Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-12-2013, 15:07   #1
korrado
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2011
ubicazione: Bologna
predefinito Differenze erogazione Gs800 2009/2010

Ciao ragazzi

Sto cercando qualcuno che abbia avuto l'occasione di provare sia il modello o8/o9 che il 2010 per capire se ha notato una differenza di erogazione.

In garage ho le due versioni , configurate esattamente nello stesso modo, scarico akra marchiato bmw e niente altro.

il 2009 ha 25.000 km e un'erogazione con il classico "gorgogliare"
il 2010 ha 10.000 km e sembra letteralmente un 4 cilindri, sibila e va via liscio che è un piacere .

Ho fatto rimappare il 2009 ma è cambiato poco nulla.

La differenza è molto marcata nei primi 3/4000 giri, lo si percepisce sia nel rumore che andando

Intendiamoci , le moto vanno benissimo, mi sarebbe piaciuto avere la stessa erogazione del mod 2010 ma non riesco proprio ad avvicinarmi.

grazie mille per eventuali vostre esperienze

corrado

Pubblicità

korrado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 16:20   #2
bigbe@r
Mukkista doc
 
L'avatar di bigbe@r
 
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
predefinito

la risposta è dentro di te

hai tutti e due i modelli e domandi agli altri?
__________________
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...
Giovanni Falcone
bigbe@r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 17:14   #3
tuddu
Mukkista in erba
 
L'avatar di tuddu
 
Registrato dal: 02 Sep 2010
ubicazione: PIACENZA
predefinito

La versione 2008 e 2009 aveva una mappatura diversa, più aggressiva (e gratificante alla guida) ma con maggiore on-off.
Dal 2010 (la mia) in poi l'hanno addolcita e tolto (verve e) on-off.
Mi pare che verso la fine del 2011 inizio 2012 abbiano fatto un'altra release, recuperando un pochino di brio (quando portai la mia modello 2010 dal meccanico, circa un anno e mezzo fa, vi era un aggiornamento disponibile per darle un pó più di brio).
Se rimappi, il carattere lo decidi tu.
tuddu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 16:18   #4
korrado
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

@Tuddu Ti confermo il tutto, i miei dubbi sono proprio derivati dall'aver provato anche un 2013 , che ho trovato meno "elettrico/morbido/lineare" del 2010.

L'ultima verifica è vedere se le mappature delle due moto che sto provando sono identiche o meno ( non so se ne esiste una per versione/anno o più release per singola annata ) .

Grazie mille

Ciaooo
Corrado
korrado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 17:08   #5
Tettex
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 Nov 2013
ubicazione: milano
predefinito

@ korrado

quindi non ho capito, quelle del 2013 sono più "potenti", "vanno più veloci" ai bassi regimi di quelle precedenti?
Tettex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 10:42   #6
korrado
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

@ tettex la mia impressione provando il 2013 è esattamente come dice Tuddu, una via di mezzo tra l'irruenza dei 2008/2009 e il 2010 elettrico e liscio come l'olio.

La mia scimmia è far andare la mia 2009 come il 2010 ..., sarà che questo 2010 è particolarmente lineare ma sembra davvero un'altra cosa , rumore, erogazione, elasticità tutto ovattato,lineare,senza buchi,senza essere mai ruvido e senza perdere prestazioni.

ciao e auguri a tutti
korrado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2013, 18:42   #7
tuddu
Mukkista in erba
 
L'avatar di tuddu
 
Registrato dal: 02 Sep 2010
ubicazione: PIACENZA
predefinito Differenze erogazione Gs800 2009/2010

Se rimappi (con la mappa giusta) la puoi far andare in basso come il 2008 (bella piena) ai medi come la 2010 (ma più corposa) e in alto come la "R" (quasi...).
In pratica ti ritrovi la mia attuale, rimappata...

Buon Natale a tutti!!!


Marco
tuddu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2013, 21:02   #8
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

E a consumi come stai tuddu? Hai notato "effetti collaterali" in questo senso?
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2013, 23:28   #9
tuddu
Mukkista in erba
 
L'avatar di tuddu
 
Registrato dal: 02 Sep 2010
ubicazione: PIACENZA
predefinito

Sono sui 20,5-21 con 1 litro. Originale facevo 24-24,5. Per me accettabile, considerando quanta coppia ha guadagnato in basso. Cosa intendi per "effetti collaterali"?
tuddu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 09:27   #10
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Quale sarebbe questa mappa miracolosa?
Cosa devo dire di mettermi al concessionario?
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 11:20   #11
tuddu
Mukkista in erba
 
L'avatar di tuddu
 
Registrato dal: 02 Sep 2010
ubicazione: PIACENZA
predefinito

Roberbero, nessun miracolo e il Concessionario puo' fare ben poco in questo caso.
Guarda qui se ti interessa:
http://f800riders.org/forum/showthre...entralina-F800
Trovi tutta la discussione e, se di tuo interesse, i grafici al banco di quanto ottenuto.
Chiaro che i "freddi" numeri dicono poco, ma ti invito a provare qualche 800 rimappato per capire cosa cambia davvero IN STRADA...
tuddu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 12:12   #12
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Apparblek Tuddu...tutte le volte che ti leggo, come quando leggo Gianni1951 e Belinassu & Co. mi fate venire una curiosità......!
Poi penso che tu sei a Piacenza e non abbiamo mai avuto occasione o di vederci o di fare un giro assieme nonostante ci dividano solo una trentina di Km....ma com'è 'sto fatto?
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 15:01   #13
nebbialibera
Mukkista in erba
 
