|
29-07-2014, 19:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Help utilizzatori di NAVIGATOR V e BASECAMP
Vorrei chiedere l'aiuto a chi utilizza il Nav V con BaseCamp, e meglio ancora con MAC:
come fate per fare i PERCORSI nuovi?
Perché se io li faccio nel modo "normale", cioè facendo un nuovo elenco e poi tirando le linee del percorso, poi una volta trasferito sul Navigator tutti i punti in cui ho lasciato il mouse, tirando le linee del percorso, lui me li ha presi come punti di arrivo, e non come punti di passaggio, cioè come bandierine arancioni e non come punti blu;
così però quando vado, caricando il percorso, lui mi porta solo al punto successivo, che considera punto di arrivo.
In poche parole la discriminante è che -visualizzando l'intero percorso il Navigator- lui visualizzi i vari punti intermedi come punti blu anziché come bandierine arancioni.
Usando Mapsource sembra che lo faccia bene, quindi i punti intermedi sono punti blu e non bandierine arancioni, mentre con basecamp il contrario.
Non riesco a venirne a capo e a fare un percorso che poi funzioni come si deve.
Con lo stesso BaseCamp e lo stesso Mac utilizzando lo ZUMO 660 non ci sono mai stati problemi di nessun tipo come questo....
ma con questo maledetto Nav V invece non c'è modo!!!
|
|
|
30-07-2014, 09:17
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Luca, una qualsiasi persona normodotata avrebbe posto il problema nel 3D già aperto poche righe sopra il tuo!
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=421228
La tematica è la medesima e... peraltro interessa anche a me, nonostante continui ad utilizzare Mapsorca con il quale mi trovo decisamente meglio.
|
30-07-2014, 10:20
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Brescia
|
Allora: quando al navigatore dai il via per seguire la rotta x, a cui sono associati gli waypoint (bandierina arancio) 1, 2, 3, il nav ti chiede qual è il punto di destinazione, tu gli dici '1' e quello parte, ma considerando l'intera rotta. Così mi risulta funzionino tutti gli ultimi Garmin, il 590, il Nav5, ma anche tutti i Nuvi degli ultimi 2/3 anni.
E' comunque una rottura perchè se interrompi la rotta a metà e magari nella rotta ci sono 20 waypoint non è che alla ripartenza puoi ricordarti qual è il successivo.
Ma c'è una soluzione: in BaseCamp, una volta calcolata la rotta, puoi, entrando in proprietà rotta, scegliere l'opzione 'nessun avviso' associata ad ogni WP. Una volta caricata la rotta sul nav, quel WP non sarà più considerato punto di arrivo, ma rimarrà comunque come punto di passaggio.
A margine: anch'io ero un aficionado di MapSource ma consiglio a tutti i possessori di navigatori nuovi (per le moto: 590 o Nav5) di passare a BaseCamp: ci sono molte funzioni di gestione dei navigatori che sono assenti su MapSource. Una fra tutte quella appena esposta.
|
30-07-2014, 14:42
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Butch Coolidge
E' comunque una rottura perchè se interrompi la rotta a metà e magari nella rotta ci sono 20 waypoint non è che alla ripartenza puoi ricordarti qual è il successivo.
|
Esatto!
Quindi cosa succede se -come è normale- tu interrompi il percorso per mangiare e poi lo riprendi?
O cosa succede se cambi strada???
|
|
|
30-07-2014, 14:42
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ma c'è una soluzione: in BaseCamp, una volta calcolata la rotta, puoi, entrando in proprietà rotta, scegliere l'opzione 'nessun avviso' associata ad ogni WP. Una volta caricata la rotta sul nav, quel WP non sarà più considerato punto di arrivo, ma rimarrà comunque come punto di passaggio.
|
Interessante: non lo avevo visto....da provare!!
Quindi facendo così lui li considera non più punti di arrivo ma di deviazione, quindi (visualizzando il percorso completo una volta caricato sul NAV) diventano punti blu anziché bandierine arancioni???
