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Vecchio 13-08-2014, 11:53   #1
romargi
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predefinito Ripristino GS-ADV dopo incidente: cupolino e faretto

Ciao a tutti,
ieri sono riuscito a piantarmi da solo con caduta stupidissima facendo il giro dell'isolato dietro casa. Per fortuna è andato tutto bene per il sottoscritto (ero SENZA protezioni, in maniche corte e calzoncini corti visto che avevo fatto dei lavori sulla moto e si trattava del giretto di collaudo...) nonostante sia dolorante e con il collare...

Io dovrei guarire (uscito da poco dall'ospedale, niente di rotto per fortuna), ora pensiamo alla moto!

Io sono finito fuori strada battendo schiena e nuca sull'asfalto (che non ricordavo così duro). La moto per fortuna è finita fuori strada in un campo di granoturco sulla terra che ha attutito l'impatto: apparentemente ha pochi danni e, a parte graffietti su un paracilindro, gli unici danni sembrerebbero su:
- cupolino
- faretto.

Vi chiedo pertanto info su disponibilità ricambi e prezzo, se qualcuno ci è già passato.

CUPOLINO

Di seguito foto con il danno:



si sono spezzati i perni che ancorano il cupolino ADV al supporto/telaio della moto. Io credevo fosse un perno passante ma, provando a spingere, non usciva nulla. A questo punto ho pensato fossero degli attacchi integrati al telaio ma per fortuna non sembra essere così: dovrebbero essere degli attacchi inseriti all'interno (pezzi numero 7 nella figura sotto). Io credevo fosse un perno unico e ovviamente spingendo non usciva nulla.



A questo punto credo sia sufficiente rimuoverli ed acquistare i ricambi.
Domande: come rimuoverli? Sono di metallo o materiale plastico? Potrei provare a forare con punta molto piccola e poi tirare...

Avete consigli?

Inoltre:

Cercando il ricambio, ho trovato tutto il kit comprensivo di rotelloni/pomoli ma a me servirebbero solo i due cazzilli con O-ring. Qualcuno sa se si trovano e a che prezzo?

Qui indicano 40 euro per tutto:

http://www.bmwetk.info/catalogo-dei-...36/46637694396

FARETTO

Il faretto srdadicato era l'altro danno evidente.
Su queste pagine si è parlato molto del famoso "anello" dei faretti che è soggetto a rottura ed acquistabile separatamente.
A me il danno sembra localizzato solo nell'attacco/parte esterna.
Sarei ben felice se qualcuno mi confermasse che è realmente così.

Vi allego foto di seguito.





Devo cambiare tutto il faretto completo oppure posso sotituire solo il "guscio"?
Non ho trovato riferimenti, avete qualche esploso ed eventualmente il prezzo di tale ricambio?

Grazie mille!
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Vecchio 13-08-2014, 12:38   #2
roberto40
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Mi dispiace molto per l'accaduto e sono contento che almeno non hai avuto conseguenze serie.
Non saprei aiutarti purtroppo in merito alle tue richieste, per il cupolino perchè non metti un'annuncio nel mercatino?
Per il resto in bocca al lupo per la tua guarigione e per la moto.
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Vecchio 13-08-2014, 12:57   #3
mambo
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i due cazzilli con O-ring, li vendono anche separatamente ( Cod. 46 63 7 694 709 il SX e Cod. 46 63 7 694 710 il DX )...il prezzo non lo ricordo, ma credo non più di 5-6 € l'uno...

per il faretto, dalla foto, sembra ti serva solo la parte anteriore ( cod. 63 12 7 653 586 )...e anche quella è venduta singolarmente...credo dai 20 ai 25 €

auguri di pronta guarigione
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Vecchio 13-08-2014, 13:45   #4
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Grazie a tutti per gli auguri!

A me interesserebbero solo i "cazzilli": se si riuscissero a reperire singolarmente senza dover acquistare tutto il kit sarebbe perfetto! In caso contrario prenderò tutto il kit.

Idem per il faretto... mi piacerebbe acquistare solo la parte esterna/guscio.
Ora provo a cercare l'esploso con il codice indicato.

