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Vecchio 12-05-2014, 20:54   #1
albiTO
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Ecco come ho posizionato (finalmente) il navigatore sulla moto.
L'alimentazione viene presa dalla presa supplementare che avevo messo vicino al clacson (altro thread), nella quale viene inserito un adattatore usb corto, e poi parte il cavetto usb fascettato con gli altri cavi che arriva al navigatore.





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Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi

Ultima modifica di albiTO; 12-05-2014 a 21:11
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Vecchio 13-05-2014, 11:32   #2
ILPassatore
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lavoro pulito, complimenti.
Una domanda ma la presa (tipo accendisigari ?? ) alloggia sempre l'adattatore o lo inserisci alla bisogna?
nelle foto non si vede ...
Perchè la presa sarà sicuramente stagna ma l'adattatore no.
Io se piove (uso un vecchio tomtom one) tolgo il navigatore e chiudo la presa
... questo presuppone che sia facilmente raggiungibile.
Infatti l'ho posizionata sul manubrio
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Vecchio 14-05-2014, 16:25   #3
albiTO
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Lo inserisco solo alla necessità.
Diversamente il tappo rimane chiuso.
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Vecchio 15-05-2014, 11:51   #4
ghima
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idem..
però io l'ho posizionato nel centro..

ho due risers touratech che monto solo in occasione di viaggi e quindi mi danno lo spazio per alloggiare il navioltre naturalemnte a fornire una posizione meno stancante..
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tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
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Vecchio 19-06-2014, 11:57   #5
JackBlack
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Scusate una domandina:
ho montato il supporto per NAV, e ho acquistato una doppia presa USV con fusibile da attaccare da qualche parte al manubrio.
Domanda: mi conviene (e non so farlo) mettere la presa "sottochiave" o attaccarla direttamente alla batteria? La presa di per sè non dovrebbe assorbire nulla, e dubito che qualcuno si carichi il cell mentre sono via e mi scarica la batteria. Suggerimenti? Posso lasciare secondo voi il collegamento direttamente a batteria? grazie.
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Vecchio 19-06-2014, 12:03   #6
JackBlack
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Mi riferisco a questa presa qui:

grazie
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Vecchio 19-06-2014, 14:46   #7
ILPassatore
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La mia non è sotto quadro, ho fatto partire due fili direttamente dal morsetto della batteria , ovvio ho inserito un fusibile.
Ma io ho montato una semplice presa accendisigari, avevo pensato di installare la presa USB ma per evitare problemi (metti che si rompe o danneggia) preferisco inserire un adattatore da accendisigari a USB

NB
Da quanto so.. la presa che hai acquistato fa da trasformatore quindi un (seppur piccolo) assorbimento lo dovrebbe avere.
Se avessi montato qualcosa del genere la avrei messa sotto chiave
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Ultima modifica di roberto40; 20-06-2014 a 17:46 Motivo: Articolo 3 e 4 del regolamento.
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Vecchio 19-06-2014, 14:52   #8
roberto40
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Il cerca questo misterioso...

Qui si parla della GS ma alla fine il principio è lo stesso

idem qui o qui ecc ecc ecc...
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Vecchio 19-06-2014, 15:42   #9
JackBlack
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Il cerca questo misterioso...
Roberto è con il "cerca" che sono arrivato qui senza aprire altri post...deduco che neanche così va bene...
Grazie della segnalazione ad ogni modo, leggerò tutto con attenzione.
ciao
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Vecchio 19-06-2014, 15:49   #10
roberto40
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Ti ringrazio per aver effettuato ricerca prima di postare,cosa che non avevo capito e che apprezzo.
Forse devi affinare la tecnica ma nessuno nasce imparato.
Ciao.
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Vecchio 19-06-2014, 16:53   #11
dino_g
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Io il navi l'ho collegato direttamente alla batteria, ma sul manubrio ho un attacco fatto con un seal connector stagno.
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Vecchio 19-06-2014, 17:42   #12
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Io il navi l'ho collegato direttamente alla batteria
Eh Dino, lo farei anche io. Il punto è che quella presa USB è 5v, quindi vuol dire che c'è un trasformatore che mi porta da 12 a 5 e quindi temo ci sia sempre un costante seppur piccolo assorbimento.
Valutavo (essendo totalmente incapace di pensare a relè o altro) di metterlo sulla batteria e mettere in serie un interruttore in zona accessibile, per accendere la presa USB solo quando serve. Se devo metterla "sottoquadro" mi serve necessariamente un tecnico esperto e vorrei evitare altre spese
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Vecchio 19-06-2014, 17:56   #13
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Per metterlo sottoquadro ti basta collegarti al filo della luce di posizione. Lo puoi intercettare dal faro anteriore ed è semplice. Lo spelli un pochino,ci saldi il tuo filo,e nastri bene.
Interponi un fusibile tra quello e la tua presa e hai una USB sotto quadro.
Se devi solo collegare il navigatore non credo serva nemmeno un relè.
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Vecchio 19-06-2014, 18:13   #14
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Grazie Roberto!. La presa USB è già provvista di fusibile...però...devo ammettere sarà che sono ing. meccanico e con l'elettricità mi vengono le bolle..ma perchè parli di un filo solo? Spello il filo del faro. ok
ci collego il mio filo...quale? positivo, negativo?
che ignoranza...mi vergogno...
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Vecchio 19-06-2014, 18:23   #15
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Intercetti il filo positivo della luce di posizione e ci colleghi il tuo filo rosso,il filo nero lo colleghi a massa in qualche parte metallica della moto,possibilmente sotto un bulloncino.
Se il tuo supporto ne è sprovvisto aggiungi un capocorda (tipo quello in foto) al filo nero per fissarlo adeguatamente al telaio.
E' un lavoro molto semplice ma se non hai assoluta manualità e confidenza con l'elettricità ti conviene rivolgerti ad un elettrauto che non può chiederti più di 10 euro per un lavoro del genere.

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Vecchio 19-06-2014, 18:29   #16
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perfetto, chiarissimo. grazie.
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Vecchio 19-06-2014, 19:13   #17
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Di nulla figurati.
Buon lavoro.
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Vecchio 20-06-2014, 15:22   #18
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Bene, visto che non amo sbucciare fili, il mio elettrauto in 10 minuti settimana prossima mi fa il lavoro indicato da Roberto
Lui dice che attaccherà il nero al bulloncino della tromba del clacson...va bene così, presa sotto chiave e senza smontare serbatoio ne altro!!!
Ora per la presa USB quella orribile staffa a manubrio proprio non mi va, credo prenderò questa
http://www.bikerfactory.it/it/Compon...p?anno=1079100
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Vecchio 24-06-2014, 14:42   #19
albiTO
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Oppure puoi fare cosi :



Io ho messo una presa dalla parte opposta del clacson.
Chiusa col suo tappo, come visibile in foto.
Al momento del bisogno inserisco un adattatore con uscita usb (di quelli corti), e gli collego il cavo (che è fascettato fisso sulla moto) che va al navigatore.
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Ultima modifica di albiTO; 24-06-2014 a 14:50
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Vecchio 30-06-2014, 10:59   #20
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Credo che l'aggancerò al manubrio con questa staffa:
http://www.bikerfactory.it/it/Compon...p?anno=1079100

Una domandina da ignorante, ma non è un problema se il cavo nero, anche se con capocorda avvitato sotto un bulloncino, è esposto alla pioggia?
lamps
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