L'avatar di nebbialibera
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Magari la divisione non sono solo i km ma il diverso utilizzo del mezzo
nebbialibera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 15:25   #14
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Mica vero, vado su tutto, non solo Off......!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 16:01   #15
Gianni1951
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2010
ubicazione: Asso - Como
predefinito

@lucio : non ho capito che curiosità ti prende quando mi leggi. Chiedi e sarà chiarito tutto. Se poi vuoi farti un giretto da queste parti, meglio ancora.....giovanotto !!!
Gianni1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 16:35   #16
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Beh, la curiosità è quella di conoscervi de visu, fare un giro assieme e, perchè no, confrontare le performances delle moto....giusto per rendermi conto delle differenze!
Grazie per il "giovanotto"!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 21:14   #17
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Ola!
@tuddu: come effetti collaterali intendo strane irregolarità stagionali e soprattutto un'erogazione inadeguata alla moto (on/off, poca modulabilità su fondi scivolosi..). La mia era una curiosità. Mi leggerò la discussione dell'interessante link. Grazie!
Stefano
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2014, 21:58   #18
Robin Hood
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2014
ubicazione: Termoli
predefinito

Ragazzi, volevo chiedervi, come posso fare a sapere quale mappatura ha la mia moto? è di settembre 2009 e non ha subito il richiamo del famoso "trittico" sostituito in garanzia. non ho avuto neanche il piacere di provarne un'altra per notare differenze. ringrazio fin da ora se qualche amico vorrà rispondermi. ciao
Robin Hood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 12:56   #19
dario_spa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: Mascalucia (prov. di Catania)
predefinito

Ciao a tutti.
premesso che la mia gs è la versione 2009 con 63 mila km.
ed è come mamma l'ha fatta... senza scarico cambiato...niente di niente...

detto ciò...ho fatto il tagliando alla moto dal mio meccanico di fiducia...che di recente è appoggiato dalla bmw per quanto riguarda magazzino, apparecchiature ecc...

da quando l'ho ritirata però c'è qualcosa che non mi torna bene.
l'erogazione è totalmente differente.
prima era più "pronta" ai bassi... acceleravi e andava. mettevi la prima e scattava...
ora mi sembra lenta ai bassi.. ma lenta!!..per poi riprendere normalmente dai medi in su.
non mi piace.

cioè prima anche quando ero in terza...o quarta... aveva una bella ripresa anche dai regimi più bassi... adesso no! erogazione lenta fino ai circa 4 mila giri per poi ririavere una bella spinta. per non parlare se provo a riprendere dalla quinta o sesta marcia.... mi conviene scalare...

e anche se accelero è come se boh...non vuole spingere!

è stato fatto parecchio lavoro alla moto... cambiato tutta la trasmissione (catena, corona e pignone), catena di distribuzione, olio, filtri, ecc.... se non che anche verificato la centralina.

questo ancora non lo so ma mi andrò ad informare... ma secondo voi può essere che il meccanico aggiornando la centralina o chessò io.. ha cambiato qualcosa?
leggendo questo 3D sembra che aggiornando la centralina cambia l'erogazione.

ma così nettamente?
non mi piace.
pareri? idee? consigli?
cambio centralina? cambio moto? cambio meccanico?
__________________
EX F800GS (2009)\EX Multistrada 1200 (2011)
NOW: Africa Twin 1000 (2018) "The Queen"
dario_spa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 13:20   #20
darkduke986
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2013
predefinito

Da quello che ho letto in giro anche io potrebbe essere l'aggionamento della centralina...lo temo anche io dato che ho il tuo stesso anno di produzione! Vedrò di evitare la bmw o meccanici ufficiali, che peccato!!! :-D

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
__________________
Ex Ducati Monster 620 i.e. - Ex Ducati Monster S2R 1000 - BMW F 800 GS
darkduke986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 13:29   #21
dario_spa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: Mascalucia (prov. di Catania)
predefinito

Ma non si può tornare indietro?

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
__________________
EX F800GS (2009)\EX Multistrada 1200 (2011)
NOW: Africa Twin 1000 (2018) "The Queen"
dario_spa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 14:03   #22
asderloller
Guest
 
predefinito

Non si torna indietro perché non vogliono (o meglio non essendo previsto han paura di farlo) ma ovviamente tutto si può. Comunque basta che gli chiedi se ha aggiornato la centralina... Sì l'erogazione può cambiare in maniera decisa
  Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 14:10   #23
dario_spa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: Mascalucia (prov. di Catania)
predefinito

Porca miseria... Così non mi piace però...

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
__________________
EX F800GS (2009)\EX Multistrada 1200 (2011)
NOW: Africa Twin 1000 (2018) "The Queen"
dario_spa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 16:50   #24
asderloller
Guest
 
predefinito

Comunque se ha perso da qualche parte deve aver guadagnato da qualche altra.
Non hai un'erogazione più piena e senza strappi? Effetto on-off diminuito?
Magari è meno nervosa nell'erogazione e a te sembra vada meno...

Tipo GS 2013 vs 2014. La mappa Dynamic del 2013 era una presa diretta sull'acceleratore solo a sfiorarla, nella 2014 hanno ammorbidito la cosa.
C'è a chi piace e a chi non piace (es. a me la 2013 in Dynamic mi sembrava l'antitesi del concetto di GS 2012)
  Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 17:25   #25
dario_spa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: Mascalucia (prov. di Catania)
predefinito

bah... probabilmente si.... ma ora come ora mi sento come un bambino al quale hanno rotto il giocattolo...

sicuramente è il tempo di farci l'abitudine.. speriamo!!!
__________________
EX F800GS (2009)\EX Multistrada 1200 (2011)
NOW: Africa Twin 1000 (2018) "The Queen"
dario_spa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati