Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-06-2014, 00:14   #1
Gunther
Mukkista doc

L'avatar di Gunther

ubicazione: Correggio
predefinito mar nero in senso antiorario

Ciao, sto progettando un tour nel caucaso per quest'estate che preveda il passaggio in georgia, armenia e azerbaijan, per poi risalire verso astrakan o Rostov Na Don e rientrare passando per la bielorussia.
Con georgia e armenia non ci dovrebbero essere problemi, invece l'azerbaijan non è semplice, perché dall'ambasciata mi chiedono di avere già le prenotazioni alberghiere, prima di procedere al rilascio del visto. Il nagorno karabak lo salto, per varie ragioni.
Ho già letto alcuni report presenti su qde (Naga, Moretto) che si sono rivelati utilissimi e dei quali ringrazio già gli autori, mi piacerebbe sapere se qualcuno conosce la situazione al confine azero-russo sul mar caspio, nei pressi di Derbent in daghestan
Se qualcuno volesse darmi qualche consiglio, di qualsiasi tipo, è ben accetto e ringrazio fin d'ora
Vecchio 12-06-2014, 15:16   #2
Babaouo
Pivello Mukkista

L'avatar di Babaouo

ubicazione: Gorizia
predefinito

Bello bello. Ho due dubbi: 1) Lo scorso anno dovevo andare in Daghestan per lavoro a Makhachkala e non ci sono andato per ragioni di sicurezza; 2) Per l'Azerbaijan non ci vuole il Carnet? Altra rottura
Everybody's looking for something
Babaouo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2014, 23:31   #3
Gunther
Mukkista doc

L'avatar di Gunther

predefinito

Ciao, riguardo al rimo dubbio la situazione al momento è "relativamente tranquilla", è chiaro che sono posti particolari, non si è mai abbastanza sicuri
Riguardo al secondo, niente carnet per l'azerbaijan, per fortuna
Vecchio 13-06-2014, 09:40   #4
rombodituono
Mukkista doc

L'avatar di rombodituono

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Iscriviti a Horizon Unlimited e cerca il forum della regione corrispondente
Io l'anno scorso per il Pamir tutte le info e gli aggiornamenti li ho trovati li
Vecchio 13-06-2014, 15:34   #5
Babaouo
Pivello Mukkista

L'avatar di Babaouo

ubicazione: Gorizia
predefinito

Gunther, ti accompagno almeno per un pezzo
Everybody's looking for something
Babaouo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 18:05   #6
Lonesomedyna
Pivello Mukkista

L'avatar di Lonesomedyna

ubicazione: Padanistan
predefinito

Se prevedi di fare nell'ordine Armenia e Azerbaijan avrai problemi col timbro armeno sul passaporto.
Inoltre, se nel frattempo nulla è cambiato, in Azerbaijan vige la regola delle 72 ore per i veicoli: oltre tale limite il veicolo deve uscire dal territorio nazionale.
Pe ril visto Azero consiglio di contattare l'ambasciata azera a Tbilisi. Molto più celere la pratica per richiederlo.
Confine Azero-Daghestano, non mi risulta transitabile a membri di paesi terzi.
Vecchio 13-06-2014, 20:36   #7
Gunther
Mukkista doc

L'avatar di Gunther

predefinito

mi sono iscritto a horizons, grazie rombo, ho già trovato notizie interessanti.

Si, penso di fare prima armenia e poi azerbaijan, ma senza entrare in nagorno karabak. Da Roma mi dicono che la regola delle 72 ore non è valida, comunque fai conto che io dormirei 3 notti in azerbaijan, per cui ci sono dentro al pelo....
La cosa che sto cercando di verificare bene è proprio il confine verso il daghestan, non ho trovato controindicazioni in giro, sto cercando un pò dappertutto, anche qui sul forum per ora non son riuscito a trovare nessuno che l'abbia fatto. Tra l'altro il valico georgiano-russo di Kazbegi (quello transitato da Naga) è interessato al momento da una frana, ed è chiuso fino a data da destinarsi
Sto cercando di partire da qui con i visti già fatti, viaggiare sicuri riporta chiaro che è la cosa più opportuna, ne in aeroporto (che non m'interessa) ne ai confini vengono rilasciati visti
Vecchio 14-06-2014, 19:39   #8
moretto
Mukkista doc

