la parte modenese l'ho fatta poche volte e non sono in grado di aiutarti. Per la parte pistoiese, la tua destinazione è "a fianco" di casa mia quindi direi che ti posso essere più utile.
Quando arrivi in fondo alla strada che scende dall'Abetone hai due possibilità...e mezzo!
puoi andare a destra e scendere verso Lucca, passando così dal ponte della maddalena o del diavolo, che è sempre un bel vedere. A causa delle piogge però mi pare che ci siano state delle frane e sia aperta a senso alternato, quindi può essere che tu trovi un po' di coda, ma non grossa roba visto il periodo.
da lucca a montecatini io fossi in te prenderei l'autostrada, perché la strada, a meno di qualche deviazione, non offre grandi attrattive anche se è scorrevole e tranquilla.
Se dalla Lima invece vai verso sinistra dirigiti su san marcello e poi scendi per la valle del reno e raggiungi Pistoia. Bella anche questa strada fino a Pistoia, poi fra questa e Montecatini, anche se breve non offre nulla di interessante.
Non ti consiglio di scendere per marliana Montecatini, indicazioni che trovi prima di arrivare a san marcello. Strada fra i boschi e nulla di che.