|
22-12-2013, 15:07
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Jan 2011
ubicazione: Bologna
|
Differenze erogazione Gs800 2009/2010
Ciao ragazzi
Sto cercando qualcuno che abbia avuto l'occasione di provare sia il modello o8/o9 che il 2010 per capire se ha notato una differenza di erogazione.
In garage ho le due versioni , configurate esattamente nello stesso modo, scarico akra marchiato bmw e niente altro.
il 2009 ha 25.000 km e un'erogazione con il classico "gorgogliare"
il 2010 ha 10.000 km e sembra letteralmente un 4 cilindri, sibila e va via liscio che è un piacere .
Ho fatto rimappare il 2009 ma è cambiato poco nulla.
La differenza è molto marcata nei primi 3/4000 giri, lo si percepisce sia nel rumore che andando
Intendiamoci , le moto vanno benissimo, mi sarebbe piaciuto avere la stessa erogazione del mod 2010 ma non riesco proprio ad avvicinarmi.
grazie mille per eventuali vostre esperienze
corrado
|
|
|
22-12-2013, 16:20
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
|
la risposta è dentro di te
hai tutti e due i modelli e domandi agli altri?
__________________
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...
Giovanni Falcone
|
|
|
22-12-2013, 17:14
|
#3
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 02 Sep 2010
ubicazione: PIACENZA
|
La versione 2008 e 2009 aveva una mappatura diversa, più aggressiva (e gratificante alla guida) ma con maggiore on-off.
Dal 2010 (la mia) in poi l'hanno addolcita e tolto (verve e) on-off.
Mi pare che verso la fine del 2011 inizio 2012 abbiano fatto un'altra release, recuperando un pochino di brio (quando portai la mia modello 2010 dal meccanico, circa un anno e mezzo fa, vi era un aggiornamento disponibile per darle un pó più di brio).
Se rimappi, il carattere lo decidi tu.
|
|
|
23-12-2013, 16:18
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Jan 2011
ubicazione: Bologna
|
@Tuddu Ti confermo il tutto, i miei dubbi sono proprio derivati dall'aver provato anche un 2013 , che ho trovato meno "elettrico/morbido/lineare" del 2010.
L'ultima verifica è vedere se le mappature delle due moto che sto provando sono identiche o meno ( non so se ne esiste una per versione/anno o più release per singola annata ) .
Grazie mille
Ciaooo
Corrado
|
|
|
23-12-2013, 17:08
|
#5
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 29 Nov 2013
ubicazione: milano
|
@ korrado
quindi non ho capito, quelle del 2013 sono più "potenti", "vanno più veloci" ai bassi regimi di quelle precedenti?
|
|
|
24-12-2013, 10:42
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Jan 2011
ubicazione: Bologna
|
@ tettex la mia impressione provando il 2013 è esattamente come dice Tuddu, una via di mezzo tra l'irruenza dei 2008/2009 e il 2010 elettrico e liscio come l'olio.
La mia scimmia è far andare la mia 2009 come il 2010 ..., sarà che questo 2010 è particolarmente lineare ma sembra davvero un'altra cosa , rumore, erogazione, elasticità tutto ovattato,lineare,senza buchi,senza essere mai ruvido e senza perdere prestazioni.
ciao e auguri a tutti
|
|
|
25-12-2013, 18:42
|
#7
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 02 Sep 2010
ubicazione: PIACENZA
|
Differenze erogazione Gs800 2009/2010
Se rimappi (con la mappa giusta) la puoi far andare in basso come il 2008 (bella piena) ai medi come la 2010 (ma più corposa) e in alto come la "R" (quasi...).
In pratica ti ritrovi la mia attuale, rimappata...
Buon Natale a tutti!!!
Marco
|
|
|
25-12-2013, 21:02
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
|
E a consumi come stai tuddu? Hai notato "effetti collaterali" in questo senso?
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
|
|
|
25-12-2013, 23:28
|
#9
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 02 Sep 2010
ubicazione: PIACENZA
|
Sono sui 20,5-21 con 1 litro. Originale facevo 24-24,5. Per me accettabile, considerando quanta coppia ha guadagnato in basso. Cosa intendi per "effetti collaterali"?
|
|
|
26-12-2013, 09:27
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
|
Quale sarebbe questa mappa miracolosa?
Cosa devo dire di mettermi al concessionario?
|
|
|
26-12-2013, 11:20
|
#11
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 02 Sep 2010
ubicazione: PIACENZA
|
Roberbero, nessun miracolo e il Concessionario puo' fare ben poco in questo caso.
Guarda qui se ti interessa:
http://f800riders.org/forum/showthre...entralina-F800
Trovi tutta la discussione e, se di tuo interesse, i grafici al banco di quanto ottenuto.
Chiaro che i "freddi" numeri dicono poco, ma ti invito a provare qualche 800 rimappato per capire cosa cambia davvero IN STRADA...
|
|
|
26-12-2013, 12:12
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
Apparblek Tuddu...tutte le volte che ti leggo, come quando leggo Gianni1951 e Belinassu & Co. mi fate venire una curiosità......!
Poi penso che tu sei a Piacenza e non abbiamo mai avuto occasione o di vederci o di fare un giro assieme nonostante ci dividano solo una trentina di Km....ma com'è 'sto fatto?
__________________
MaloNoSePuede
|
|
|
26-12-2013, 15:01
|
#13
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Milano
|
Magari la divisione non sono solo i km ma il diverso utilizzo del mezzo
|
|
|
26-12-2013, 15:25
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
Mica vero, vado su tutto, non solo Off......!