PS: non ho messo annuncio sul mercatino perché normalmente vengono messi in vendita cupolini completi dell'ADV... difficilmente si vende solo il ricambio da 10 euro. Spero sinceramente di non essere costretto ad acquistare il cupolino intero!

PPS: sono invece curioso di sapere costo e codice del telaietto cupolino, quello grigio chiaro dove si inseriscono i "cazzilli". Più che altro per curiosità, giusto per sapere cosa mi toccherebbe fare per smontarlo e sostituirlo/riverniciarlo (è leggermente segnato).
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Vecchio 13-08-2014, 13:47   #5
romargi
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Per chi ha montato il cupolino ADV e maneggiato i "cazzilli": sono di plastica o metallo?
In qualche modo dovrò estrarli e devo capire come fare:
1- attack + punzone ed estraggo
2- trapano con punta sottile ed estraggo (o distruggo)
3 .... altro
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Vecchio 13-08-2014, 13:58   #6
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sono in metallo...ti consiglio la 2...

Ps: il telaietto dove si infilano i "cazzilli", è il supporto faro...Cod 46 63 7 702 712 ... e costa la modica cifra di 219.99 €... http://www.kfm-motorraeder.de/cms/en...id=46637702712
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Vecchio 13-08-2014, 14:14   #7
Gab87
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Con i codici dei pezzi che hai scritto sopra dove acquisti il ricambio?
Se sono codici BMW si può andare in un concessionario e ordinare il pezzo senza codice.
A me serve il pezzettino con o-ring che tiene il cupolino.
grazie
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Vecchio 13-08-2014, 14:17   #8
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Gab, con quello che costa il pezzo, vai dal conce che sicuramente ti costa meno che altrove...

ad ogni modo, sono codici bmw...puoi andare dove più ti aggrada...

Ps : questa "Se sono codici BMW si può andare in un concessionario e ordinare il pezzo senza codice" non l'ho mica capita...
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Vecchio 13-08-2014, 14:22   #9
romargi
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sono in metallo...ti consiglio la 2...
Grazie!
Comunque se hai altri consigli per estrarre i pezzi sono ben accetti...

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Ps: il telaietto dove si infilano i "cazzilli", è il supporto faro...Cod 46 63 7 702 712 ... e costa la modica cifra di 219.99 €...
Minchia!!!!
200 Euro per un tubo piegato????
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Vecchio 13-08-2014, 14:42   #10
mambo
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ne ho tolti diversi, fortunatamente mai miei, e ho sempre usato la 2...

da nuovi, son su un filo lenti...poi rimangono bloccati con la sporcizia...
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Vecchio 13-08-2014, 14:50   #11
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ad ogni modo, sono codici bmw...puoi andare dove più ti aggrada...

Ps : questa "Se sono codici BMW si può andare in un concessionario e ordinare il pezzo senza codice" non l'ho mica capita...
Se il concessionario BMW capisce il pezzo che voglio fa lui l'ordine senza che dargli io il codice del ricambio.
Probabilmente se vado altrove devo fornire io il codice del pezzo
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Vecchio 13-08-2014, 15:41   #12
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tanti auguri di pronta guarigione.......

per la moto.....quando si va in terra con bmw si fa presto a fare qualche centinaio di danni, ne so qualcosa anch'io...