L'avatar di moretto

ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
predefinito

.....mi fa piacere che ti sia stato utile il report. La E117 penso sia troppo importante perché non la riaprano al più presto quindi non mi preoccuperei tanto. Inoltre ti lascio questa indicazione datami da un grandissimo viaggiatore incontrato sulla nave per Tangeri. Sembra che l'agenzia più preparata per queste zone sia la "Maranello agenzia" di Ivana Dotti. Io non la conosco ma il signore che me l'ha detto aveva fatto tutta la zona fino alla Mongolia appoggiandosi a loro. Ciao.
Vecchio 14-06-2014, 21:45   #9
Gunther
Mukkista doc

L'avatar di Gunther

predefinito

Grazie Moretto, ho letto con interesse il tuo dettagliato report. Maranello agenzia li ho già sentiti, mi pare fossero quelli che organizzarono un viaggio di Italo Barazzutti, provo a sentire anche loro
Vecchio 14-06-2014, 23:08   #10
Fanfùla da Lod
Mukkista in erba

L'avatar di Fanfùla da Lod

ubicazione: Gotham city
predefinito

Non posso esserti di aiuto, ma leggerò con interesse il proseguo.
A quando il viaggio??
Vecchio 15-06-2014, 15:05   #11
Gunther
Mukkista doc

L'avatar di Gunther

predefinito

La partenza è prevista ad inizio agosto.
Giovedì ho spedito il passaporto e tutti i moduli compilati per l'ottenimento dei visti di azerbaijan, russia (+ invito) e bielorussia a Roma.
L'azerbaijan vuole sapere esattamente dove dormo, anzi, vuole gli alberghi già pagati prima di rilasciare il visto, per cui ho dovuto spedire l'itinerario con i giorni esatti nei quali transiterò in territorio azero, e questo per un motociclista che preferisce decidere man mano dove e quanto fermarsi non è il massimo, ma non ho alternative; ieri ho telefonato e l'agenzia mi ha confermato di aver ricevuto tutto, domani si attiveranno per le prenotazioni degli alberghi; lo hanno già fatto il mese scorso per due motociclisti tedeschi, che hanno prenotato la prima notte a Agstafa e la seconda e la terza a Baku. Gli ho detto di fare altrettanto con me, così non perdono tempo, anche se questo comporta obbligatoriamente il passaggio tra georgia e azerbaijan dalla M1, che scorre a fianco del Nagorno Karabak, anziché dalla M5, più a nord, che avrei preferito per ragioni di sicurezza. I due tedeschi, come quasi tutti quelli che transitano per l’azerbaijan, da baku prendono il traghetto per il turkmenistan
Sono ancora un pò preoccupato perché se il valico azero-russo presso Derbent non è aperto a membri di paesi terzi, come sospetta Lonesomedyna, mi incasina non poco il viaggio. Se non riesco ad averne la certezza per tempo, arrivato lì e respinto dovrei tornare indietro a Baku di corsa (per evitare il rischio di sforare le 72 ore) e il giorno stesso uscire dall'azerbaijan dalla M5, ed entrare in georgia anziché in russia. Da lì poi potrei decidere di passare dalla M3 (E117) di kazbegi, sempre se ripristinata dalla frana, ed entrare in russia da lì. L’avevo scartata perché mi porta dritto in ossezia, e a quel punto dovrei fare le repubbliche sconsigliatissime di ossezia e kabardino balkaria, per arrivare a Rostov, anche se mi affascina da morire andare a vedere Beslan e anche Grozny in cecenia. Avrei preferito entrare in russia dal dagestan e fermarmi a dormire a derbent o a Makhachkala, e da lì decidere se farmi tutte le repubbliche caucasiche oppure proseguire per Astrahan, direttamente a nord sul mar caspio.
Se non dovessi riuscire ad entrare in russia ne da derbent né da kazbegi, l’unica sarebbe rifare la georgia e la turchia per tornare a casa, e in qs caso avrei fatto visto russo e bielorusso per niente, spero proprio di no..
C’è un altro pensiero che devo chiarire: viaggiaresicuri dice che all’ingresso dell’azerbaijan i doganieri possono ritirarmi il libretto di circolazione per poi restituirmelo all’uscita, i viaggiatori che intendono uscire da un posto diverso da dove sono entrati devono contattare l’ambasciata per l’ottenimento di un visto di transito con uscita da altro posto, quindi a qs punto se la cosa è realistica devo assolutamente sapere da dove uscirò perché me lo chiederanno.
Domani se riessco sento sia l'ambasciata azera che fuorirotta di Ivana Dotti
Vecchio 15-06-2014, 16:42   #12
moretto
Mukkista doc