Ultima modifica di luca.gi; 30-07-2014 a 14:46
|
|
|
30-07-2014, 15:33
|
|
Pivello Mukkista
|
Esatto: diventano puntini blu. Nel 'riassunto' della rotta sul nav (quello che appare quando selezioni una rotta, e prima del 'vai') sono rappresentati da puntini arancioni. La rotta passa di lì ma non sono più punti d'arrivo intermedi. Al limite la rotta può avere solo due WP: arrivo e partenza, con tutti gli intermedi solo punti di via.
E' ovvio che però così il nav non ti avvisa quando ti avvicini: per esempio non ti dirà 'in arrivo a Passo Stelvio'.
Quanto alla prima domanda: se interrompi la rotta e non ricordi quale dei WP è il prossimo è una gran rottura perchè se sbagli e ne indichi uno già passato il nav ricalcola per riportarti indietro, se ne salti uno o più ricalcola per farti bypassare quelli saltati!
Per quanto sopra consiglio, se hai il Nav5, di passare a BaseCamp perchè con MS non c'è soluzione (che io sappia, almeno)
|
30-07-2014, 15:37
|
|
Moderatore elevato
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
|
Luca, ti confermo che l'ultima versione di BC per win sembra funzionare correttamente. Preparando un percorso con diversi punti di passaggio ed aprendo la pagina di riepilogo, i punti vengono contraddistinti da pallino blu cioè punto di transito (o deviazione) e non destinazione intermedia.
ne preparo un rapidamente e te lo invio, caricalo, lancialo e dai riscontro.
|
31-07-2014, 00:25
|
|
Mukkista doc
|
Grazie francesco. Ricevuta email ma la guardo domani perchè ora sono via e ho solo ipad.
Bene che BC funzioni meglio su Win.....ma come sai uso Mac e spero quindi che aggiorni BC anche su Mac!!!
|
|
|
31-07-2014, 00:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Per quanto sopra consiglio, se hai il Nav5, di passare a BaseCamp perchè con MS non c'è soluzione (che io sappia, almeno)
|
Ma forse non ci siamo capiti: io uso già Basecamp, solo Basecamp (in quanto ho Mac e per Mac c'è solo Basecamp)....e quei problemi suddetti -delle bandierine arancioni- li ho proprio con BC.
Adesso proverò ad adottare la tua tecnica di modificare i punti intermedi del percorso su BC, selezionando "nessun avviso"...è spero vivamente funzioni come mi hai scritto!!!!
Ultima modifica di luca.gi; 04-08-2014 a 23:05
|
|
|
31-07-2014, 08:01
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Luca, ti costa installarti una VM con Windows? Tu hai paura che "succhi" preziose risorse dal tuo Mac ma ti garantisco che non è così! Si utilizzano apposta, l'attività solo ed esclusivamente quando ti serve e quando non è attiva non mangia e non sporca. Ti occupa solo un po' di storage. Dimenticavo: la puoi anche tenere su hd esterno, così non occupi neppure spazio sul tuo SSD.
Considerando che sempre più spesso necessiti di Windows io ci penserei... ma sei pigro...
|
31-07-2014, 08:22
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da luca.gi
Adesso proverò ad adottare la tua tecnica di modificare i punti intermedi del percorso su BC, selezionando "nessun avviso"...è spero vivamente funzioni come mi hai scritto!!!!
|
Per la precisione: apri le proprietà rotta (doppio clic sulla rotta, con win), seleziona con un clic il punto che vuoi far diventare di deviazione, tasto destro, seleziona l'opzione 'non avvisare all'arrivo (punto di deviazione)'
L'ho provato sia sul 590 che su un Nuvi e funziona come ti ho detto.
|
31-07-2014, 09:44
|
|
Moderatore elevato
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
|
Il tuo suggerimento é molto interessante!!! Grazie mille!!
lumia 925 e un robo che con ALK non c'entra nulla.
|
31-07-2014, 11:37
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Help utilizzatori di NAVIGATOR V e BASECAMP
Quote:
.....che vuoi far diventare di deviazione, tasto destro, seleziona l'opzione 'non avvisare all'arrivo (punto di deviazione)'
L'ho provato sia sul 590 che su un Nuvi e funziona come ti ho detto.
|
Proverò, anche con il NAV V, se funziona è molto comoda.
|
|
|