Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-2014, 16:31   #1
Amerigo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Aug 2007
ubicazione: MILANO E BOLOGNA
Messaggi: 49
predefinito Help Pompa freno Post

Ciao a tutti,

da tempo la mia RT ha qualche problema in frenata sul posteriore, freno poco modulabile con intervento troppo repentino.
Ieri provo a spurgare l'impianto, ma prima ho smontato la pinza per controllare le pastiglie e ho due problemi :
1) la pasticca piu' interna si consuma al doppuo della velocità e ogni 10 mila km devo buttarere i freni con l'esterna che ha ancora metà vita residua
2) rimontata la pinza, la pompa "non pompa piu" il pedale va a vuoto . Son stato un ora ieri sera e un ora oggi a provare lo spurgo manuale ma niente i pistoni della pinza non si muovono. Inoltre ho notato che dallo stantuffo della pompa fuoriesce qualche goccia di olio e si sente un piccolo sbuffo dal gommino di battuta.
Secondo voi mi basta un depressore per risolvere o c'è qualche problema alla pompa?
__________________
Amerigo

BMW R1200RT LC (2015)/ RT (2009) / GS ( 2007) / R (2006) , boxer tutta la vita!
Amerigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2014, 17:56   #2
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.253
predefinito

Che la guarnizione interna si consumi il doppio di quella esterna fa parte delle " caratteristiche " .
Per il resto direi che ha semplicemente aria da qualche parte. L' ultima volta che ho spurgato una pompa freno, peraltro di un cinquantino, ci ho messo un' ora e da allora ho giurato che non lo faccio piu'.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2014, 20:43   #3
zumbit69
Mukkista doc
 
L'avatar di zumbit69
 
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
Messaggi: 1.132
predefinito

Se esce olio può significare soltanto due cose:
la guarnizione interna al pistoncino è da sostituire;
Non te ne sei accorto finchè non hai spinto il pistone indietro per far spazio alle pastiglie nuove. La guarnizione esterna para polvere era già piena d'olio. Ergo .... sei stato fortunato ad accorgertene in fase di manutenzione.
__________________
Bmw k1200GT 2009
zumbit69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2014, 22:26   #4
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
predefinito

Per le pinze japponesi esiste il kit di ripristino. Per bmw nin so'
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2014, 22:56   #5
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.253
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zumbit69 Visualizza il messaggio
Se esce olio può significare soltanto due cose:
la guarnizione interna al pistoncino è da sostituire;
Agevola la seconda.....
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 10:46   #6
Amerigo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Aug 2007
ubicazione: MILANO E BOLOGNA
Messaggi: 49
predefinito

Vi racconto come e' andata a finire :
1 ) mi reco dai chirurghi di BMW Bologna , i quali Lunedi 4 Agosto mi dicono che han bisogno del fermo moto per risolvere il problema, solo che Venerdi avrebbero chiuso e pertanto prima di fine Agosto non si poteva far nulla, tra l'altro ipotizzano problemi al modulatore , niente da dire, capisco la situazione e me ne vado sconsolato.
2) provo a visitare l'officina di Villanova Motorservice di cui ho sentito parlare, mai visitati prima, mi accoglie un tipo ( quello più giovane ) che mi si rivolge con tono quasi alterato quando gli ho raccontato che avevo provato a fare lo spurgo ( poche' il freno era gia spugnoso ) e mi chiede perché' l'vessi fatto io, se io fossi un meccanico, perché' avessi smontato la moto che ognuno deve fare il suo mestiere etc.. ( la moto e' mia fino a prova contraria non in comodato da BMW o dell'officina) .Cmq mi dice tutto misterioso che posso lasciarla, ma sinceramente non mi piace il tono e il modo ....lascio stare.
3) Chiamo SUPERBIKE Modena, anche loro non li ho mai visti prima, mi risponde un tipo con una gentilezza squisita chiedendomi di passare. Detto fatto mi reco da loro, e al volo nonostante non mi conoscessero, mi mette la moto sul ponte e prova a far lo spurgo col depressore. Purtroppo non funziona, allora mi spiega che bisgna spurgare dal modulatore ( a meno di rotture ) , ma non ha tempo per farlo e' in chiusura ferie , mi invita a provar da me, dandomi consigli e mostrandosi pronto a darmene ulteriori telefonicamente.
Me ne vado ringraziando e felice di aver trovato un officina a cui rivolgermi in futuro entro qualche decina di km da casa, BRAVI BRAVI....ma resta da risolvere il problema.
4 ) Alla fine il giorno dopo parto per le mie ferie e porto ( senza freno di dietro ) la moto alla mia officina di fiducia , BMW AUTOABRUZZO PESCARA, che non chiude per le ferie e che mi prende la moto rassicurandomi anche per l'eventuale disponibilià di ricambi a Ferragosto.
Dopo 2 giorni mi richiamano per invitarmi a ritirarla.
Volete sapere cos'era? Bisognava spurgare tutto il circuito dal modulatore col sistema di diagnosi BMW , 8 UL a 3,5 € cad. e il problema e' risolto.
Insomma spurgo freni completo, cambio olio cambio e cardano, sincronizzazione corpi far fallati e giovo valvole per 118 €.
Ah mi dicono ti abbiam fatto anche il richiamo della flangia alla pompa carburante.
Per me restano sempre i n.1 ,ma ora so che potrò contare anche su Superbike Mo.
__________________
Amerigo

BMW R1200RT LC (2015)/ RT (2009) / GS ( 2007) / R (2006) , boxer tutta la vita!
Amerigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 13:10   #7
giammi19
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Jul 2010
ubicazione: MMM Civitanova Marche ... ora Lecce
Messaggi: 2.509
predefinito

Superbike Modena, visitati una sola volta col RT1150 e per una sciocchezza e 10 minuti di tempo mi hanno risolto il problema e non hanno voluta un centesimo...
efficenti e bravi!!!! UP
__________________
Rt 1200.... e sai cosa guidi !!!!
giammi19 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©