__________________
MaloNoSePuede
|
|
|
26-12-2013, 16:01
|
#15
|
Mukkista
Registrato dal: 12 Sep 2010
ubicazione: Asso - Como
|
@lucio : non ho capito che curiosità ti prende quando mi leggi. Chiedi e sarà chiarito tutto. Se poi vuoi farti un giretto da queste parti, meglio ancora.....giovanotto !!!
|
|
|
26-12-2013, 16:35
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
Beh, la curiosità è quella di conoscervi de visu, fare un giro assieme e, perchè no, confrontare le performances delle moto....giusto per rendermi conto delle differenze!
Grazie per il "giovanotto"!
__________________
MaloNoSePuede
|
|
|
26-12-2013, 21:14
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
|
Ola!
@tuddu: come effetti collaterali intendo strane irregolarità stagionali e soprattutto un'erogazione inadeguata alla moto (on/off, poca modulabilità su fondi scivolosi..). La mia era una curiosità. Mi leggerò la discussione dell'interessante link. Grazie!
Stefano
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
|
|
|
29-03-2014, 21:58
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Feb 2014
ubicazione: Termoli
|
Ragazzi, volevo chiedervi, come posso fare a sapere quale mappatura ha la mia moto? è di settembre 2009 e non ha subito il richiamo del famoso "trittico" sostituito in garanzia. non ho avuto neanche il piacere di provarne un'altra per notare differenze. ringrazio fin da ora se qualche amico vorrà rispondermi. ciao
|
|
|
11-06-2014, 12:56
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: Mascalucia (prov. di Catania)
|
Ciao a tutti.
premesso che la mia gs è la versione 2009 con 63 mila km.
ed è come mamma l'ha fatta... senza scarico cambiato...niente di niente...
detto ciò...ho fatto il tagliando alla moto dal mio meccanico di fiducia...che di recente è appoggiato dalla bmw per quanto riguarda magazzino, apparecchiature ecc...
da quando l'ho ritirata però c'è qualcosa che non mi torna bene.
l'erogazione è totalmente differente.
prima era più "pronta" ai bassi... acceleravi e andava. mettevi la prima e scattava...
ora mi sembra lenta ai bassi.. ma lenta!!..per poi riprendere normalmente dai medi in su.
non mi piace.
cioè prima anche quando ero in terza...o quarta... aveva una bella ripresa anche dai regimi più bassi... adesso no! erogazione lenta fino ai circa 4 mila giri per poi ririavere una bella spinta. per non parlare se provo a riprendere dalla quinta o sesta marcia.... mi conviene scalare...
e anche se accelero è come se boh...non vuole spingere!
è stato fatto parecchio lavoro alla moto... cambiato tutta la trasmissione (catena, corona e pignone), catena di distribuzione, olio, filtri, ecc.... se non che anche verificato la centralina.
questo ancora non lo so ma mi andrò ad informare... ma secondo voi può essere che il meccanico aggiornando la centralina o chessò io.. ha cambiato qualcosa?
leggendo questo 3D sembra che aggiornando la centralina cambia l'erogazione.
ma così nettamente?
non mi piace.
pareri? idee? consigli?
cambio centralina? cambio moto? cambio meccanico?
__________________
EX F800GS (2009)\EX Multistrada 1200 (2011)
NOW: Africa Twin 1000 (2018) "The Queen"
|
|
|
11-06-2014, 13:20
|
#20
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Oct 2013
|
Da quello che ho letto in giro anche io potrebbe essere l'aggionamento della centralina...lo temo anche io dato che ho il tuo stesso anno di produzione! Vedrò di evitare la bmw o meccanici ufficiali, che peccato!!! :-D
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
__________________
Ex Ducati Monster 620 i.e. - Ex Ducati Monster S2R 1000 - BMW F 800 GS
|
|
|
11-06-2014, 13:29
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: Mascalucia (prov. di Catania)
|
Ma non si può tornare indietro?
Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
__________________
EX F800GS (2009)\EX Multistrada 1200 (2011)
NOW: Africa Twin 1000 (2018) "The Queen"
|
|
|
11-06-2014, 14:03
|
#22
|
Guest
|
Non si torna indietro perché non vogliono (o meglio non essendo previsto han paura di farlo) ma ovviamente tutto si può. Comunque basta che gli chiedi se ha aggiornato la centralina... Sì l'erogazione può cambiare in maniera decisa
|
|
|
11-06-2014, 14:10
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: Mascalucia (prov. di Catania)
|
Porca miseria... Così non mi piace però...
Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
__________________
EX F800GS (2009)\EX Multistrada 1200 (2011)
NOW: Africa Twin 1000 (2018) "The Queen"
|
|
|
11-06-2014, 16:50
|
#24
|
Guest
|
Comunque se ha perso da qualche parte deve aver guadagnato da qualche altra.
Non hai un'erogazione più piena e senza strappi? Effetto on-off diminuito?
Magari è meno nervosa nell'erogazione e a te sembra vada meno...
Tipo GS 2013 vs 2014. La mappa Dynamic del 2013 era una presa diretta sull'acceleratore solo a sfiorarla, nella 2014 hanno ammorbidito la cosa.
C'è a chi piace e a chi non piace (es. a me la 2013 in Dynamic mi sembrava l'antitesi del concetto di GS 2012)
|
|
|
11-06-2014, 17:25
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: Mascalucia (prov. di Catania)
|
__________________
EX F800GS (2009)\EX Multistrada 1200 (2011)
NOW: Africa Twin 1000 (2018) "The Queen"
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|