L'avatar di moretto

predefinito

.....Gunther......sei un grande.
Vecchio 15-06-2014, 19:16   #13
Fanfùla da Lod
Mukkista in erba

predefinito

chissà quante ore di studio per capire cosa sia meglio.
Sempre complimenti.
Quanto tempo prevedi di viaggio e kilometraggio totale?
Vecchio 15-06-2014, 19:56   #14
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Xchè sconsigliatissime Ossezia e Kabardino?
Vecchio 15-06-2014, 23:00   #15
Gunther
Mukkista doc

L'avatar di Gunther

predefinito

Moretto detto da te... è un grande inizio.
A dire il vero non ci ho studiato tanto, preferisco le emozioni che mi danno gli incontri "on the road" a cui do molta importanza anche cambiare strada. Più che altro le ore vanno nelle letture, sto leggendo "Cecenia il disonore russo" di Anna Politolskaya per capire meglio, se riesco a passare di lì, a cosa andrei incontro.
Penso di star via poco più di tre settimane, col lavoro non riesco a fare molto meglio anche se ho un margine utilizzabile, e dovrebbero essere circa 10.000 km ma dipende tutto da dove riuscirò a tornare. Se torno da nord, col fatto che eviterò sicuramente l’ucraina, saranno quei km lì su per giù, se ritorno dalla turcha, sicuramente meno.
Per Ossezia e Kabardino, viaggiare sicuri.it testuali parole dice :Si continuano a sconsigliare i viaggi nelle Repubbliche del Caucaso del Nord, del Daghestan, della Cecenia, dell’Inguscezia, e nei Distretti del Territorio di Stavropol prossimi al confine amministrativo con Daghestan e Cecenia, aree interessate da ricorrenti azioni di gruppi armati, scontri a fuoco con le Forze dell’Ordine ed atti terroristici. Si raccomanda la massima prudenza in caso di viaggi, da effettuarsi, solo se strettamente necessari, nelle Repubbliche di Kabardino-Balkaria, Karachaevo-Circassia e Ossezia del Nord, nelle quali si sono registrate negli ultimi anni attività di gruppi armati ed azioni terroristiche
Però sentendo le varie agenzie al momenti la situazione è tranquilla, Chiaro che può sempre succedere qualsiasi cosa, ma se aspetto una pace definitiva e duratura credo che quelle regioni non le vedrò mai più
Vecchio 15-06-2014, 23:25   #16
Fanfùla da Lod
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da moretto Visualizza il messaggio
.....Gunther......sei un grande.

Dopo quello che hai scritto, replico in toto!

Credevo ci volesse molto più tempo. Almeno lo speravo per te!
Vecchio 15-06-2014, 23:36   #17
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Lascerei perdere viaggiare sicuri.Meglio horizon unlimited.
Vecchio 16-06-2014, 12:38   #18
Lonesomedyna
Pivello Mukkista

L'avatar di Lonesomedyna

ubicazione: Padanistan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio Visualizza il messaggio
Lascerei perdere viaggiare sicuri.Meglio horizon unlimited.
Ivanuccio mi ha anticipato... Se dai retta a loro non esci più di casa.
ribadisco che fare in sequenza Armenia e Azerbaijan potrebbe essere problematico. non prendere per oro colato quello che ti dicono agenzie e/o consolati: spesso la mano destra non sa cosa fa la sinistra...
In Azerbaijan la polizia può essere "asfissiante" per la ricerca di "infrazioni" mirate a raggranellare soldi.
Vecchio 16-06-2014, 19:22   #19
Gunther
Mukkista doc