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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 13-08-2014, 16:11   #13
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....penso che il problema maggiore sia proprio trovare i cazzilli..!!!! Per il resto dovresti cavartela con poco....anche rispetto alla caduta..!!! ... Auguri di pronta guarigione..!!!
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Vecchio 13-08-2014, 16:13   #14
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Mii spiace per quanto ti è accaduto e ti auguro una pronta guarigione.
Per il pezzetto rotto (cazzillo...) prima di usare il trapano prova con una calmita o al limite con attaccandoci un piccolo perno o un piccolo cacciavite con una goccia di attak.
Normalmente si sfila facilmente a meno che la sede dove è inserito non si sia deformata e allora il trapano è l'ultima spiaggia.
Per il faretto non so proprio come aiutarti.
Ciao
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Vecchio 13-08-2014, 19:01   #15
romargi
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Cazzilli estratti!!!
E' venuto a trovarmi un amico e mi ha aiutato nell'operazione: abbiamo provato con cacciavite e anche con l'attak ma niente da fare. Allora abbiamo trapanato ed avvitato un vite che abbiamo utilizzato per estrarre il pezzo rotto.
Il primo è uscito quasi subito mentre il secondo lo abbiamo dovuto trapanare completamente.
Ora la moto è quasi pronta per ripartire... mancano solo i cazzilli ma tutti i conce sono chiusi. Poco male... tanto devo guarire io.
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Vecchio 13-08-2014, 19:03   #16
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Ho visto su
http://www.realoem.com/bmw/showparts...22&hg=77&fg=51
il pezzo del faretto, che si chiama anello di fissaggio e viene venduto a parte (35 $), quindi penso non ci siano problemi per ordinarlo.

Ultima modifica di genkygs; 13-08-2014 a 19:08
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Vecchio 13-08-2014, 20:34   #17
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Ciao i cazzilli sono venduti a coppia. Stai solo attento che ceri conce cornuti ti dicono che devi comprare tutto il kit compreso rotelle etc che costa sui 60 euri
La coppia costa sui 13 euri
Ciao Fabio


W la patata
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Vecchio 13-08-2014, 20:35   #18
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I cazzilli una volta erano di plastica ora sono di metallo

Ciao Fabio


W la patata
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Vecchio 13-08-2014, 20:37   #19
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Cazzilli estratti!!!
E' venuto a trovarmi un amico e mi ha aiutato nell'operazione: abbiamo provato con cacciavite e anche con l'attak ma niente da fare. Allora abbiamo trapanato ed avvitato un vite che abbiamo utilizzato per estrarre il pezzo rotto.
....
Diciamo pure che ha fatto tutto il tuo amico......
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Vecchio 13-08-2014, 20:54   #20
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Io ero dolorante al collo e ovviamente impossibilitato ad operare ma ti ho dato le linee guida su come procedere: con la vite nel primo caso e trapanando di brutto nel secondo!

E' sempre necessaria una mente pensante anche nei lavori più semplici (e questo cmq non era così banale - vedi quanto abbiamo tribolato per estrarre il secondo).
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Vecchio 13-08-2014, 21:04   #21
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Ottimo, grazie a tutti!
Acquisterò quindi coppia di cazzilli ed anello di fissaggio.

Devo solo sperare che per il mio faretto rotto sia sufficiente l'anello... osservandolo sembrerebbe così ma non ne sono certo!
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Vecchio 13-08-2014, 21:11   #22
dragonrecon
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Se eri più vicino te li avrei dati volentieri-ho sostituito gli originali in plastica con quelli in metallo- e li ho conservati.
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Vecchio 13-08-2014, 21:20   #23
romargi
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Curiosità: uqali hai messo al posto degli originali?
Sempre quelli originali (nuovo tipo - come dice Fabio e come ho verificato oggi sono in metallo) oppure aftermarket?

Nel secondo caso dove li hai acquistati?

Grazie
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Vecchio 14-08-2014, 16:32   #24
harlock74
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cazzillo ....singolo comprato un ora fa.....sono dx o sx venduti singolarmente in concessionario..costo uno 7,22 euro....ne avevano in casa ...ciao in bocca al....
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Vecchio 14-08-2014, 17:05   #25
barand
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li avevo rotti anche io i "cazzilli",
li ho riparati tagliando a fili della parte quadra il perno.
Una volta tagliato un colpo di lima per rendere piano il lato poi eseguito foratura cieca,
filettato e inserito una vite dello stesso Ø del perno e tagliato la testa della vite.
Se ricordo bene il Ø del perno dovrebbe essere del 6.
Ah, segui l'inclinazione del perno...
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GS1150 Km60000 (Bucefalo)+GS1200 (Jeff32) km70000 + GS1250ADV del pais di tùbi sensa saldadura.
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