Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-07-2014, 12:14   #1
Lorenzo64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lorenzo64
 
Registrato dal: 24 Jul 2014
ubicazione: Perugia
Messaggi: 98
predefinito Alleggerimento anteriore alle alte velocità

Nella mia GS Std My 2014, attorno ai 190/200 km/h di tachimetro, ho avvertito una sensazione di "leggerezza" dell'anteriore, per cui - anche se il motore sembrava averne ancora - non mi sono spinto oltre. Sebbene siano velocità assolutamente da bandire (era solo per capire dove può arrivare la mia mukka), vorrei conoscere la vostra opinione al riguardo. Faccio presente che avevo montato il bauletto posteriore Vario, senza borse laterali. Un saluto a tutti!
Lorenzo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 12:32   #2
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.844
predefinito

A quelle velocità è meglio avere l'esa su hard. Il bauletto fa da alettone e può schiacciare il posteriore.
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 12:33   #3
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
Messaggi: 2.819
predefinito

quoto Vento notturno
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 12:39   #4
energyrik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2014
ubicazione: lucca
Messaggi: 40
predefinito

il bauletto di certo non aiuta a quelle velocità.
a mio avviso il GS non è nato per quelle velocità.
energyrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 12:46   #5
Lorenzo64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lorenzo64
 
Registrato dal: 24 Jul 2014
ubicazione: Perugia
Messaggi: 98
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da energyrik Visualizza il messaggio
il bauletto di certo non aiuta a quelle velocità.
a mio avviso il GS non è nato per quelle velocità.
D'accordissimo con te, ma dal momento che quelle velocità sono alla sua portata, volevo solo testare il comportamento in prossimità del limite.
Lorenzo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 12:48   #6
Lorenzo64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lorenzo64
 
Registrato dal: 24 Jul 2014
ubicazione: Perugia
Messaggi: 98
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vento notturno Visualizza il messaggio
A quelle velocità è meglio avere l'esa su hard. Il bauletto fa da alettone e può schiacciare il posteriore.
Credo tu abbia ragione. Comunque penso di fermarmi qui con le prove: troppo pericolose quelle velocità. Questa moto la si apprezza tantissimo nell'uso "normale"...
Lorenzo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 12:50   #7
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
predefinito

Un Gs ha un Cx da camion. Tra sezione frontale, becco anteriore e bauletto è del tutto normale che oltre una certa velocità si crei portanza sull'anteriore. Importante , se proprio si vuole insistere, non aggrapparsi al manubrio ma lasciare smorzare le oscillazioni.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 13:25   #8
RickyPiz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2014
ubicazione: tarvisium me genuit, patavi rapuere, tenit nunc tergestum
Messaggi: 253
predefinito

quoto tutti e rilancio: con bauletti e valigie mamma BMW raccomanda velocità max 180km/h.
Poi io personalmente ho il parabrezza STD ma pure quello ADV, e il secondo pare accentuare l'alleggerimento all'ANT, specie se nella posizione più alta e quindi più protettiva, per effetto "vela".
Non solo confermo quindi la sensazione di lorenzo64 ma aggiungo anche che per lo stesso motivo aumenta molto l'effetto della scia dei veicoli che precedono.
__________________
ora r1200gs MY16 traipòlblek; prima alcune altre.
RickyPiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 13:32   #9
Fletcher
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecce
Messaggi: 438
predefinito

A quella velocità si produce l'effetto galleggiamento, specie con il bauletto.
Normalmente per questo effetto, si allegerisce l'anteriore ed il manubrio inizia a sbakkettare, si riduce o si elimina aumentando il precarico del mono, con l'esa va benone, ma non si può fare una regolazione ottimale, io ho visto che è quasi sparito mettendo le mappature in Dyna, in Road e con l'esa in hard, lo faceva ugualmente in maniera abbastanza accentuata, o togliendo il bauletto o mettendo sul sedile posteriore un borsone che crea una continuità aerodinamica tra pilota e bauletto.
Migliora/sparisce spostando il corpo dietro.
Potrebbe dipendere anche dalle gomme, a me lo ha fatto con le Conti trail Attak 2 di primo equipaggiamento, con il posteriore alla frutta, dopo 8.000 km. non lo faceva più ed ora con le Metzeller Turance Next non sembra farlo, anche se non ho provato la moto ad alta velocità, nel mezzo è intervenuto anche il tagliando con la rimappatura della centralina, che non so se ha inciso.
Inutile dire che ogni prova è stata fatta sulle ban tedeschie
Fletcher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 13:58   #10
Lorenzo64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lorenzo64
 