L'avatar di Gunther

predefinito

Infatti, io non mi scoraggio ma quelli sembrano fatti apposta. Oggi ho sentito l'ambasciata azera a Roma, la tipa dopo un pò che mi ha ascoltato mi dice: scusi, can you speak in english? Poi mi passa l'interno, risponde uno che dalla voce sembrava quello delle pulizie che passava di lì per caso, gli espongo il problema della frontiera e mi risponde "no problem". Sembrava che mi volesse liquidare, glielo chiedo altre tre volte e lui sempre..."no problem"... bene!.
Naturalmente viaggiare sicuri dice Si segnala che - per motivi di sicurezza - la frontiera terrestre con la Russia è chiusa, essendo aperta solo al transito dei cittadini dei Paesi della Comunità degli Stati Indipendenti (ex-URSS).
L'importante è avere certezze nella vita
Vecchio 16-06-2014, 19:31   #20
Gunther
Mukkista doc

L'avatar di Gunther

predefinito

capitolo mappe: dal sempre gentilissimo Ennio Vanzo della libreria del viaggiatore ho preso:

kaukasus - 1:650.000 della Reise - ottima, che mi copre tutte le caucasiche e anche la zona della russia fino alla linea Groznyi - Pyatigorsk
russland west - 1: 2.000.000 sempre della reise, che mi guiderà nei drittoni russi e mi permetterà uno sguardo d'insieme diciamo ... ancor più dall'alto
belarus - 1: 700.000 freytag & berndt per la parte bielorussa
georgia - 1: 350.000 della reise che userò per fare bene la georgia e i suoi monasteri

totale spesa € 42 compresa spedizione (non ho il navigatore)
Vecchio 16-06-2014, 19:36   #21
Gunther
Mukkista doc

L'avatar di Gunther

predefinito

riguardo la polizia con tanta calma e moneta divisa in più portafogli di solito me la sono cavata, però è un rischio che sicuramente correrò, purtroppo lo so. Farò prima la georgia bene, poi l'armenia, poi rientrerò in georgia, e da lì in azerbaijan, evitando stephanakert e tutto il nagorno karabak completamente. Purtroppo non ho molte alternative
Vecchio 16-06-2014, 20:01   #22
Massi1958
Mukkista in erba

ubicazione: Al lavoro... in trasferta perenne in TIRANA.
predefinito

Gunther per Geogia e Armenia servono visti? ?
Vecchio 16-06-2014, 20:36   #23
moretto
Mukkista doc

L'avatar di moretto

predefinito

...nessun visto per Georgia ed Armenia. Per quanto riguarda l'eccessiva "timorosità" di Viaggiare Sicuri bisogna anche dire che ad oggi Azebarijan ed Armenia sono ufficialmente in guerra perché dopo la guerra del 92/94 fu firmato un armistizio ma non hanno firmato mai la pace. Passando sulla M1 in un tratto che l'Arzebaijan stava a meno di qualche chilometro incontrai tre militari armeni e mi fermai a salutarli e chiesi se quella strada era sicura. La loro risposta fu "NO" con un sorriso. Dopo qualche chilometro sentiii un colpo di cannone....mortaio...o non so che altro. Il resto della strada la feci MOLTO VELOCEMENTE.

Ultima modifica di moretto; 16-06-2014 a 20:38
moretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 21:50   #24
Fanfùla da Lod
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gunther Visualizza il messaggio
capitolo mappe: dal sempre gentilissimo Ennio Vanzo della libreria del viaggiatore ho preso:

.......

totale spesa € 42 compresa spedizione (non ho il navigatore)
Ancora un plauso!!!

Grande!!!

Non vedo l'ora di vedere le foto al tuo rientro!!!
Vecchio 16-06-2014, 23:48   #25
Gunther
Mukkista doc

L'avatar di Gunther

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da moretto Visualizza il messaggio
...nessun visto per Georgia ed Armenia.... Il resto della strada la feci MOLTO VELOCEMENTE.
Esatto! Mi sa che farò come te...e onestamente non ne vedo l'ora. Georgia armenia e turchia, a parte la patente internazionale, sono poco impegnative a livello burocratico, e paesaggisticamente parlando, sono bellissime
Rispondi