e leggero.... quindi va buttata giiù di corpo....ma pelando di gas con la coppiona che si ritrova si esce di curva a fionda...
ok facciamo sul serio... inizio a tirare le marce... sembra di andare a mille... ma sono a 5000 giri... le vibrazioni al manubrio si sentono... ma non sono fastidiose.... sono connaturate al motore.... mi immetto in tangenziale... e tiro un attimo... dietro ad una macchina.... apro e la passo di coppia come ridere... arrivo ai 130kmh.... la pressione del vento è sopportabile... anzi per una volta sentirlo addosso abituato alle carene... mi fa sentire più SULLA MOTO... e rafforza la mia idea di minimalismo per la mia prossima...
in velocità è stabilissima... corre su un binario... le sospensioni quasi sportive.... altro che barconi custom...
le curve in velocità sono veramente gustose... direi che il suo pane è il misto guidato... dove il peso e l'inerzia in piega si sfrutta per trarne stabilità... per il misto stretto invece serve abitudine al buttarla dentro fisicamente...
il motore tende a scaldare l'interno delle cosce.... d'altronde c'è una delle due enormi teste... il telaio è distanziato dalle gambe da due protezioni apposite... gli scarichi non trasmettono alcun calore... merito della doppia paratia ventilata...
la posizione di guida non è per nulla stancante... e a ritmo di passeggio sto motorone si porta senza la minima fatica... abituato a non averne sotto i 3000... questo ha la coppia max...
ritorno al conce...
riflessione.... è sicuramente una moto molto particolare... sia per la linea originale... sia per le caratteristiche che nessun'altra moto ha... questa utilizzata dal conce viene via con 2000 euro di sconto... quindi volendo...
è una naked che quando ti fermi tutti guardano... una scultura... ha una ciclistica sportiva... e penso che con due sacche morbide ci si faccia anche turismo a largo raggio...
il passeggero ha una buona sella... ma le pedane sono altissime... tipo R1... strano... potevano lasciarle più basse... tanto...
però non sono ancora pronto ad una moto del genere... devo metabilizzarla un pò... sicuramente usata è una ottima moto da comprare...
NEWS TOP SECRET YAMAHA: il conce mi ha detto che alla presentazione della gamma 2006 hanno visto un prototipo di moto tipo MULTISTRADA con un 4 cilindri!!!!
ormai i jappo si stanno rendendo conto che le sportive presto andranno a sparire causa limiti e quindi entro 3-4 anni abbasseranno potenze e si porteranno su moto dove è la guida la cosa importante e non le superpotenze.