Registrato dal: 24 Jul 2014
ubicazione: Perugia
Messaggi: 98
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fletcher Visualizza il messaggio
Inutile dire che ogni prova è stata fatta sulle ban tedeschie
Ah certo, questo era sottinteso!!! Andiamo tutti là a fare queste prove....
Lorenzo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 14:38   #11
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 3.330
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lorenzo64 Visualizza il messaggio
...Questa moto la si apprezza tantissimo nell'uso "normale"...
...si ma anche una R1 con un bauletto del genere...

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 13:25   #12
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
Messaggi: 1.597
predefinito

Dipende soprattutto dalle gomme, con le continental la mia std ad alte velocità oscillava da paura, adesso con le next ad andature massime va dritta che è un piacere...
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 14:09   #13
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.051
predefinito

Per sua natura, la Gs è stabile come un Freccia Rossa anche a oltre 200 kmh! Certo, a quelle velocità, molti fattori possono indurre un pò di oscillazioni/ondeggiamenti dello sterzo:
-abbigliamento eccessivamente ampio (effetto vela)
-carico troppo sbilanciato sul retrotreno
-postura di guida troppo aggrappata al manubrio (amplifica le oscillazioni anche minime)
-tipo, marca, pressione e usura pneumatici
-presenza di vortici causati da altri veicoli
infine:
-trombe d'aria
-uragani
-tifoni
-meteorismo spinto
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 14:16   #14
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
Messaggi: 1.597
predefinito

Hai ragione, ma la differenza almeno sulla mia, è dovuta alle gomme in quanto l'abbigliamento è sempre lo stesso così come sono le stesse strade nonchè il carico. Messe le nex finiti gli sbacchettamenti! Ah dimenticavo, con le continental le ho provate tutte, dalla pressione ai vari settaggi esa e non c'è stato verso...parlo per mia esperienza personale naturalmente!
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 14:20   #15
RESCUE
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
Messaggi: 20.725
predefinito Alleggerimento anteriore alle alte velocità

My2013
190 km/ora
Metzeler
Pressione consigliata
Top case TKR52
Giacca Sand2, jeans
Alleggerimento zero, sbacchettamenti zero

My2014
180km/ora
Continental
Pressione consigliata
Top case TKR52
ADS
Giacca Sand2, Summer3
Alleggerimento marcato, sbacchettamenti cag...to in mano
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 14:21   #16
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
Messaggi: 1.597
predefinito

Ihihihih....proprio come dicevo io:p
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 14:22   #17
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
Messaggi: 2.819
predefinito

e meno male che sulla 2014 c'e' l'ADS!
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2014, 23:45   #18
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.940
predefinito

Basta buttare nel cesso le Continental e montare le NeXT ed il problema si risolve...
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2014, 08:05   #19
Bicoi
Mukkista doc
 
L'avatar di Bicoi
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano/Rapallo
Messaggi: 1.086
predefinito

Giusto ieri ,

200 km/h per diversi km , in due senza borse, solo bauletto ... Zero sbacchettamenti e problemi vari , andava dritta come un fuso.
Gomme Continental , parabrezza alto , Road e hard 2 caschi.

Una goduria !
__________________
Le ex: R1100R, R1200GS,R1200RT, K1300gt, K1600GT,GS LC+R850R Comfort,R1200R Ora K1600GTL+S1000XR
Bicoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 12:08   #20
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
predefinito

In 2 più trk52 pieno e borse laterali piene, settaggio personalizzato, la mia non ha esa.
Ada
Anakee 3 con 10.000 km
Velocità' 190
Andava dritta come un fuso, anzi la sensazione e' che più e' carica più' e' stabile
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©