Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-10-2005, 15:35   #1
marcomangani
Pivello Mukkista

ubicazione: GENOVA
predefinito manopole riscaldate gs

felice possessore di un gs 1150 ho un unico inconveniente..
mi si sono rotte le manopole in gomma e dal conc mi hanno detto che non si possono sostituire solo quelle ma bisogna cambiare tutto il pezzo resistenze complete... c'è qualche alternativa? grazie in anticipo
marcomangani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2005, 15:53   #2
Welcome
Mukkista doc

L'avatar di Welcome

ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcomangani
felice possessore di un gs 1150 ho un unico inconveniente..
mi si sono rotte le manopole in gomma e dal conc mi hanno detto che non si possono sostituire solo quelle ma bisogna cambiare tutto il pezzo resistenze complete... c'è qualche alternativa? grazie in anticipo
Le manopole a 18 costole si possono sostitutire, l'abbiamo gia' fatto in tanti.
Non conosco pero' il codice del ricambio visto che il conce mi ha dato le manopole sciolte senza sacchetto. Mi pare costino 15 € il paio.
Le 2 manopole sono identiche, NON diverse come sulle versioni senza riscaldamento dove quella lato accelleratore ha un foro piu' grande dell'altra.

Poi procedi cosi':
-Togli i contrappesi
-Osservando la manopola di lato vedrai che e' fissata al relativo tubo con un punto di colla. Non tentare di staccarla tirando, rischi di rovinare la resistenza.
- Comincia a tagliare la manopola in gomma con un cutter tirando contemporaneamente i lembi gia' tagliati.
- Evita di toccare la resistenza con il cutter, stai piu' alto.
- Quando la manopola e' completamente tagliata utilizza il cutter per rimuovere piu' gomma possibile dalla zona incollata. Non tagliare il filo della resistenza.
- Utilizzando la pistola soffiante del compressore (meglio se a becco lungo) monti e posizioni la nuove manopole. Se non hai un compressore utilizza dell'alcool (questo l'ho letto, non ho mai provato).
- MEtti 2 punti di attack alle estremita' delle manopole per fissarle definitivamente dopo che le hai posizionate bene...non avere fretta, se usi il metodo del compressore puoi togliere e mettere le manopole quante volte vuoi.

Il lavoro e' facile ed alla portata di tutti, fai solo attenzione a posizionare bene le manopole prima di incollarle.

Buon divertimento.
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2005, 17:53   #3
Janno
Mukkista doc

L'avatar di Janno

ubicazione: Besozzo (VA)
predefinito

E per le altre manopole?
Sempre riscaldate ma non divise in senso verticale -penso le 18 costole che intendi-

BMW R1150R - L'ultima VERA BMW!
ex Ducati Monster
Janno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2005, 18:05   #4
marcomangani
Pivello Mukkista

ubicazione: GENOVA
predefinito grazie per il consiglio....

mi sembra abbastanza semplice...se però rimane un pò di gomma attaccata la nuova manopola la metto sopra o cerco di toglierla tutta in ogni caso? secondo quesito e non ti rompo più: la colla va solo alle estremità o anche in mezzo?
marcomangani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2005, 20:24   #5
Welcome
Mukkista doc

L'avatar di Welcome

predefinito

x Janno: non so se esista il ricambio per le "nuove" manopole, bisognerebbe chiedere al Guru. Io ho montato le "vecchie" tradizionali ad anelli paralleli equidistanti.
----------------------------------------------------------------
Quando hai rimosso le manopole vecchie riesci a vedere cosa stai facendo ed e' facile con il cutter rimuovere la gomma incollata. Visto che vedi anche il "filo" della resistenza riesci anche a regolarti sul rischio che corri.
Spessori di gomma ridotti non influenzano il risultato finale, l'importante e' non lasciare montagnette. Ci vuole solo un po' di pazienza.

La colla va posta solo alle estremita' , cosi' come era stata posta dal costruttore. Quando toglierai le manopole vecchie capirai da te.
L'attack va benissimo, basta una goccia.
Vecchio 11-10-2005, 17:12   #6
LG
Guest

predefinito

mi risulta che non siano più in produzione le manopole riscaldate 18 costole per il 1150gs in quanto sostituite con quelle del 1200 (compatibili ma nettamente più brutte!). qualcuno me lo può confermare?

ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 20:50   #7
Welcome
Mukkista doc

L'avatar di Welcome

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LG
mi risulta che non siano più in produzione le manopole riscaldate 18 costole per il 1150gs in quanto sostituite con quelle del 1200 (compatibili ma nettamente più brutte!). qualcuno me lo può confermare?

ciao
Un paio di mesi fa erano ancora disponibili....
Prova da un altro conce, magari ha qualcosa in magazzino
Vecchio 13-10-2005, 16:51   #8
Arian
CAPADIBOMBA

L'avatar di Arian

ubicazione: Catania ~~Vista mare~~
predefinito

le manopole per il 1200 non sono compatibili con il gs 1150. Almeno questo è quello che mi ha detto il conce.
adesso non so che rimedio si usa. comprarle nuove (modello riscaldato) costa un botto. credo 180 euro circa.

l'anno scorso ho fatto quanto segue. Scelto il modello che mi piaceva, acquistato due coppie di manopole (in quanto ti servono due lati dx) e montate. stop.
magari adesso si trovano anche quelle non originali ma con lo stesso diametro.

Hp2e Sold...Now:
Adv Lc
Arian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2005, 16:59   #9
LG
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da arian
le manopole per il 1200 non sono compatibili con il gs 1150. Almeno questo è quello che mi ha detto il conce.
adesso non so che rimedio si usa. comprarle nuove (modello riscaldato) costa un botto. credo 180 euro circa.

l'anno scorso ho fatto quanto segue. Scelto il modello che mi piaceva, acquistato due coppie di manopole (in quanto ti servono due lati dx) e montate. stop.
magari adesso si trovano anche quelle non originali ma con lo stesso diametro.
hum...mi sembra che ognuno la racconti come gli pare, comunque a me è successo questo:
- dovevo cambiare le manopole riscaldate del 1150 perchè sono completamente slabbrate ed ho la possibilità di farle rientrare nel compenso dell'assicurazione per un'incidente
- il mecca dice non c'è problema
- vado a ritirare la moto e trovo montate quelle del 1200!!
- il mecca dice che ha ordinato quelle del 1150 ma dalla bmw gli hanno mandato quelle perchè le altre non le fanno più

boh???
  Rispondi quotando
Rispondi